Vai al contenuto
IGNORED

Per il ringraziamento dei Napoletani dopo l'eruzione del Vesuvio ed il cambio di governo.


Risposte migliori

Supporter

Aggiudicata in asta Neacoins del 17/09/2016:

Medaglie. Napoli. Medaglia 1707. Ae. Coniata con due lamine con lava in mezzo. Per il ringraziamento dei Napoletani dopo l'eruzione del Vesuvio ed il cambio di governo. Opus Hamerani. Siciliano 73. Peso gr. 19,98. FDC. Il più bell'esemplare conosciuto. RRR.

?

49E08F48-09C9-404C-ABC1-08C3B1B10355.jpeg

3747B959-5469-414A-A597-123C87A9F59E.jpeg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/4/2021 alle 22:42, Oppiano dice:

Aggiudicata in asta Neacoins del 17/09/2016:

Medaglie. Napoli. Medaglia 1707. Ae. Coniata con due lamine con lava in mezzo. Per il ringraziamento dei Napoletani dopo l'eruzione del Vesuvio ed il cambio di governo. Opus Hamerani. Siciliano 73. Peso gr. 19,98. FDC. Il più bell'esemplare conosciuto. RRR.

?

49E08F48-09C9-404C-ABC1-08C3B1B10355.jpeg

3747B959-5469-414A-A597-123C87A9F59E.jpeg

Complimenti bellissima medaglia, è da molto tempo che cerco anch'io una bella medaglia con San Gennaro... 

Volevo chiederti se riesci a postare una foto del taglio... 

Grazie mille... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si, in questi giorni posto la foto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Binder1_Pagina_7.jpg

Binder1_Pagina_8.jpg

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Binder1_Pagina_3.jpg

Binder1_Pagina_4.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie. No, mai pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/5/2021 alle 17:29, doppiopunto dice:

Bella medaglia, complimenti! Hai mai pensato alla rimozione dell’appicagnolo? ( fatta ovviamente da persona qualificata ) @Oppiano

Ma da non fare assolutamente!

Questa medaglia è votiva e nasce con appicagnolo! Giustamente si portava sempre con sè.... Io non comprerei mai una medaglia così senza appicagnolo.

Altra cosa, questa medaglia è citata da vari studiosi, anche da Tommaso Siciliano ecc... Mi pare di avere letto che queste medaglie contenessero lava di quell'eruzione. Ecco anche spiegato il motivo

per il quale è composta in 2 parti. Se ne vedono anche in bronzo argentato.

Complimenti per acquisto ma ripeto non rimuovete nulla per non compromettere originalità e valore storico.

Cordialmente

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Michelangelo2 dice:

Questa medaglia è votiva e nasce con appicagnolo! Giustamente si portava sempre con sè.... Io non comprerei mai una medaglia così senza appicagnolo.

Buongiorno. Non ho chiesto al proprietario di rimuovere l’appicagnolo... io, visto che non mi sembra coevo, ( siamo sicuri che la medaglia nasca proprio così? ), lo avrei fatto rimuovere per riportarla alle condizioni originali; poi ognuno ha le proprie, rispettabilissime, idee in merito. Non credo che rimuovendo un pezzo di metallo, secondo me saldato e posizionato male, si rimuova la storia; anche perché nessuno la porterebbe più al collo..

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, doppiopunto dice:

Buongiorno. Non ho chiesto al proprietario di rimuovere l’appicagnolo... io, visto che non mi sembra coevo, ( siamo sicuri che la medaglia nasca proprio così? ), lo avrei fatto rimuovere per riportarla alle condizioni originali; poi ognuno ha le proprie, rispettabilissime, idee in merito. Non credo che rimuovendo un pezzo di metallo, secondo me saldato e posizionato male, si rimuova la storia; anche perché nessuno la porterebbe più al collo..

Non era un ordine ma un suggerimento e io con le mie idee ho risposto al suo suggerimento (per me sbagliato - parere personale anche il mio e suggerimento a non farlo). Tutto qui. Uno la medaglia se piace la può anche "fresare"... 

La medaglia è particolarissima; tutti gli appicagnoli sono così con irregolarità. La medaglia tra l'altro non è detto che si portasse al collo anzi, considerate le dimensioni è poco probabile.

La medaglia nasce senza appicagnolo, con due lamine unite (e qui probabilmente veniva inserita una piccola quantitià di materiale lavico) e poi successivamente appicagnolata, ma l'appicagnolo è d'epoca e quasi certamente non di zecca. La testimonianza è importante così come la medaglia nel suo insieme. 

Molte volte nelle aste dopo una rimozione dell'appicagnolo viene inserita la nota: APPICAGNOLO DIVELTO O ABILMENTE RIMOSSO, poi ognuno faccia le valutazioni che ritiene più opportune.

Modificato da Michelangelo2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rimanendo sulla medaglia, probabilmente è ancora più rara rispetto a quanto indicato, forse R4.. ( ovviamente rimane una supposizione personale ).

Esistono varianti del dritto con busto girato a sinistra o a destra ( ma di quest’ultima non ho ancora visto immagini ) e, per quanto riguarda l’esemplare in oggetto della discussione, mi sembra di averlo già visto in Asta Nomisma anni fa, forse invenduto.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, doppiopunto dice:

Rimanendo sulla medaglia, probabilmente è ancora più rara rispetto a quanto indicato, forse R4.. ( ovviamente rimane una supposizione personale ).

Esistono varianti del dritto con busto girato a sinistra o a destra ( ma di quest’ultima non ho ancora visto immagini ) e, per quanto riguarda l’esemplare in oggetto della discussione, mi sembra di averlo già visto in Asta Nomisma anni fa, forse invenduto.

Si è corretto... Invenduto ad asta nomisma di qualche anno fa. Vi faccio una domanda (@tutti): che testo cita Nomisma per affermare la questione della lava all'interno e della composizione in 2 lamine?

Grazie in anticipo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pdfslide.net_le-monete-conservate-nellantiquarium-della-chiesa-di-s-a-s-restituta.pdf

Rinvenimenti Ischia, Lacco Ameno

Le monete conservate nell’Antiquarium della chiesa di S. Restituta.

di Luigi Pedroni

Dal Bollettino di Numismatica del Ministero per i Beni e le Attività culturali Anno XVII, serie I 32-33 Anno 1999 Gennaio- Dicembre

001.PNG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è quella (diversa) apparsa in Asta Artemide n. 5 del 19 dicembre 2020 Lotto 1542 rimasta non aggiudicata:

Monete e Medaglie di Zecche Italiane. Napoli. Carlo III d'Asburgo (1700-1707). Medaglia 1707 emessa a ringraziamento dei napoletani a S. Gennaro per averli salvati dall'eruzione del Vesuvio del 2 agosto di quell'anno. D/ Busto a sinistra di S. Gennaro con mitra e mantello vescovile. R/ Scritta su 6 righe. In alto, le due ampolle con il sangue del Santo. AE dorato. mm. 39.00 RRR. MB.

001.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal Siciliano:

 

001.PNG

002.PNG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Oppiano dice:

pdfslide.net_le-monete-conservate-nellantiquarium-della-chiesa-di-s-a-s-restituta.pdf

Rinvenimenti Ischia, Lacco Ameno

Le monete conservate nell’Antiquarium della chiesa di S. Restituta.

di Luigi Pedroni

Dal Bollettino di Numismatica del Ministero per i Beni e le Attività culturali Anno XVII, serie I 32-33 Anno 1999 Gennaio- Dicembre

001.PNG

Bellissimo complimenti! Comunque questo avvalora la tesi che nascesse senza appicagnolo e poi fossse applicato per coloro che volevano crearsi la versione portativa della medaglia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Oppiano dice:

Questa è quella (diversa) apparsa in Asta Artemide n. 5 del 19 dicembre 2020 Lotto 1542 rimasta non aggiudicata:

Si, questa la conoscevo; grazie per averla postata e portata a conoscenza di tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Michelangelo2 dice:

Comunque questo avvalora la tesi che nascesse senza appicagnolo e poi fossse applicato per coloro che volevano crearsi la versione portativa della medaglia

In effetti sostenevo proprio questo, ovvero che l’appicagnolo  fosse un aggiunta postuma ( forse il termine "coevo" non é appropriato ) e che in origine usciva senza dalla zecca; in seguito ognuno decideva se tenere la medaglia in astuccio o fare applicare l’appicagnolo ( come quello al post 15 lo avrei tenuto anche io ).

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, doppiopunto dice:

In effetti sostenevo proprio questo, ovvero che l’appicagnolo  fosse un aggiunta postuma ( forse il termine "coevo" non é appropriato ) e che in origine usciva senza dalla zecca; in seguito ognuno decideva se tenere la medaglia in astuccio o fare applicare l’appicagnolo ( come quello al post 15 lo avrei tenuto anche io ).

Si concordo. Questa medaglia l'ho vista anche in astuccio. A parer mio comunque se una medaglia è votiva dovrebbe essere dotata di appicagnolo per essere portata con sè.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.