Vai al contenuto
IGNORED

L. 20 1928 elmetto


Risposte migliori

Buona sera.

Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa moneta.

Diametro mm. 35,40

Peso gr. 19,86

La moneta presenta una visibile convessità sul dritto ed ovviamente è concava sul lato opposto ed ha alcuni

eccessi di materiale tra cui il più evidente è quello posto tra l'orecchio e la stelletta del colletto.

E' tutto normale oppure c'è qualcosa che non quadra?

In merito alla convessità ho anche uno scudo di Umberto primo ed uno di Vittorio Emanuele secondo

che hanno la stessa caratteristica. Non presentando le monete apparenti colpi che possano giustificare tale deformazione

desideravo sapere se questa anomalia è dovuta ad un problema di conio  o di tondello.

Cordialità Gabriela

 

 

 

cinema216.jpg

cinema218.jpg

cinema220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da queste foto questa moneta mi fa sorgere qualche dubbio di autenticità, trovo abbastanza sfumati i dettagli del volto del Re (non so se possa essere solo una questione di usura) ed anche il peso calante di soli gr. 19,86, non mi fanno pensare bene.

Dalle foto non sembrerebbe neanche in argento.

È la classica moneta che andrebbe vista in mano, per esprimere un parere il più corretto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta in effetti con L’opacità dell’alpacca, ma potrebbe essere la conseguenza di una pulizia selvaggia del passato . Le dentellature sull elmetto , eventuale sintomo di caduta sul bordo di una moneta coniata successivamente a questa e su questa pertanto caduta, depongono a favore di una moneta originale; può tuttavia essere una simulazione per indurre a pensare che la tua sia originale . Il peso del “cappellone” dovrebbe essere 20,100 g... Come detto da @Sirlad: va vista in mano 

Modificato da enriMO
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il classico incuso sulla L di Romagnoli sembrerebbe esserci, mentre invece non riesco a vedere bene la T di Motti. A me sembrerebbe originale, ma potrei sbagliarmi.

Quello che invece non riesco ad apprezzare dalle foto è proprio la convessità.. :) 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


A colpo d'occhio, in generale, sembra una riproduzione; poi, uno pensa: "forse è solo consumata, per quello sembra avere scarsità di profondità nei rilievi, per quello appare poco impressa".

Poi, si guardano i dettagli e si giunge alla conclusione che non è originale; ma è sempre un giudizio su una foto, come detto da altri, bisognerebbe averla in mano.

Magari potresti mettere un'altra foto, aumentando il contrasto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera gioal.

Purtroppo non sono in grado di fare fotografie (ottengo risultati improponibili), uso quindi lo

scanner. Appena possibile proverò ad inviare nuove immagini con maggiore contrasto, non spero

però in un buon risultato. Dal vivo i rilievi non sembrano male, è forse proprio la scansione che li appiattisce.

Desidererei comunque conoscere la sua opinione sulla convessità e se le è mai capitato di constatarla

su esemplari certamente originali.

Grata per la sua opinione le auguro una buona serata.

Gabriella

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera QuintoSertorio.

Chiaramente non sono prove che si possono fare con le immagini, ma appoggiando su un piano la

moneta e premendo sui lati si sente che traballa mentre dal lato opposto è stabile.

Buona serata e ringrazio per l'attenzione prestatami.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera QuintoSertorio.

Chiaramente non sono prove che si possono fare con le immagini, ma appoggiando su un piano la

moneta e premendo sui lati si sente che traballa mentre dal lato opposto è stabile.

Buona serata e ringrazio per l'attenzione prestatami.

Gabriella

ok, perfetto grazie, volevo solo essere sicuro di aver capito bene.

Io ho uno scudo di Umberto per il quale fin dall'inizio ho avuto la stessa sensazione visiva e percettiva (perchè non ho mai avuto il coraggio di appoggiarlo su una superficie rigida e spingere :D ). Sarei curioso di sentire quindi l'opinione di altri.

Saluti!

Edit. rileggendo meglio il primo messaggio ho visto che effettivamente si fa già riferimento esplicito ad Umberto.

Modificato da QuintoSertorio
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera gioal.

Purtroppo non sono in grado di fare fotografie (ottengo risultati improponibili), uso quindi lo

scanner. Appena possibile proverò ad inviare nuove immagini con maggiore contrasto, non spero

però in un buon risultato. Dal vivo i rilievi non sembrano male, è forse proprio la scansione che li appiattisce.

Desidererei comunque conoscere la sua opinione sulla convessità e se le è mai capitato di constatarla

su esemplari certamente originali.

Grata per la sua opinione le auguro una buona serata.

Gabriella

 

 

 

 

Mi è capitato di vedere monete originali che apparivano come gli scodellati; avevamo pensato a un difetto di coniazione.

Ma sono altre cose che mi fanno dubitare della Sua moneta.

Questa è originale:

2859_7737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservi le lettere.

Osservi il bordo interno (per intendersi quello destro) del cappello del re, ben visibile nell'originale e praticamente inesistente nella Sua foto.

Poi il peso non corrispondente.

Potrei continuare, ma sarebbe imprudente giudicare da una foto, tanto più se fatta con lo scanner.

Basterebbe anche una foto col cellulare; ormai gli smartphone fanno ottime foto dei dettagli (meno buoni per i colori delle monete, che falsano le patine e cambiano con la luce).

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, gioal dice:

Osservi le lettere.

Osservi il bordo interno (per intendersi quello destro) del cappello del re, ben visibile nell'originale e praticamente inesistente nella Sua foto.

Non metterei personalmente la mano sul fuoco per l'autenticità, però questi aspetti mi sembra che possano rientrare ampiamente nella differenza che c'è tra qualsiasi coppia di monete originali, di cui una in altissima conservazione fotografata professionalmente e un'altra in MB/qBB scannerizzata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Vi posto due fotografie fatte col cellulare.

Cordiali saluti.

 

IMG_8039.JPG

IMG_8040.JPG

Gabriella sono bellissime le tue foto,eri tanto dubbiosa e invece?

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Vi posto due fotografie fatte col cellulare.

Cordiali saluti.

 

IMG_8039.JPG

Ottimo, con queste foto ritiro quello che ho detto.

Per me è originale.

E' impressionante come siano diverse le foto; ora i rilievi si apprezzano appieno, così come i dettagli del volto del re.

Per sicurezza aspettiamo anche i pareri degli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Scudo1901 dice:

A me questa moneta continua a non convincere. Ma naturalmente andrebbe vista in mano. 

 

14 ore fa, Sirlad dice:

Dalle foto non convince neanche me, solo la visione diretta sarebbe dirimente.

Sarebbe allora opportuno dire cosa non convince, posto che ora le foto sono più nitide e apprezzabili.

Non si chiede un parere definitivo, che giustamente deve essere riservato dopo la visione diretta, ma si tratta di indicare i particolari o gli aspetti che fanno sorgere i legittimi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ammettere che l'unica particolarità veramente sospetta che emerge dalle foto è il bordo sottile e arrotondato, apparentemente per tutto il contorno. Se si confermasse anche dal vivo, in una moneta non proveniente da montatura, farebbe puntare il pollice verso il basso ...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Giov60 dice:

Devo ammettere che l'unica particolarità veramente sospetta che emerge dalle foto è il bordo sottile e arrotondato, apparentemente per tutto il contorno. Se si confermasse anche dal vivo, in una moneta non proveniente da montatura, farebbe puntare il pollice verso il basso ...

Concordo ed aggiungo anche, come già detto, il peso calante di gr.19,86, contro i canonici 20 grammi (che non mi pare possa essere giustificato solo con l'usura).

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera .

In primo luogo ringrazio tutti per la partecipazione ed i pareri espressi, vorrei

poi dire che il bordo senza dubbio non ha lo spigolo vivo delle alte conservazioni

ma mi sembra consono per una moneta circolata e che presenta questi segni di usura.

Riguardo al peso ho un esemplare di conservazione, a mio parere buona,

e sempre a mio parere originale che pesa 19,96 grammi, e mi sembrerebbe quindi consono

con l'usura il peso dell'esemplare postato di 19,86.

Mando anche due fotografie dell' altra moneta.

Mille grazie e buona serata.

Gabriella.

 

IMG_8067.JPG

IMG_8069.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

Concordo ed aggiungo anche, come già detto, il peso calante di gr.19,86, contro i canonici 20 grammi (che non mi pare possa essere giustificato solo con l'usura).

 

 

2 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera .

In primo luogo ringrazio tutti per la partecipazione ed i pareri espressi, vorrei

poi dire che il bordo senza dubbio non ha lo spigolo vivo delle alte conservazioni

ma mi sembra consono per una moneta circolata e che presenta questi segni di usura.

Riguardo al peso ho un esemplare di conservazione, a mio parere buona,

e sempre a mio parere originale che pesa 19,96 grammi, e mi sembrerebbe quindi consono

con l'usura il peso dell'esemplare postato di 19,86.

Mando anche due fotografie dell' altra moneta.

Mille grazie e buona serata.

Gabriella.

 

IMG_8067.JPG

IMG_8069.JPG

Il peso potrebbe rientrare nelle tolleranze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te @gioal che il solo peso non può essere un fattore determinante per emettere sentenze di falsità, facevo solo notare come questa moneta oltre al peso un poco calante, ha anche un aspetto generale che non mi convince, dettagli sfumati, come ad esempio la stella sul colletto della divisa del re, le scritte sul rovescio, inoltre il bordo come già detto che sembrerebbe sottile ed arrotondato, che non mi fanno pensare bene.

Come già detto è la classica moneta in cui servirebbe una visione diretta per emettere dei giudizi definitivi.

 

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


lasciando per un momento da parte la verifica dell'autenticità (come detto sopra a me la moneta sembrava buona già dalla prima foto), sarei curioso invece di approfondire anche l'argomento originale proposto da @ACERBONI GABRIELLA, ovvero l'origine di un possibile fenomeno di convessità/concavità dell'intera moneta di dimensioni notevoli come gli scudi del regno.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Sirlad dice:

Concordo con te @gioal che solo il peso non può essere un fattore determinante per emettere sentenze di falsità, facevo solo notare come questa moneta oltre al peso un poco calante, ha anche un aspetto generale che non mi convince, dettagli sfumati, come ad esempio la stella sul colletto della divisa del re, le scritte sul rovescio, inoltre il bordo come già detto che sembrerebbe sottile ed arrotondato, che non mi fanno pensare bene.

Come già detto è la classica moneta in cui servirebbe una visione diretta per emettere dei giudizi definitivi.

 

Hai ragione, occorre la visione diretta.

Però mentre con le prime foto pensavo proprio fosse falsa, per i motivi che hai detto tu - i dettagli sfumati, anzi quasi inesistenti - ora nelle ultime foto propendo per l'originalità, tenendo anche conto dell'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.