Jump to content

Recommended Posts

Stanco
Scudo1901

Cari aficionados di monete partenopee

proseguendo negli esperimenti fotografici il pezzo della settimana è un 120 grana 1805 nella sua versione un po’ più rara con i capelli lisci, che ho già condiviso, ma alla quale ho provato a rendere omaggio con foto che mi auguro siano risultate più degne della straordinaria conservazione in cui si presenta.
Non so se sia il miglior esemplare apparso sul Forum, quel che so è che il lustro toglie il fiato, l’omogeneità della patina sembra quasi artefatta e i rilievi sono assolutamente intatti. Inevitabili o quasi i graffietti di conio allo Stemma. 
Buona domenica a tutti! 

6949398C-06FF-43D9-9BD2-BEBB50E6B56E.jpeg

BD4C74B8-1E9C-4167-84F4-99F4C8D72073.jpeg

ZuoloNomisma

Wow, qua ci vogliono gli occhiali da sole!oo) Esemplare eccezionale!

Ho letto che queste piastre napoletane prendevano inspirazione per il loro stile dai pence inglesi dello stesso periodo che venivano chiamati "Kart wheels" perché ricordavano la forma delle ruote di un carro.

5445437.jpg

pietromoney
12 ore fa, Scudo1901 dice:

proseguendo negli esperimenti fotografici il pezzo della settimana è un 120 grana 1805 nella sua versione un po’ più rara con i capelli lisci, che ho già condiviso, ma alla quale ho provato a rendere omaggio con foto che mi auguro siano risultate più degne della straordinaria conservazione in cui si presenta.
Non so se sia il miglior esemplare apparso sul Forum, quel che so è che il lustro toglie il fiato, l’omogeneità della patina sembra quasi artefatta e i rilievi sono assolutamente intatti. Inevitabili o quasi i graffietti di conio allo Stemma. 
Buona domenica a tutti! 

Complimenti vivissimi per la tua bellissima piastra. A me manca ancora in collezione.

Il tuo esemplare è davvero bellissimo, arricchito da una gradevole patina.

Ma di sicuro (e senza nulla togliere al tuo) non è l'esemplare migliore apparso sul forum.

Conosco chi ha in collezione a mio avviso, l'esemplare più bello che io abbia mai visto finora.

Se fai una ricerca sul forum, potrai vederla

Giov60
13 ore fa, Scudo1901 dice:

Buona domenica a tutti! 

Non vorrei fare il guastafeste, ma gli "esperimenti fotografici" non mostrano proprio ottimi risultati. Non credo la moneta sia di colore marrone e l'illuminazione è irregolare. Lo sfondo nero non è l'ideale (quando lo vedi da qualche parte è un post-processing dopo scontornamento della moneta), ecc. ecc. Se @ilnumismatico la vedesse inorridirebbe. La cosa che per prima andrebbe considerata è il bilanciamento del bianco. ... ed è comunque consigliabile un manualetto fotografico di base. :rolleyes:

P.S. i commenti erano sulla foto, non certo sulla moneta che sembrerebbe molto bella!

Edited by Giov60

Stanco
Scudo1901
2 ore fa, Giov60 dice:

Non vorrei fare il guastafeste, ma gli "esperimenti fotografici" non mostrano proprio ottimi risultati. Non credo la moneta sia di colore marrone e l'illuminazione è irregolare. Lo sfondo nero non è l'ideale (quando lo vedi da qualche parte è un post-processing dopo scontornamento della moneta), ecc. ecc. Se @ilnumismatico la vedesse inorridirebbe. La cosa che per prima andrebbe considerata è il bilanciamento del bianco. ... ed è comunque consigliabile un manualetto fotografico di base. :rolleyes:

P.S. i commenti erano sulla foto, non certo sulla moneta che sembrerebbe molto bella!

Grazie, mi faccio sommessamente da parte così non inorridisce più nessuno 

• ilnumismatico featured and unfeatured this topic
Giov60
3 ore fa, Scudo1901 dice:

Grazie, mi faccio sommessamente da parte così non inorridisce più nessuno 

:D

Hai monete magnifiche, vale la pena valorizzarle con belle foto.

... con un po' di sacrificio ...

Stanco
Scudo1901
1 ora fa, Giov60 dice:

:D

Hai monete magnifiche, vale la pena valorizzarle con belle foto.

... con un po' di sacrificio ...

Scherzavo 😅🤣😂...faccio le foto con un Samsung e sono una frana ☺️

Stanco
Scudo1901
23 minuti fa, Scudo1901 dice:

Scherzavo 😅🤣😂...faccio le foto con un Samsung e sono una frana ☺️

Ecco un altro tentativo. Grazie per aiutarmi a migliorare le mie scarsissime qualità di fotografo da strapazzo 😀

D3E389F2-AB1D-4CD4-B030-0069580F79E4.jpeg

3778043B-2E71-4D97-A172-1F2DAD093343.jpeg