Vai al contenuto
IGNORED

Monete da 500 lire


Hyperion new

Risposte migliori

Buonasera a tutti:
mi è stato recentemente offerto un lotto alquanto cospicuo (almeno per me) di argento della repubblica: principalmente caravelle e quadrighe.
visto il prezzo a mio parere allettante, ero tentato di prenderne una parte (tutte non me le posso permettere nemmeno volendo ?).
vorrei chiedervi se a vostro parere c’è rischio di contraffazione (comprendo le foto sia non esattamente da museo e anzi molto rustiche, ma ciò mi è stato fornito dal signore che nell’arco di una mezz’ora le ha allineate tutte per terra per farmi una foto) e se (per ciò che si può capire) sono decentemente preservate.
grazie a tutti :) 

122ED41E-6EEA-4109-9B8B-F4C3C8C7F3AF.jpeg

3F0E1640-EE87-41D8-8271-0EE688F9AC49.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Hyperion new dice:

vorrei chiedervi se a vostro parere c’è rischio di contraffazione (comprendo le foto sia non esattamente da museo e anzi molto rustiche, ma ciò mi è stato fornito dal signore che nell’arco di una mezz’ora le ha allineate tutte per terra per farmi una foto) e se (per ciò che si può capire) sono decentemente preservate.

Buongiorno,

bizzarro modo di esporre i propri lotti! Possibile non entrassero nel perimetro di un tavolo? ?

Vorrei rimarcare comunque qui i tuoi stessi dubbi circa la possibilità di analizzare il lotto. Sfido chiunque a dare un parere di conservazione e autenticità. Le foto sono inservibili.

Mi sentirei solo di dirti che i ben noti fenomeni di tesaurizzazione hanno portato anche a tali accumuli. Non mi sorprende per niente dunque il fatto che questo signore (immagino privato) abbia tutte quelle monete.

Aspetta tuttavia pareri più adeguati oppure fai qualche ricerca all'interno del forum per capire invece qualcosa di più sull'entità delle falsificazioni degli argenti repubblicani.

Ribadisco che solo con quelle foto nessuno potrà dirti nulla.

Piedi di piombo e buona decisione. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


I falsi delle 500 lire in argento ( d'epoca) sono ben più "rari" degli originali, e sotto il profilo collezionistico, valgono di più. 

Detto questo non avrei dubbi sulla loro autenticità ( non ho ancora notizia che i cinesi abbiano falsificato questa tipologia) certamente una verifica di persona sarebbe utile, poi dipende molto dalla richiesta economica, che, se fosse interessante, un investitore in junksilver potrebbe rilevare senza problemi l'intero lotto. 

Saluti 

TIBERIVS 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Hyperion new dice:

Buonasera a tutti:
mi è stato recentemente offerto un lotto alquanto cospicuo (almeno per me) di argento della repubblica: principalmente caravelle e quadrighe.
visto il prezzo a mio parere allettante, ero tentato di prenderne una parte (tutte non me le posso permettere nemmeno volendo ?).
vorrei chiedervi se a vostro parere c’è rischio di contraffazione (comprendo le foto sia non esattamente da museo e anzi molto rustiche, ma ciò mi è stato fornito dal signore che nell’arco di una mezz’ora le ha allineate tutte per terra per farmi una foto) e se (per ciò che si può capire) sono decentemente preservate.
grazie a tutti :) 

122ED41E-6EEA-4109-9B8B-F4C3C8C7F3AF.jpeg

3F0E1640-EE87-41D8-8271-0EE688F9AC49.jpeg

Quanto chiede il venditore per l'intero lotto?! giusto per farsi un'idea se ti convenga prenderli o meno

Link al commento
Condividi su altri siti


Largo circa sono 360 monete ( il fenomeno nell'esposizione poteva  fare file tutte uguali....) comunque 360*11*0,835*6,80=€ 2.247 ( prezzo pieno) pagarle 5/5,5 € cad. sarebbe  in affare.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


7 hours ago, sdy82 said:

Buongiorno,

bizzarro modo di esporre i propri lotti! Possibile non entrassero nel perimetro di un tavolo? ?

Vorrei rimarcare comunque qui i tuoi stessi dubbi circa la possibilità di analizzare il lotto. Sfido chiunque a dare un parere di conservazione e autenticità. Le foto sono inservibili.

Mi sentirei solo di dirti che i ben noti fenomeni di tesaurizzazione hanno portato anche a tali accumuli. Non mi sorprende per niente dunque il fatto che questo signore (immagino privato) abbia tutte quelle monete.

Aspetta tuttavia pareri più adeguati oppure fai qualche ricerca all'interno del forum per capire invece qualcosa di più sull'entità delle falsificazioni degli argenti repubblicani.

Ribadisco che solo con quelle foto nessuno potrà dirti nulla.

Piedi di piombo e buona decisione. ?

Grazie mille per la risposta :)
Penso sia esattamente la situazione: parente collezionista che le ha lasciate in eredità nella casa.
ho pensato lo stesso, ma la prima foto era meglio: un sacco (tipo rapina al treno) pieno fino all’orlo con kg di monete dentro.
ci ho messo un po’ a persuadere quantomeno a contarle ?, perché di per se voleva darle in blocco al miglior offerente, non aveva gran intenzione di mettersi a catalogarle o altro.
poi gentilmente ha passato una buona mezz’ora a stenderle tutte sul pavimento, almeno avevo una foto : anche se sembra la veduta di una città fatta da un drone, e ha pure meno chiarezza di quest’ultima ))

Link al commento
Condividi su altri siti


7 hours ago, TIBERIVS said:

I falsi delle 500 lire in argento ( d'epoca) sono ben più "rari" degli originali, e sotto il profilo collezionistico, valgono di più. 

Detto questo non avrei dubbi sulla loro autenticità ( non ho ancora notizia che i cinesi abbiano falsificato questa tipologia) certamente una verifica di persona sarebbe utile, poi dipende molto dalla richiesta economica, che, se fosse interessante, un investitore in junksilver potrebbe rilevare senza problemi l'intero lotto. 

Saluti 

TIBERIVS 

Ti ringrazio molto per l’analisi e le informazioni Tiberius :) 
non sapevo della rarità dei falsi....buono a sapersi! 

 

hai senza dubbio ragione: il prezzo è altamente negoziabile, ma mi mancano i fondi per un simile volume ) e di persona mio malgrado non posso andare...ancora bloccato fuori Italia per via del lockdown lol

Link al commento
Condividi su altri siti


7 hours ago, Bradi said:

Quanto chiede il venditore per l'intero lotto?! giusto per farsi un'idea se ti convenga prenderli o meno

È stato adamantino a dire che preferiva un’offerta: per quel poco che possa leggere una persona tramite email, pare che voglia semplicemente prendere quanto più riesce e chiudere il discorso monete e comprarsi qualcosa più “contemporaneo”.
gli ho offerto 3.8 cadauna e mi ha detto aggiudicato ...poi me le ha contate (nemmeno tutte) e ho dovuto dire mhhh magari no, ?....essendo quasi 400 solo le caravelle.

Modificato da Hyperion new
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minutes ago, TIBERIVS said:

Largo circa sono 360 monete ( il fenomeno nell'esposizione poteva  fare file tutte uguali....) comunque 360*11*0,835*6,80=€ 2.247 ( prezzo pieno) pagarle 5/5,5 € cad. sarebbe  in affare.

saluti

TIBERIVS

Eheh ho dovuto fare a occhio anche io e semplicemente azzardare un 300 e rotti.
A quella cifra 5-5.5 ho avuto offerte da molti per venderle :) vedo che a lv compro oro usati quotano sui 4-4.8...e tolti i venditori che vogliono 7-10 euro cadauna,  la media stava tra 5 e 6.
mi servirebbe solo un “partner” per prendere il lotto e dividere la spesa )))

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.