Vai al contenuto
IGNORED

Herakleia Lucana - Statere


ggugliandolo

Risposte migliori

Carissimi amici,

vi propongo un pezzo veramente affascinante. Peccato che al rovescio sia "tagliata" la testa di Ercole. Altrimenti... Che ne pensate?

Herakleia AG. Statere 432-380 a.C. RRRR - peso: 6,85 g.

Diritto: Testa di Atena; Rovescio Eracle seduto; Hands II, 1; SNG ANS 45

Giacomo

post-1753-1174741567_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...non sono una grande esperto di questa monetazione, ma credo proprio che questa tipologia di emissione non si veda tutti i giorni!

Complimenti Giacomo! ;)

Ma al dritto è proprio Atena? ...stilisticamente è "particolare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Carissimo Emanuele,

la moneta è veramente rara ed è stata coniata probabilmente per celebrare la fondazione della città di Herakleia in Lucania. Ti confermo al 100% che al diritto è raffigurata Atena e, per aggiungere ulteriori informazioni, il rovescio è stato probabilmente copiato dalla didracma di Crotone, coniata tra il 420-390 a.C.

La città di Herakleia è stata fondata tra il 433-432 a.C. da Taras e Thourioi. I Tarantini tennero in loro potere la città e la difesero dagli attacchi dei Messapi.

Taranto, la grande città della Magna Grecia, fu acerrima rivale dei Messapi.

I Messapi erano organizzati in una confederazione di 12 città: la dodecapoli messapica, ogni città aveva un suo re e una sua autonomia come le polis greche ma, nel momento del bisogno si riunivano in un'unica grande organizzazione. Ceglie rappresentava la capitale militare della confederazione messapica.

I Messapi erano un popolo combattivo e indipendente, si scontrarono con i Tarantini riportando una grande vittoria nel 473 a.C.; la battaglia decisiva avvenne sulle colline che scendono in direzione della piana tarantina.

Durante il regno di Archytas, Herakleia divenne la sede dell'Assemblea Generale dei popoli greco-italici. In questo periodo periodo la città raggiunse la sua massima prosperità.

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre un grande piacere ammirare monete così belle e così insolite accompagnate da interessanti note storiche: grazie davvero Giacomo! Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante questo esemplare non sia in condizioni SPL, si può comunque ammirare la qualità e la'rte con cui fu incisa. :)

Complimenti Giacomo, la zecca di Herakleia in Lucania, è una delle mie preferite, anzi la metterei tra le prime cinque zecche Magno Greche per qualità e per arte dei sui coni.

Vi lascio il link della moneta in questione del noto sino sulla Magna Grecia:

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...raANS2_045.html

La mia preferita e che prima o poi dovrò avere è comunque questa...

http://img411.imageshack.us/my.php?image=l...acirca28ws7.jpg

Per me Ercole che tiene in mano la pelle del leone che ha ucciso, è una chicca che artisticamente e stilisticamente hanno raggiunto poche zecche....

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per i complimenti, amici :) In particolare sono pienamente d'accordo con Marco sulla bellezza stilistica e artistica delle monete di questa zecca. In quanto alla moneta che hai segnalato, devo dirti che è veramente superba. Splendida per finezza stilistica e artistica :wub: Non oso pensare al suo prezzo...

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.