Jump to content
IGNORED

Piastra 1675 Clemente X Giubileo

Recommended Posts

Stanco
Scudo1901

Cari tutti

la moneta della settimana è una comune piastra di Clemente X, anno Santo 1675, al D busto del Pontefice a destra con camauro e mozzetta, al R la Porta Santa murata, CNI Volume XVI p. 422 n. 31; Spaziani Testa 2 pag. 57 n. 77 variante. Incisore Girolamo Lucenti.

Presenta una usura omogenea da bel BB e un metallo lucente, priva di segni di appiccagnolo rimosso.
Nulla di speciale quindi, ma è stata la mia prima piastra papale, acquistata qualche mese fa, e ci sono affezionato. 

Buona domenica

6B0F3B1F-B08D-4C3B-B9ED-59F84885244B.jpeg

936D7A3E-AEAC-4153-BBBD-711C59D2965E.jpeg

ZuoloNomisma

Ciao Massimo, condivido la tua analisi: piastra gradevole e più che godibile. Dalle foto, ho solo l'impressione che sia stata lavata (alla moda americana...😡) e che abbia pertanto perso la sua patina originale. Ne sono probabile indizio le ombre più scure che sono rimaste nei rilievi più profondi e dettagli più fini. Piccola nota in aggiunta: le monete di Clemente X cominciarono ad essere segnate dalle armette dei presidenti della zecca, che d'ora in avanti sostituiscono quelle degli zecchieri.

Posto in mio analogo testone (Munt 25) con la Porta Santa chiusa, come nella tua piastra.

Michele

70.jpg

diletant
17 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Dalle foto, ho solo l'impressione che sia stata lavata (alla moda americana...😡) e che abbia pertanto perso la sua patina originale.

E ' risolvibile. Con le azioni giuste, la patina leggera apparirà entro un anno

r.tino
Il 18/4/2021 alle 14:26, Scudo1901 dice:

936D7A3E-AEAC-4153-BBBD-711C59D2965E.jpeg

spero di sbagliarmi.....ma tra la N e T mi pare di intravedere un cerchi sospetto!!!!!!...anche la parte di sinistra della T risulta essere piu' grossa di come dovrebbe essere

piastra.jpg

Giov60

Direi di no: non mi pare trattarsi di foro "abilmente otturato"! La moneta sembrerebbe integra.

Posto un esemplare di Heritage che mostra lo stesso ingrossamento terminale della T. E' possibile trattarsi di una imperfezione di conio in quel punto che simula in contiguità un cerchietto (da cui il sospetto di @r.tino) che intacca anche la parte superiore del tratto ascendente della N, aspetto che, se ricercato, si ritrova anche in altre monete di questa tipologia. La patina che ancora circonda le lettere contribuisce poi all'effetto. Inoltre sul retro non c'è nulla che faccia pensare ad una riparazione, ed il metallo mi pare molto regolare e di aspetto omogeneo con quello limitrofo.

ClementeX.jpg

Particolare.jpg

Edited by Giov60

r.tino

Certo  Giovanni, ho solo accennato ad un cerchietto sospetto con fondo non omogeneo , che non vedo in nessun altro degli ingrandimenti da te inseriti. Poi ovvio che non e' assolutamente una sentenza, anzi, come premesso spero sia solo effetto foto in un punto dove non dovrebbe esserci quel cerchietto. Molto meglio se e' solo un effetto e non vi sia nulla😊 

r.tino

Ovviamente Massimo , @Scudo1901 puo' darci conferma che si tratta solo di un effetto della foto 😉

Come sai, Giovanni , noi in un listino, abbiamo ritirato una moneta di estrema rarita' di Modena dopo aver avuto un dubbio (in un punto in cui non avrebbe avuto alcun senso, ma che comunque mi dava sosopetti) ingrandendo foto ......e tranquillamente ammetto che a moneta in mano non mi ero accorto di nulla🤣

Stanco
Scudo1901

Buonasera

la moneta come ho già scritto non ha alcun foro otturato. Vi mostro la parte che considerate dubbia con una foto a 10 ingrandimenti. Si tratta di una scalfittura piccolissima, inferiore a 0,3mm. L’esemplare ha due perizie di cui una certifica l’assenza di appiccagnolo rimosso, come anche la visione del rovescio testimonia.

2A1424B2-8195-4A66-8508-4C80BCABC21C.jpeg