Vai al contenuto
IGNORED

medaglia uniface PIVS V mm175 autoreGiacomo Lucenti


mario.soffi

Risposte migliori

Buonasera a tutti, volevo chiedere, da profano, una valutazione di questa medaglia uniface  emessa  nel 1672 per la beatificazione di PIVS V

Da profano, valutando anche l'autore ritengo ridicole alcune valutazioni ricevute. Chiedo il vostro parere.

2015-03-03 23.06.17 (360x640) (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, mario.soffi dice:

Buonasera a tutti, volevo chiedere, da profano, una valutazione di questa medaglia uniface  emessa  nel 1672 per la beatificazione di PIVS V

Da profano, valutando anche l'autore ritengo ridicole alcune valutazioni ricevute. Chiedo il vostro parere.

2015-03-03 23.06.17 (360x640) (2).jpg

Ciao

 dovresti dicri un po' di più su questa medaglia, tipo:

quanto pesa?

quanto misura?

di che metallo è fatta?

dove deduci la data ( 1672)?

dove ricavi che l'autore è Giacomo Lucenti?

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Misura mm175, non ho provveduto a pesarla ma lo farò. Nel 2015 ho trovato la scheda compilata su LA MONETA:IT e mancava la fotografia. Io ho aggiunto la fotografia della medaglia.  Il riferimento  sul sito è Modesti CNORP pag, 303. oltre non vado davvero,.

Stando alla scheda è una fusione in bronzo e l'autore è Giacomo Lucenti.

Attendo vostre delucidazioni.....posso anche aver preso un grande granchio!!

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, mario.soffi dice:

Buonasera a tutti, volevo chiedere, da profano, una valutazione di questa medaglia uniface  emessa  nel 1672 per la beatificazione di PIVS V

Da profano, valutando anche l'autore ritengo ridicole alcune valutazioni ricevute. Chiedo il vostro parere.

2015-03-03 23.06.17 (360x640) (2).jpg

Dalle fattezze stilistiche mi sentirei di escludere che possa trattarsi di una medaglia del 1672, questa che hai postato ha tutte le caratteristiche di una medaglia molto più recente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella scheda che hai indicato è inserita anche la foto della medaglia di Artemide Aste, stilisticamente molto diversa dalla tua. Concordo anche io sulla possibilità che la tua sia recente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Misura mm175, non ho provveduto a pesarla ma lo farò. Nel 2015 ho trovato la scheda compilata su LA MONETA:IT e mancava la fotografia. Io ho aggiunto la fotografia della medaglia.  Il riferimento  sul sito è Modesti CNORP pag, 303. oltre non vado davvero,.

Stando alla scheda è una fusione in bronzo e l'autore è Giacomo Lucenti.

Attendo vostre delucidazioni.....posso anche aver preso un grande granchio!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che qualche delucidazione in merito ti sia stata data...

Ti abbiamo spiegato che la tua non è una medaglia del 1600..., ma qualcosa di molto molto successivo...

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che qualche delucidazione in merito ti sia stata data...

Ti abbiamo spiegato che la tua non è una medaglia del 1600..., ma qualcosa di molto molto successivo...

La persona che l'acquistò non era ne uno sprovveduto  ma uno che nel campo dell'antiquariato aveva le migliori capacità dell'epoca, collaboratore della biblioteca capitolare di Verona. 

Vi è  qualche possibilità , ovviamnete non da una fotografia, di stabilire l'età?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda se sei convinto di possedere una medaglia del 1600, tieniti pure le tue convinzioni, il mio parere te l’ho già espresso.

Se però, come dici, sei un profano ti consiglierei di prendere in considerazione chi ha un po’ più esperienza di te.

Ti saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sempre si ottengono le risposte che si desiderano..... queste non arrivando, ci si offende.... ma allora perché chiedere? 

Consiglierei a @mario.soffi di recarsi presso un Numismatico professionista per farla valutare, così si potrà mettere il cuore in pace.

Saluti 

TIBERIVS 

 

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua medaglia non corrisponde con la foto del testo del Modesti. Coincide il diametro (mm. 175); ma la legenda nella tua medaglia è intercalata con punti celtici e nella foto del Modesti con punti rotondi. La corrispondenza di diametro e le differenze di incisione escludono che si tratti di copia fusa proveniente dall'esemplare originale ricordato da Modesti. Invero all'epoca della beatificazione di Pio V (1672) e della canonizzazione (1712 ) furono proposte diverse medaglie.

Circa la datazione moderna della tua medaglia credo che occorra una valutazione attenta. Non è per niente chiara la ragione per la quale in epoca recente sarebbe stata prodotta una medaglia per il beato Pio V, che era già canonizzato. Quasi certamente è da escludere il riferimento a qualche celebrazione; resterebbe da pensare  ad una produzione per soddisfare  singoli collezionisti con un costo non indifferente......

Link al commento
Condividi su altri siti


Non le so davvero rispondere. sono ignorante in materia.  Posto dopo nuova foto fatta oggi con foto anche del verso (?).  Per chi mi chiedeva il peso sono 494 grammi nappina compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.