Vai al contenuto
IGNORED

Premoneta


Risposte migliori

3 ore fa, lucerio dice:

potrebbe essere qualsiasi cosa, probabilmente usata come  "rondella"

Ciao Lucerio : condivido la prima parte, proprio "qualsiasi cosa". 

Ma la porosità dell'oggetto che fa pensare  sia stato fuso in un metallo tenero ed anche lo spessore  ......difficile per una "rondella" come oggi la intendiamo, un elemento separatore fra metalli.   

Quando ero a Fano a frequentare il Liceo, ho portato al collo ben di peggio !

Saluti.

@lucerio

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Okt e art io ho messo questa discussione per riuscire ad identificare un oggetto che ha me poteva sembrare una moneta e mi sembrano inutili i vostri commenti quindi cercate di aiutare le persone invece che deridere spendete il vostro tempo in meglio con questo chiudo il discorso e spero che una persona più esperta e con voglia di aiutarti non a prenderà per il culto!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michael.1994,

mi spiace che tu abbia avuto la sensazione, certo spiacevole, di essere stato deriso : perché qualcuno avrebbe dovutto farlo ?

Con due buone foto, chiaramente leggibili, hai mostrato una fusione in metallo bianco (forse piombo ?) che deve essere di piccolo formato in quanto hai avanzato due ipotesi che lo attestano : e cioè che possa essere una premoneta, oppure un ciondolo.

Il Sito è suddiviso in Sezioni, come avrai visto, e si occupa principalmente di Monete di tutte le epoche e poi di Medaglie, Gettoni, e se qualcuno a volte chiede di aiutarlo ad identificare un oggetto sconosciuto chi ha qualche idea cerca di comunicarla, a volte una identificazione nasce proprio dalla somma di più pareri espressi.

La tua evidentemente non è una moneta logorata dal tempo con ossidazioni e incrostazioni, ma una cosa diversa.

Lucerio, premettendo che "potrebbe essere qualsiasi cosa", ha aggiunto "probabilmente usata come rondella".

Questa ipotesi non mi convince, preferisco allora azzardare quella di un ciondolo, senza peraltro alcuna certezza....

Ho letto nel tempo varii articoli sulle premonete e sui non pochi mezzi usati  convenzionalmente per non ricorrere semplicemente al baratto, come appunto barrette di metallo, conchiglie, ecc. ma non sono in grado di parlare al riguardo con un minimo di fondamento : si dovrebbe fare analizzare il metallo, conoscere luogo e circostanze in cui è stato trovato, ecc. 

Potrebbe anche essere un ciondolo, certo antico ma anche di questo come ho detto  non sono affatto sicuro. 

Certo, il foro - direi praticato con la fusione ancora calda - doveva servire a qualcosa, io stesso da ragazzo ho portato al collo ciondoli non acquistati ma artigianali  una selce, una conchiglia, una chele di granchio, una scheggia di ebano intagliata,  praticandovi un foro per farvi passare un laccio.

Potrebbe essere un ciondolo..... ma n realtà nessuno di coloro finora intervenuti ha una risposta certa da darti e lo ammette.

Dove stia la derisione non lo capisco :  sicuramente avresti avuto piacere che qualcuno ti avesse fornito una identificazione certa, ma nessuno finora è stato in grado di farlo : e tu stesso del resto non ne hai idea.

Succede : non è la prima volta e non sarà l'ultima.

Buona serata.

@Michael.1994

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Michael.1994 dice:

Okt e art io ho messo questa discussione per riuscire ad identificare un oggetto che ha me poteva sembrare una moneta e mi sembrano inutili i vostri commenti quindi cercate di aiutare le persone invece che deridere spendete il vostro tempo in meglio con questo chiudo il discorso e spero che una persona più esperta e con voglia di aiutarti non a prenderà per il culto!! 

Visto che qui siamo su un forum e non in un tribunale o al grande fratello possiamo anche permetterci di fare osservazioni scherzose che non sono certo pensate per prendere "per il culto" il primo che passa, anzi, sono la testimonianza del fatto che anche noi (io e okt) fra gli altri ci siamo interessati alla tua richiesta.

Calmiamoci un po', raga.

 

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Michael.1994 perché ritieni che possa trattarsi di una pre-moneta, ovvero di un oggetto usato come moneta prima della creazione dalla moneta come la conosciamo e usiamo oggi, o da popolazioni che hanno continuato a usarle e produrne anche dopo la nascita della moneta vera e propria? Le pre-monete sono ben conosciute e studiate e io, sfogliando velocemente un libro che ne raffigura molte, non ne ho trovata nessuna simile alla tua. Il che non significa che non possa esserci, mi riservo un approfondimento non appena avrò più tempo, ma mi piacerebbe intanto sapere in base a cosa pensi che quell'oggetto possa essere una pre-moneta e non, come hanno scritto altri senza alcuna intenzione di prenderti in giro, "qualsiasi cosa".

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, petronius arbiter dice:

@Michael.1994 perché ritieni che possa trattarsi di una pre-moneta, ovvero di un oggetto usato come moneta prima della creazione dalla moneta come la conosciamo e usiamo oggi, o da popolazioni che hanno continuato a usarle e produrne anche dopo la nascita della moneta vera e propria? Le pre-monete sono ben conosciute e studiate e io, sfogliando velocemente un libro che ne raffigura molte, non ne ho trovata nessuna simile alla tua. Il che non significa che non possa esserci, mi riservo un approfondimento non appena avrò più tempo, ma mi piacerebbe intanto sapere in base a cosa pensi che quell'oggetto possa essere una pre-moneta e non, come hanno scritto altri senza alcuna intenzione di prenderti in giro, "qualsiasi cosa".

petronius :)

Confermo: non era mia intenzione prendere in giro e tantomeno offendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.