Vai al contenuto
IGNORED

Personale esordio nel campo delle monete romane


Arditiroma

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

 

dopo diversi mesi dedicati allo studio dei vari periodi, imperatori , fatti storici ecc, mi sono "lanciato" nel mondo delle monete romane individuando il periodo di maggior interesse per me e ho deciso di intraprendere questa nuova "avventura" del collezionismo delle monete romane. Settore che mi ha sempre affascinato , ma che mi ha al tempo sempre "spaventato" per via della vastità del materiale presente, del pericolo falsi sempre dietro l' angolo e dei costi non proprio accessibili per molte monete che m interessavano.

Ieri comunque ho deciso di iniziare la collezione delle romane, che andrà ad affiancarsi a quella più "facile" , solo perchè al momento il settore mi è più familiare, ma anche di studio da fare ce ne è moltissimo,degli scudi del Regno e dei Talleri Maria Teresa

 

Presento pertanto un Denario Legionario di Marco Antonio. VI legione

 

La mia idea è quella di cercare tutte le monete raffiguranti le varie legioni e da li allargarmi poi sulle monete di Augusto..

 

Ho iniziato studiando il libro Monete Antiche Romane volume I di Alfa Edizioni ma sono ben accetti consigli e suggerimenti per integrare gli studi e le conoscenze. 

 

Grazie

 

Marco

19359660_Schermata2021-04-08alle11_26_24.png.17ce4e8fe923b3d7632c1fae196cae58.png

Schermata 2021-04-08 alle 11.26.15.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Arditiroma dice:

Buongiorno a tutti,

 

dopo diversi mesi dedicati allo studio dei vari periodi, imperatori , fatti storici ecc, mi sono "lanciato" nel mondo delle monete romane individuando il periodo di maggior interesse per me e ho deciso di intraprendere questa nuova "avventura" del collezionismo delle monete romane. Settore che mi ha sempre affascinato , ma che mi ha al tempo sempre "spaventato" per via della vastità del materiale presente, del pericolo falsi sempre dietro l' angolo e dei costi non proprio accessibili per molte monete che m interessavano.

Ieri comunque ho deciso di iniziare la collezione delle romane, che andrà ad affiancarsi a quella più "facile" , solo perchè al momento il settore mi è più familiare, ma anche di studio da fare ce ne è moltissimo,degli scudi del Regno e dei Talleri Maria Teresa

 

Presento pertanto un Denario Legionario di Marco Antonio. VI legione

 

La mia idea è quella di cercare tutte le monete raffiguranti le varie legioni e da li allargarmi poi sulle monete di Augusto..

 

Ho iniziato studiando il libro Monete Antiche Romane volume I di Alfa Edizioni ma sono ben accetti consigli e suggerimenti per integrare gli studi e le conoscenze. 

 

Grazie

 

Marco

19359660_Schermata2021-04-08alle11_26_24.png.17ce4e8fe923b3d7632c1fae196cae58.png

Schermata 2021-04-08 alle 11.26.15.png

Nella tua analisi delle problematiche da tenere in considerazione, non  hai citato quella dellA "certificazione di provenienza" aspetto tutt'altro che secondario e  da NON sottovalutare.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, TIBERIVS dice:

Nella tua analisi delle problematiche da tenere in considerazione, non  hai citato quella dellA "certificazione di provenienza" aspetto tutt'altro che secondario e  da NON sottovalutare.

saluti

TIBERIVS

Assolutamente si e d' accordo con te che sicuramente è un tema importante per non dire basilare in questo campo.

La prima moneta infatti ho preferito acquistarla presso un noto numismatico di Roma per andar sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Arditiroma dice:

La prima moneta infatti ho preferito acquistarla presso un noto numismatico di Roma per andar sicuro..

Salve , si vede la professionalita' del venditore dalla qualita' elevata del tuo acquisto , complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Agricola dice:

Salve , si vede la professionalita' del venditore dalla qualita' elevata del tuo acquisto , complimenti !

A mio modesto parere è un punto di riferimento della Numismatica romana per non dire italiana..

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo denario, complimenti! Viste le monete di tuo interesse e la volontà di proseguire verso Augusto, ti consiglio di mettere da parte un sacco di soldi però! :D

Buona collezione!

Crine

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
31 minuti fa, Crine dice:

Bellissimo denario, complimenti! Viste le monete di tuo interesse e la volontà di proseguire verso Augusto, ti consiglio di mettere da parte un sacco di soldi però! :D

Buona collezione!

Crine

E' il lato "negativo" di questa scelta...:)

 

Ma un pezzettino alla volta per gli acquisti e il resto del tempo si studia!!

Modificato da Arditiroma
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Visto che l'argomento non riguarda nello specifico la monetazione romana imperiale e che non si tratta di un approfondimento specifico, sposto in "piazzetta", anche per dare alla discussione maggior visibilità.

Ciao da Stilicho

@Arditiroma

Modificato da Stilicho
tag
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellissima moneta, proprio un buon inizio. La monetazione del secondo triumvirato e del passaggio dalla Repubblica all’Impero è fra le più affascinanti e articolate (oltre che costosa). 
Quando vorrai parlarne ti aspettiamo nella sezione repubblicane

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Scipio dice:

Bellissima moneta, proprio un buon inizio. La monetazione del secondo triumvirato e del passaggio dalla Repubblica all’Impero è fra le più affascinanti e articolate (oltre che costosa). 
Quando vorrai parlarne ti aspettiamo nella sezione repubblicane

Grazie!!!  Mi interessa particolarmente approfondire il periodo in oggetto e l' idea sarebbe, come dicevo sopra, allargare la collezione con Augusto.. Mi sono già reso conto dell' importanza dei costi del progetto.. Ma come ormai ho imparato in molti anni di collezionismo, piano piano si arriva al traguardo:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.