Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione reperto


Risposte migliori

2 ore fa, Ober dice:

 peso 7,8 gr, qualcuno sa indicarmi di cosa si tratta e di che era è? 

Tanks

IMG_20210419_111058.jpg

sarebbe bello avere una immagine anche dell'altro lato e l misure.

 

grazie

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Adelchi66 dice:

Si tratta sicuramente di una fibula tardoantica, dietro presenterà molla e ago.

Molto bella , peccato abbia perso due smalti.

Grazie intanto dell interesse, dietro non ha ne molla ne agosto ma uno spunto e di circa 1 cm, quale può essere il metodo migliore per riportarlo al suo splendore? 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minutes ago, Ober said:

quale può essere il metodo migliore per riportarlo al suo splendore? 

Ciao,

premetto che parlo da profano, quindi aspetta le opinioni degli esperti. 

A me sembra che l'oggetto sia già abbastanza pulito, quantomeno in modo sufficiente da poter vedere anche dettagli minuti, come le spirali sui quattro lobi. Non vedo concrezioni deturpanti o cancri metallici.

Io lo lascerei così com'è. Con trattamenti aggressivi c'è il rischio di innescare reazioni chimiche spiacevoli (o peggio) nel medio o lungo termine, anche se inizialmente l'oggetto può apparire più lucido o splendente.

Se proprio devi operare in qualche modo non mi spingerei oltre un bagno in acqua demineralizzata, ma francamente non mi sembrerebbe necessario neanche questo. A mio avviso parte del fascino di questi oggetti sta proprio nella storia che si portano addosso. Penserei a trattamenti solo se l'oggetto fosse irriconoscibile o quasi, o se fossero già in atto reazioni corrosive.

saluti

Magus

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Magus dice:

Ciao,

premetto che parlo da profano, quindi aspetta le opinioni degli esperti. 

A me sembra che l'oggetto sia già abbastanza pulito, quantomeno in modo sufficiente da poter vedere anche dettagli minuti, come le spirali sui quattro lobi. Non vedo concrezioni deturpanti o cancri metallici.

Io lo lascerei così com'è. Con trattamenti aggressivi c'è il rischio di innescare reazioni chimiche spiacevoli (o peggio) nel medio o lungo termine, anche se inizialmente l'oggetto può apparire più lucido o splendente.

Se proprio devi operare in qualche modo non mi spingerei oltre un bagno in acqua demineralizzata, ma francamente non mi sembrerebbe necessario neanche questo. A mio avviso parte del fascino di questi oggetti sta proprio nella storia che si portano addosso. Penserei a trattamenti solo se l'oggetto fosse irriconoscibile o quasi, o se fossero già in atto reazioni corrosive.

saluti

Magus

Grazie Magus spero mi dicano che data ha, io lo ho pulito con aceto bianco e stuzzicadenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, Ober said:

Grazie Magus spero mi dicano che data ha, io lo ho pulito con aceto bianco e stuzzicadenti. 

Figurati! Per la datazione aspetta Adelchi66 o altri esperti. Più che confermare il periodo tardoantico io non saprei fare.

Per quanto riguarda la pulizia effettuata, ciò che è fatto è fatto. L'aceto non è la sostanza più corrosiva che ho visto utilizzare per questi trattamenti, ma è decisamente più forte di molte altre, e la sua acidità potrebbe intaccare l'oggetto.

A questo punto ti consiglierei sicuramente (se non l'hai già fatto) di immergere l'oggetto in acqua demineralizzata per diluire l'effetto dell'aceto, che altrimenti continuerebbe a reagire con il metallo. Dopo questo bagno asciuga bene l'oggetto al sole e/o tamponando delicatamente su entrambi i lati.

Modificato da Magus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Ober dice:

Eccomi scusate il ritardo, questo è il retro che ha uno spuntoncino lungo 1 cm, le misure sono 3 cm x 3 cm  e 3/4 mm spessore. 

IMG_20210420_081955.jpg

Oibo!! Mi prendi alla sprovvista !

Ero convinto si trattasse di una fibula e invece è una borchia o una guarnizione.

Mi costringi a buttare per aria la biblioteca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si fosse trattato di una fibula sarebbe stata più facilmente inquadrabile cronologicamente ,per le "borchie" è diverso , è un "mare magno" con un sacco di peculiarità.

Detto questo : se non fosse per gli smalti avrei anche potuto dire altomedievale ,per via dell'aspetto cruciforme ma la croce di S.Andrea ,le spirali e come ho detto gli smalti mi riportano al periodo tardo romano.

Mi riservo di cambiare idea in caso di puntuali confronti.

Sarebbe interessante conoscere la zona di rinvenimento.

P.S

Ascolta i consigli di chi mi ha preceduto riguardo la pulitura del reperto,meno la tocchi e meglio è ,tanto più di così puoi solo peggiorare la situazione.

 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Adelchi66 dice:

Oibo!! Mi prendi alla sprovvista !

Ero convinto si trattasse di una fibula e invece è una borchia o una guarnizione.

Mi costringi a buttare per aria la biblioteca...

??

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Adelchi66 dice:

Si fosse trattato di una fibula sarebbe stata più facilmente inquadrabile cronologicamente ,per le "borchie" è diverso , è un "mare magno" con un sacco di peculiarità.

Detto questo : se non fosse per gli smalti avrei anche potuto dire altomedievale ,per via dell'aspetto cruciforme ma la croce di S.Andrea ,le spirali e come ho detto gli smalti mi riportano al periodo tardo romano.

Mi riservo di cambiare idea in caso di puntuali confronti.

Sarebbe interessante conoscere la zona di rinvenimento.

P.S

Ascolta i consigli di chi mi ha preceduto riguardo la pulitura del reperto,meno la tocchi e meglio è ,tanto più di così puoi solo peggiorare la situazione.

 

La zona è Macerata, ti ringrazio per gli utili consigli apprezzati da neofita. Si internamente alla croce aveva quattro vetrificazioni o pietre color rosso due delle quali mancanti. Sicuramente si tratta di una borchia da borsa o cintura, o da briglia cavallo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ober : l'aceto proprio no.

Se trovi un tondello in cui non si ravvisa più nulla, allora puoi anche provarci - a rischio zero visto che si tratta di un rottame - ma il tuo reperto è bello così, perché questa smania di "pulirlo" ? La patina del tempo è un plusvalore, semmai.

Puoi seguire il consiglio di Magus, mettilo a bagno due o tre gg. in acqua distillata e asciugalo delicatamente  con un panno morbido, senza sfregarlo. Fosse il mio, lo lascerei così !

Bella Croce.

Modificato da sandokan
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 19/4/2021 alle 11:13, Ober dice:

Ciao a tutti, ieri ho trovato questa borchia o bottone, colorazione sotto patina oro, peso 7,8 gr, qualcuno sa indicarmi di cosa si tratta e di che era è? 

Tanks

IMG_20210419_111058.jpg

Se tralasci la h fra la T e la a sei pericoloso: è guerra! ?

apollonia

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dareios it dice:

Somiglia a qualcosa di longobardo, sbaglierò sicuramente, ma guardate come somiglia la croce.

https://torino.corriere.it/foto-gallery/cultura/18_settembre_11/civilta-longobarda-armi-gioielli-brocche-fotogallery-88179f1a-b5d9-11e8-827a-b1abf87e7dca.shtml 

Foto n.7

Ciao ,a quale oggetto in particolare ti riferisci ?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Adelchi66 dice:

Ciao ,a quale oggetto in particolare ti riferisci ?

La foto n.7 Certo non è proprio uguale ma una certa affinità, tipo foggia, pietre e  somiglianze. Non so, ma a me mi ispira in questo verso. Ma come ho già scritto  può darsi che io sia proprio fuori strada. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.