Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta INFO bottone fascio+berretto frigio


Risposte migliori

Buondì,

chi saprebbe darmi una mano ad identificare e datare questo bottone di diametro 2,2 cm, con fascio littorio e berretto frigio, simile a bottoni rivoluzionari francesi, ma con scritta "Rigenerazione Italiana". Ho cercato dappertutto ma non trovo riscontro alcuno. Sul retro nulla di significativo. Il materiale non saprei dirvi.

Vi ringrazio anticipatamente

IMG_4934.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Eugenio 85 dice:

Scusate la qualità della prima foto, ne cerco di caricare un'altra un pò migliore.

gfd.jpg

Buongiorno, ho trovato questa discussione su questo forum di collezionisti di bottoni , purtroppo non ci sono più le immagini ma è chiaro che si parla della stessa tipologia di bottone, quantomeno c'è qualche spunto da dove partire per fare qualche ricerca... 

Più tardi do un occhiata sul Sabatini... 

Complimenti per il bell'oggetto... 

https://guerrasullealpi.forumfree.it/m/?t=54413756

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eugenio,

bottone interessante : anche se al retro non presenta "nulla di significativo", se ne può vedere ugualmente una foto ?

Potrebbe essere utile per determinerne la datazione.

 Grazie, saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal tipo di fascio e motto fa pensare a qualcosa del periodo della Repubblica cispadana / cisalpina, quindi 1790 - 1810. La mia è solo un'ipotesi da prendere con le pinze.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il retro!

Noto che sono tutti fra loro diversi (oltre al fascio con cappello, le scritte cambiano da zona a zona!), esistevano diversi reparti di questa Guardia Nazionale? Esiste qualcosa in bibliografia?

IMG_4935.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, PostOffice dice:

 

Bottone guardia nazionale Cispadana

 

 

20190317_192614-1.jpg.39829ec417b88debf37ccb58cfa7998f.jpg

1460013912.jpg

Ciao Postoffice,

concordo con la tua ipotesi. Il periodo è quello, con ogni probabilità. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Eugenio 85 dice:

Questo è il retro!

Noto che sono tutti fra loro diversi (oltre al fascio con cappello, le scritte cambiano da zona a zona!), esistevano diversi reparti di questa Guardia Nazionale? Esiste qualcosa in bibliografia?

IMG_4935.JPG

Grazie per la foto : come hai detto al verso non c'è nulla di particolare, ma conferma il periodo  indicato da PostOffice

verso Bottone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.