Vai al contenuto
IGNORED

Come si imposta una collezione banconote mondiali a prezzi modici?


Mark Silver

Risposte migliori

Essendo impossibile collezionarle tutte

Come si imposta una collezione di banconote di tutto il mondo?

Che tipi di collezioni esistono?

Quali sono in rete gli eventuali riferimenti?

Il budget è basso, sono agli inizi ?

Grazie

Modificato da Mark Silver
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto.

premesso che sei tu e soltanto tu che decidi come costruire la tua collezione, io inizierei ad esempio con una banconota di ogni paese europeo (oppure asiatico o africano che costano ancora meno, ma sono di più). Il tuo budget ti aiuterà a decidere la conservazione della banconota, che è quello che incide maggiormente sul suo prezzo.

Poi puoi aggiungere quelle andate in prescrizione ed andare più indietro nel tempo.  Vedrai che la tua collezione prenderà forma piano piano nella direzione che sceglierai. E rimarrai per sempre incastrato nella trappola che ti sei costruito da solo, come tutti noi ?

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto: benvenuto!

Se il budget è basso e l'interesse riguarda le banconote mondiali con una ventina di euro puoi comprarti un lotto da 100 banconote.

Chiaro: si tratta di banconote comunissime e di scarso valore ma è un inizio.

Poi quando ci saranno più soldi a disposizione puoi specializzarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 

Ti avevo risposto alla presentazione su una ipotetica collezione,continuo qui?

Il come e perchè sta a te,quello che ti ispira,quello che ti colpisce,anche la semplice estetica(ovvio vedi anche i costi come giustamente hai rimarcato). Da come ti dicevo prima ,ve ne sono per tutti gusti e tasche stai tranquillo. Le mondiali sono tantissime e di svariato tipo! A me piacciono in particolare i dong vietnamiti e quelle orientali. 

Buona ricerca e buon divertimento nello spulciare e vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Mark Silver dice:

Quali sono in rete gli eventuali riferimenti?

Qui

http://www.banknote.ws/

le trovi, se non tutte, moltissime, con splendide foto a colori. Non si parla di prezzi, ma per quello, come già ti hanno detto, basta andare su ebay e digitare "lotto banconote mondiali" e ne hai per tutti i gusti a poche decine di euro. Accertati che siano tutte FDS (UNC), trattandosi di banconote comunissime una conservazione inferiore non è accettabile.

Per quanto il tuo budget sia limitato, ne investerei una parte, minima, nell'acquisto di un catalogo cartaceo. Questa, ad esempio, sarebbe un'occasione da non farsi sfuggire ;)

https://www.worldofbooks.com/en-gb/books/george-s-cuhaj-ed/standard-catalog-of-world-paper-money-modern-issues/9780896898370

Sono catalogate, con foto in b/n e prezzi, TUTTE le banconote emesse da tutti i paesi del mondo dal 1961 al 2009, anno di uscita del catalogo. Ci sono edizioni più recenti, ma costano assai di più, e a meno che tu non sia fortemente interessato all'oggi, non ti servono, io, per dire, ho l'edizione del 2012, e mi basta. Al prezzo devi aggiungere 2 sterline per la spedizione (posta ordinaria, non tracciabile) e per circa 18 euro ti porti a casa uno strumento indispensabile. Per questa cifra, nessun problema di tasse o dogana, c'è la franchigia fino a 22 euro. Certo, devi armarti di pazienza, in passato gli acquisti fatti da questo sito mi arrivavano in una settimana, adesso potrebbero esserci dei ritardi causa Brexit e Covid, ma stai tranquillo che arriva.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è Delcampe, che rispetto a ebay accoglie inserzionisti più seri, non quelli che offrono una 1000 Montessori strappata a 10.000 euro :lol: ma siti specializzati esclusivamente in questo genere di banconote non ne conosco, almeno nel nostro paese. Ci sono, naturalmente, quelli specializzati in banconote di area italiana, e per quanto riguarda i paesi più importanti (i principali europei, Stati Uniti) quanti ne vuoi, focalizzati sulla produzione del loro paese, ma è un altro genere di cosa, e altri prezzi ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Mark Silver dice:

a parte ebay, ci sono siti e-commerce specializzati ?

Ti posso mandare un messaggio privato se vuoi, citandoti un paio di negozi ,qui non credo si possa fare....

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.