Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. 

Ho rinvenuto questa moneta nel garage. Qualcuno riesce ad aiutarmi nell'identificazione? 

Dovrebbe essere in rame. 

Non riesco a comprendere se può essere, invece, una medaglia o targhetta. 

Grazie per l'aiuto. 

IMG_20210425_161625.jpg

IMG_20210425_161633.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Non so cosa sia; di primo acchito mi sembra difficile possa trattarsi di una moneta, data l'apparente assenza della leggenda.

Ho modificato un po' le foto per renderle più fruibili:

IMG_20210425_161625.jpg.e4f598c81a96863a8601ffa3d07d4a22.jpg.19e09115ad3cfccf216bc23c01532304.jpgIMG_20210425_161633.jpg.b5967b22557cce6322946a6c21a46d12.jpg.3103e6854771343c1a9eb4da6dffeb36.jpg

Attendiamo altri pareri.

saluti

Magus

Modificato da Magus

Supporter
Inviato

Ciao Magus : trovo interessante il pezzo mostrato, anche se non riesco ad azzardare alcuna ipotesi. 

Ho provato ad ammorbidire il contrasto nelle foto, ma il risultato non cambia.

La parte centrale dove appare una sorta di griglia mi ricorda un acquedotto romano, ma la figura in alto (che assomiglia ad una corona civica)  non mi dice nulla.

Sull'altro lato, un uomo che impugna una bandiera ?

Che sia una targhetta non credo, forse una medaglietta ?

griglia.jpg

figura con bandiera.jpg

Inviato
2 ore fa, Magus dice:

IMG_20210425_161633.jpg.b5967b22557cce6322946a6c21a46d12.jpg.3103e6854771343c1a9eb4da6dffeb36.jpg?

Attendiamo altri pareri.

saluti

Magus

Mi butto anch'io :

questa immagine mi ha fatto pensare all'Arena di Verona ?

Inviato (modificato)
52 minutes ago, sandokan said:

Sull'altro lato, un uomo che impugna una bandiera ?

Che sia una targhetta non credo, forse una medaglietta ?

Ciao sandokan, anche a me sembrerebbe più probabile una medaglietta fusa rispetto a una targhetta.

Come dici, mi sembra abbastanza riconoscibile un uomo che, volto verso destra, tende il braccio e tiene una bandiera. Mi sbaglierò, ma sullo stesso lato mi pare di scorgere anche la punta di un'arma inastata simile a un roncone https://it.wikipedia.org/wiki/Roncone_(arma) impugnata da un'altra persona dietro all'alfiere o portabandiera. Una scena militare quindi? Un assalto o carica di fanteria? Anche la gamba del primo uomo mi sembra piegata e dinamica, come se stesse correndo...

Modificato da Magus

Inviato

La "moneta/medaglietta" è stata lucidata?

Foto più nitide è possibile averne?

Inviato

Anche per me si tratta di una devozionale, magari aspettiamo l’intervento di borgobaffo.

Nel frattempo mi butto e dico che potrebbe essere San Venanzio martire ed il retro può essere il Colosseo?

Supporter
Inviato
3 ore fa, FFF dice:

Mi butto anch'io :

questa immagine mi ha fatto pensare all'Arena di Verona ?

Una Arena romana vista dall'alto ? perché no ?

Supporter
Inviato
1 ora fa, Cecco dice:

Anche per me si tratta di una devozionale, magari aspettiamo l’intervento di borgobaffo.

Nel frattempo mi butto e dico che potrebbe essere San Venanzio martire ed il retro può essere il Colosseo?

Il Patrono di Camerino, che spesso viene ritratto con un labaro in mano....Sarebbe interessante se @Elisa33 potesse dirci in quale regione è stata trovata....

Inviato
1 ora fa, Cecco dice:

Hai proprio ragione.

A me la figura al rovescio ricorda moltissimo San Cristoforo e qui di seguito allego una raffigurazione in una medaglia ben più antica per confronto.

Dalle fattezze è sicuramente stata realizzata per fusione ed è anche molto recente secondo me.

Medaglia devozionale XVIII sec., con appiccagnolo. D/ S. Madre del Lume. R/ San  Cristoforo. AE. mm. 45 x 42. BB/qBB. - en

6 ore fa, Magus dice:

IMG_20210425_161625.jpg.e4f598c81a96863a8601ffa3d07d4a22.jpg.19e09115ad3cfccf216bc23c01532304.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.