Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione onesta monete antiche


Risposte migliori

Salve sono nuovo, e non sono un esperto del settore. Ho ereditato una discreta collezione di monete antiche e mi serviva una valutazione onesta per sapere il loro reale valore di mercato. Sapete consigliarmi come muovermi?

Grazie mille.

Saluti. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


se le monete non sono troppe puoi postare le foto...ma se vuoi una valutazione con tanto di certificato rivolgiti ad un perito numismatico nella tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh le monete sono parecchie.... :P Quanto potrebbe costare una valutazione del genere? A roma conoscete qualche posto dove andare da consigliarmi? Grazie. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah,la perizia ha certamente dei costi...io le farei valuatere così,indipendentemente dalla perizia.A tale proposito andrei da qualche commerciante e chiederei una valutazione di massima(prima però fai le fotografie,fidarsi è bene...) oppure potresti chiedere l'aiuto di un "team" di utenti romani del forum (sarebbe anche una occasione carina per incontrarsi/confrontarsi).

Tra i commercianti romani io conosco Moruzzi,Pedoni e Baranowsky, tutti e tre ,secondo la mia esperienza,onesti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto delle foto solo di una pagina di monete. Queste dovrebbero essere italiane, del regno d'italia. Come ho detto ne ho parecchie sia italiane che straniere di vari materiali, anche d'oro. Ho anche alcune banconote di varie nazionalità sempre antiche.

Ecco le foto, cmq è difficile potere postare tutte le foto:

Fronte:

monete1wj0.th.jpg

Retro:

monete2uq5.th.jpg

Cmq mi piacerebbe potervele mostrare tutte ma con le foto è difficile.

Grazie cmq per la collaborazione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello che ti appassionassi, penso che sia in tutti noi il desiderio che la propia collezione passasse in eredità assieme alla passione e non finisse smembrata, ma questo è il desiderio di ogni collezionista "almeno credo".

Di quello che si può intravvedere nella foto postata, c'è un 20 cent 1919 moneta non comune, mi sembra più una collezione tipologica che per annate.

Intanto controlla se hai alcune di queste:

Della lira Impero le date con maggior valore sono, 1936- 1943

Delle 2 Lire Impero 1936-1942-1943

Delle 2 Lire Buono 1926-1927

Controlla se hai monete del 1936 oltre al 10 lire che vedo, se hai dei 10 centesimi 1919, tieni presente che in alta conservazioni anche le monete comuni possono raggiungere prezzi elevati.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

alcune monete sembrano in buona conservazione. Un primo consiglio: non fatti tentare dalla voglia di pulirle!!! Se ci metti le mani capace di diminuirne il possibile valore anche del 50%

Se riesci posta un elenco delle monete e del millesimo dal 1800 al 1936

Per i millesimi successivi, cerca solo se c'è:

2 lire 1942

50 cent / 1 lira 1943 / 2 lire 1943

Ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Emasen,

da quello che ho potuto vedere,le monete sono autentiche.Per quanto riguarda le perizie,so che Moruzzi le fa a 10 euro a moneta,quindi, secondo me,ti conviene prima selezionarle con l'aiuto di un catalogo,per esempio il Gigante,che costa 17 euro ed ha le quotazioni più vicine alla realtà rispetto ad altri,tipo Montenegro,poi,se ci sono monete di valore,allora puoi farle periziare,se vuoi.Ci sono alcune monete,molto comuni,che non vale la pena fare periziare,ti costa di più rispetto al valore della moneta.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao emasen4,

bella eredità....

Credo che con un leggero investimento (di 17 euro) ti possa comprare il catalogo "Gigante" e cominciare a valutarne il valore e a catalogarele da te.

Poi se hai dubbi sul livello di conservazione, magari su quelle di più alto valore, puoi sempre chiedere aiuto al forum dei lamonetiani.

Chissà che nasca una nuova e bella passione........... ;)

Un primo consiglio: non fatti tentare dalla voglia di pulirle!!! Se ci metti le mani capace di diminuirne il possibile valore anche del 50%

Ascolta bene il consiglio di rickkk perchè a rovinarle c'è sempre tempo....

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao emasen4,

bella eredità....

Credo che con un leggero investimento (di 17 euro) ti possa comprare il catalogo "Gigante" e cominciare a valutarne il valore e a catalogarele da te.

Poi se hai dubbi sul livello di conservazione, magari su quelle di più alto valore, puoi sempre chiedere aiuto al forum dei lamonetiani.

Chissà che nasca una nuova e bella passione........... ;)

Un primo consiglio: non fatti tentare dalla voglia di pulirle!!! Se ci metti le mani capace di diminuirne il possibile valore anche del 50%

Ascolta bene il consiglio di rickkk perchè a rovinarle c'è sempre tempo....

Ciao

212478[/snapback]

aspetteremo fiduciosi un nuovo numismatico :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la vostra partecipazione, veramente. :D

Spero di non deludervi ma credo che alla fine le monete le venderò. L'unico problema è quello di riuscire a fale valutare in modo onesto così da nn perderci... :P

Vi ringrazio ancora dei vostri consigli che sicuramente prenderò in considerazione... :D

A presto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.