Vai al contenuto
IGNORED

COSTANTE I - Constans: GLORI-A EXER-CITVS SMNA


Risposte migliori

E' quasi tutto chiaro in questa moneta: 

Dritto: DN CONSTANS PF AVG - Diademed, draped, bust right
Rovescio: GLORI-A EXER-CITVS Two helmeted soldiers facing, heads turned towards each other; each holds an inverted spear and rest on a shield; between them, a standard.
 SMNA (Nicomedia) in esergo.

Dimensioni: 17,78-14,40 mm

Peso: 1.025 g

Credo si tratti di un Follis, RIC VIII, pg.471, n.12. Tuttavia è proprio qui che mi confondo: infatti il RIC identifica il dritto con Cn8 ma poi aggiunge /H2 per il n.12, /H3 per il n.13, /H4 per il n.14, /H5 per il n.15. Non riesco a capire cosa stiano a significare questi /H2, H3, etc., e di conseguenza se la mia moneta sia il n.12 o il n.13, n.14 o 15.   

 

 

8_A.jpg

8_B.jpg

Ric.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

nella classificazione viene tenuto conto anche della tipologia di busto, quindi nello stralcio che hai postato viene indicato che la legenda Cn8 può essere associata ai vari busti ( H2, H3 etc). Trovi una tabella nel volume che li riassume, la tua mi sembra un testa laureata a destra, non vedo traccia di quanto riportato nella descrizione che hai postato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.