Vai al contenuto
IGNORED

Altro sequestro e relativa indagine basati sul nulla

Risposte migliori

Inviato

https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/04/14/news/corno_di_rinoceronte_e_avorio_sequestrati_oggetti_d_arte_venduti_all_asta-296382936/

messo in vendita lo scorso settembre  ..... chiesta autorizzazione all'esportazione. Dopo sette mesi interviene la Palamara e denuncia B, i conferenti , e gli acquirenti ( Cinese compreso che oltre ad aver pagato 45000 + d. non ha ancora ricevuto l'oggetto)

Non ci vuole l'occhio di falco per capire che è tutta roba vecchia e ..

"Gli oggetti, prodotti prima del 1973, però, possono essere venduti. E anche su questo punto sono in corso le indagini".

Inviato

Non penso che per diventare un perito basti l'autocertificazione di avere "un occhio di falco".

===

Come le monete, molte cose hanno due lati. Qui l'altro:

https://www.lastampa.it/torino/2021/04/14/news/la-coppa-da-45-mila-euro-e-di-corno-di-rinoceronte-nei-guai-la-casa-d-aste-torinese-1.40149795

"Sequestrati anche oggetti realizzati in avorio o con parti di tartaruga marina e legno di Palissandro, tutti sprovvisti della documentazione idonea alla detenzione e alla vendita, in quanto specie particolarmente protette."

...

«Il proprietario di un esemplare - si legge negli atti normativi - deve dimostrare che l’esemplare è stato acquisito 50 anni prima dell’entrata in vigore del regolamento (CE) n. 338/97, vale a dire prima del 3 marzo 1947».

e nuoto via

image.jpeg.66d19f5985940b7b86720dd640f9f4b4.jpeg

Servus,

Njk

Awards

Inviato (modificato)
Altro regolamento che fa il paio con quello delle monete romane.
Molti hanno in casa oggetti di specie protette ereditati e non sanno che detenendoli vanno incontro a seccature.
Se ho un cerchietto di avorio che ho trovato in casa dei miei vecchi come posso dimostrare che è stato acquisito prima del 1947 ?
Lo butto ? Così risparmio guai ai miei nipoti.

Modificato da fagiolino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.