Vai al contenuto
IGNORED

Di che cosa si trattava?


Risposte migliori

In un mercatino un venditore dinanzi a tanta cianfrusaglia,teneva da parte alcuni orologi e questo pezzo che ho allegato nelle foto,in cui mi diceva (ricevuto da eredita') insieme agli orologi,che era antico ,ma non sapeva se fosse epoca bizantina oppure molto piu' datato tipo periodo greco romano.Domandava sui 150 euro,ma non avendo una documentazione adeguata,e sopratutto se trattasi di riproduzione,ho preferito ,dato anche il fattore crisi di non comprarlo.Sapete dirmi (semplice curiosita'),di che cosa si trattava?Le misure all'incirca siamo sui 2 cm,il materiale era piombo.

DSCN0022.JPG

DSCN0025.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere un elemento ornamentale di un mobile, ma strano che sia in piombo. Direi comunque che hai fatto bene a non comprarlo vista la provenienza evanescente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il suo intervento ,aggiungo che accanto a me c'era pure una persona interessata che voleva comprare il pezzo,  nel visionarlo disse che era di provenienza risalente greco romana,forse anche prima.Gli aveva pure dato un nome ,che purtroppo non ricordo,nutriva solo dei dubbi sulla sua autenticita'.Poi mi sono allontanato,non so come e'andata.

Modificato da giuseppe2013
errore
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere una maschera teatrale.

803149731_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.fb01dc881984e7189f66e44fd03054df.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, apollonia dice:

Potrebbe essere una maschera teatrale.

803149731_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.fb01dc881984e7189f66e44fd03054df.jpg

Di 2 cm?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, apollonia dice:

Una tessera quindi! Non avevo capito cosa intendessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, Scipio dice:

Una tessera quindi! Non avevo capito cosa intendessi.

Guarda che questo l'ho dedotto dalla descrizione dell'oggetto al primo post:

Sapete dirmi (semplice curiosita'),di che cosa si trattava?Le misure all'incirca siamo sui 2 cm,il materiale era piombo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, apollonia dice:

ciao

Premesso che non sono molto ferrato in questo tipo di oggetti, devo ammettere che non sembra somigli per niente al manufatto postato dall'autore della discussione. Se noti quello del tuo link è liscio mentre quello in questa discussione sembra avere una tridimensionalità accentuata (non sembra essere una tessera).

Detto ciò non voglio criticare, è solo un accorgimento per aiutare meglio nell'identificazione.

Modificato da monetiere
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, monetiere dice:

ciao

premesso che non sono molto ferrato in questo tipo di oggetti, ma non assomiglia per niente al manufatto postato dall'autore della discussione. Se noti quello del tuo link è liscio mentre quello in questa discussione sembra avere una tridimensionalità accentuata (non sembra essere una tessera).

Detto ciò non voglio criticare, è solo un accorgimento per aiutare meglio nell'identificazione.

Ci mancherebbe! Ben vengano le osservazioni. Però dovresti riportare anche quello che apollonia ha detto al post # 5:

Potrebbe essere una maschera teatrale.

E nel caso lo fosse, i 2 cm e anche meno ci potevano stare.  

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarebbe bene sapere quanto pesa l’oggetto in discussione.

Le “Theater mask” sono antichi gettoni di piombo che pesano circa 2,5-3,5 g ed erano usati come biglietti d’ingresso al teatro.

La maschera caricaturale in piombo del sito citato da FFF pesa 101 g.

977020034_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e651891550c21bd05e7f9086e4423b18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, apollonia dice:

Sarebbe bene sapere quanto pesa l’oggetto in discussione.

Le “Theater mask” sono antichi gettoni di piombo che pesano circa 2,5-3,5 g ed erano usati come biglietti d’ingresso al teatro.

La maschera caricaturale in piombo del sito citato da FFF pesa 101 g.

977020034_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e651891550c21bd05e7f9086e4423b18.jpg

Se di piombo, dovrebbe pesare poco più di 11 grammi al centimentro cubo.

Quella in foto, azzardo sui 50 grammi.

Sono curioso di vedere di quanto ho toppato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bene: non si tratta di una "Theater mask". 

Se non altro la discussione mi è servita a conoscere l'esistenza di antichi gettoni di piombo paragonabili ai biglietti d'ingresso per gli spettacoli teatrali.

apollonia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A titolo informativo, questa è una tessera di piombo di 3,29 g e 18 mm di diametro che raffigura sul diritto una maschera teatrale (CNG, EA 458).

4-80WKO.jpg.040dd2a24871c233cc7ccdce3d2049e4.jpg

A Collection of Tesserae & Seals
IONIA, Ephesus. 2nd-3rd century AD. PB Tessera (18mm, 3.29 g). Theater mask / Blank. Gülbay & Kireç 144. VF.

"Theater entrance tickets" is a popular explanation for many ancient lead tokens, with specimens like this one usually cited as evidence. However, the number of types not related to the theater vastly outnumbers those that are, and site finds have not suggested any correlation.

Estimated: $ 100. Sold For $ 130.

883204989_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b187f60d9df322a5e53691e40e70e840.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è una tessera di piombo ancora più leggera e più piccola della precedente (Numismatik Naumann, Auction 100).

826613832_tesseraPbioniaefesonumismatiknaumann.PNG.bad13de3b971a6273439b377f818ef0a.PNG

The Dr. F. Jarman Collection: Mints of the Roman Empire
IONIA. Ephesus. PB Tessera (Circa 2nd-3rd centuries).
Obv: Theater mask.
Rev: Blank.
Cf. Gülbay & Kireç 144.
Condition: Near very fine.
Weight: 2.37 g.
Diameter: 16 mm.

Starting price: 40 EUR - Estimate: 50 EUR - Result: 180 EUR

109186757_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.fab1bb304c62130e5b20e191e4bc1c76.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ,ma quello che non comprendo e la differenza di peso nelle varie tipologie.Poi dalle mie ricerche sono venuto a conoscenza che le tessere erano numerate.Sicuramente molto difficile vedere esemplari con numeri dopo tanto tempo visibili.Secondo il mio parere da profano escludo che trattasi di tessere.Sicuramente voi ne sapete piu'di me, capisco le difficolta' che molte volte si incontrano in questa materia.Aggiungo che nella parte retro mi sembra di scorgere il profilo di un volto.

Modificato da giuseppe2013
errore
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.