Vai al contenuto
IGNORED

FACCE NAZIONALI ITALIANE DELL'EURO


Risposte migliori

Al limite potresti andare in qualche biblioteca e cercare un quotidiano del 08 febbraio 1998, giorno in cui a "Domenica In" ci fù il televoto sull'euro.

Erano Dante Alighieri, Giuseppe Verdi e Galileo Galilei a contendersi la presenza sulla "faccia" italiana delle monete da due euro. Per i centesimi erano in concorso i bozzetti del Colosseo, la Torre di Pisa, il Ponte di Rialto, Castel del Monte, Venere e Flora dalla "Primavera" di Botticelli, Marc'Aurelio, il David di Michelangelo, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo un numero di Cronaca numismatica che descrive nel dettaglio il processo di scelta.

Furono votate a Domenica In solo i 2 euro, i 50 cent e i 5 cent.

Bisogna considerare (e mi pare evidente la cosa...) due seriette i centesimi di rame (monumenti) e quelli in oro nordico (opere d'arte).

Motivo per cui non avrebbe senso un 50 cent con Castel del Monte.

PS. in quello stesso numero erano presenti i bozzetti delle proposte italiane scartate per la faccia comnune delle monete.

Davvero bellissime, proprio non capisco in base a che criteri quelle cartine asettiche siano state considerate migliori...

Modificato da sempiterno
Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe anche tra i bozzetti delle banconote ce ne sono molte

più belle di quelle che hanno scelto. :P

Comunque Sempiterno grazie per il tuo contributo,sapresti

ritrovare quel numero di Cronaca Numismatica?

Rinnovo l'appello...Aiutateciiii ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sentite,non centra nulla con la discussione,

ma volevo chiedere a tutti,

come si fa a mettere un immagine nello spazio dedicato

alla "Firma"?Un immagine che ho sul pc,e non una tramite

un link di internet?Qualcuno può spiegarmelo...??

A parte questo...aiutateciii a trovare i bozzetti.Grazie. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque Sempiterno grazie per il tuo contributo,sapresti

ritrovare quel numero di Cronaca Numismatica?

212476[/snapback]

Trovato, solo che non ho uno scanner purtroppo :rolleyes:

È il numero di gennaio 2002 (non un numero a caso).

Una delle serie italiane bocciate prevedeva tra l'altro capitelli ionici e corinzi sui centesimini, decori tipo portale romanico sull'euro e un gran rosone gotico sui 2 euro.

Ma han preferito le cartine... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto le immagini di Cronaca Numismatica del gennaio 2002 che Sempiterno ha rintracciato.

Sono però le 3 serie inviate dall'Italia per la faccia comunitaria dell'euro (non le immagini per la faccia italiana scelte dagli italiani), concorso che poi fu vinto da Luc Luyex della zecca belga.

Allego la prima serie.

post-4217-1175095475_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima serie

(ne ho postato una alla volta perchè il limite di 65 Kb avrebbe rimpicciolito troppo le immagini e reso illegibili le leggende)

post-4217-1175095790_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna che non è stata approvata quest'ultima serie. Ha un design da monetazione anni '40-'50 dei paesi dell'est! :huh:

Grazie per le scansioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna che non è stata approvata quest'ultima serie. Ha un design da monetazione anni '40-'50 dei paesi dell'est!  :huh:

Grazie per le scansioni  :)

213401[/snapback]

Effettivamente la terza non è un granchè... :P

Grazie a Sempiterno e a Legionario per il

loro contributo...la ricerca sta dando buoni frutti..

..su lamonetiani,spunterà prima o poi fuori questo

articolo con i bozzetti per le facce italiane delle

euro monete...i soggetti principali ce li ha elencati

già Legionario....ora...

...cerchiamo le immagini!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
I

[...] La scelta definitiva dei soggetti è stata effettuata dai telespettatori di RAI UNO, nel corso della trasmissione "Domenica IN" del febbraio 1998.

se qualcuno sapesse come ritrovare tale puntata biggrin.gif :D

EDIT: dall'archivio RAI

http://www.archivio....0013/001362.htm

A distanza di anni rilancio anche io l'appello:

qualcuno di voi è riuscito a trovare la puntata di Domenica In - il televoto sull'euro - otto febbraio 1998?

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


e pagina 2

(se qualcuno mi dice se posso,se devo o

se non devo dire il nome del giornale?)

Ti prego, dicci qual'è il nome del giornale, magari dacci soltanto alcune lettere o un indizio!!Ti pregooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e pagina 2

(se qualcuno mi dice se posso,se devo o

se non devo dire il nome del giornale?)

Ti prego, dicci qual'è il nome del giornale, magari dacci soltanto alcune lettere o un indizio!!Ti pregooo!

È un messaggio di 5 anni fa...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I

[...] La scelta definitiva dei soggetti è stata effettuata dai telespettatori di RAI UNO, nel corso della trasmissione "Domenica IN" del febbraio 1998.

se qualcuno sapesse come ritrovare tale puntata biggrin.gif :D

EDIT: dall'archivio RAI

http://www.archivio....0013/001362.htm

A distanza di anni rilancio anche io l'appello:

qualcuno di voi è riuscito a trovare la puntata di Domenica In - il televoto sull'euro - otto febbraio 1998?

Io mi ricordo che quella puntata di domenica in l'ho vista :-) ... se non ricordo male era fabrizio frizzi a condurla o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mea culpa xD il messaggio è di cinque anni fa ma la puntata di Domenica In condotta da Frizzi ancora non è stata trovata

intanto inserisco questo sito che ci offre una specie di resoconto della puntata

http://archiviostorico.corriere.it/1998/febbraio/09/euro_sotto_segno_Leonardo_co_0_9802098811.shtml

PS ho paura che col tempo questo sito sia inaccessibile quindi vi posto una minima parte dell'artico in questione:

[…]Oltre un milione e mezzo di italiani hanno partecipato al "gioco dell'Euro", televotando per scegliere l'effigie di tre monete (5 centesimi, 50 centesimi e due Euro).

[…]Ma perche' proprio "l'Uomo vitruviano" di Leonardo da Vinci sulla moneta da 1 Euro, quella piu' comune che varra' circa duemila lire? "Eccoci qua, caro Frizzi", ha detto Ciampi alzandosi dalla sua poltrona per andare a illustrare la moneta, "abbiamo scelto questa immagine perche' rappresenta un uomo in movimento, non immobile, ed e' anche un modo per indicare l'uomo come unita' di misura e nello stesso tempo che la moneta e' al servizio dell'uomo".

[…]I telespettori travolti da una vera e propria febbre da Euro, utilizzando il meccanismo del televoto, hanno cosi' potuto scegliere l'effigie preferita tra quelle preparate per l'occasione dal ministero del Tesoro, per coniare la faccia italiana - l'altra sara' comune a tutti i paesi europei - di altre tre monete, quella da 5 centesimi di Euro (circa cento lire), da 50 centesimi (circa mille lire) e quella di maggior valore da due Euro pari a quasi quattromila lire. Una valanga di telefonate, oltre un milione e mezzo, fatte a numeri verdi collegati con le immagini in palio, hanno fatto risultare vincitrici le seguenti riproduzioni: per la moneta da 5 centesimi il Colosseo (con il 50 % dei gradimenti, scartati Ponte di Rialto, Torre di Pisa e Castel del Monte), per la moneta da 50 centesimi la piu' gradita e' risultata la Venere di Botticelli (ha vinto con il 45 % , niente da fare per la Primavera - sempre del Botticelli - la statua di Marco Aurelio e il David di Michelangelo). Per quella di due Euro, infine, la scelta e' caduta sul ritratto di Dante Alighieri tratto dal Parnaso, affresco di Raffaello: lo hanno scelto il 56 % dei televotanti preferendolo alle immagini di Giuseppe Verdi e Galileo Galilei. La scelta finale sara' fatta dal Tesoro ma quasi certamente coincidera' con il giudizio dei televotanti. Molte le curiosita' emerse nel corso della trasmissione alla quale ha partecipato il portavoce di Ciampi, Paolo Peluffo, nel ruolo di "Cicerone" alla scoperta dell'Euro. I tagli delle monete dell'Euro saranno otto in tutto (da 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi, da 1 e da 2 Euro) e saranno coniati a partire dai primi di maggio dopo che Bruxelles avra' stabilito il numero e il nome dei Paesi partecipanti. Verranno "stampati" in otto miliardi e mezzo di pezzi che saranno custoditi in luoghi sicuri fino al loro ingresso sul mercato che avverra' il primo gennaio del 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una valanga di telefonate, oltre un milione e mezzo, fatte a numeri verdi collegati con le immagini in palio, hanno fatto risultare vincitrici le seguenti riproduzioni: per la moneta da 5 centesimi il Colosseo (con il 50 % dei gradimenti, scartati Ponte di Rialto, Torre di Pisa e Castel del Monte), per la moneta da 50 centesimi la piu' gradita e' risultata la Venere di Botticelli (ha vinto con il 45 % , niente da fare per la Primavera - sempre del Botticelli - la statua di Marco Aurelio e il David di Michelangelo). Per quella di due Euro, infine, la scelta e' caduta sul ritratto di Dante Alighieri tratto dal Parnaso, affresco di Raffaello: lo hanno scelto il 56 % dei televotanti preferendolo alle immagini di Giuseppe Verdi e Galileo Galilei. La scelta finale sara' fatta dal Tesoro ma quasi certamente coincidera' con il giudizio dei televotanti.

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.