Vai al contenuto
IGNORED

galeria valeria


AlfaOmega

Risposte migliori

questo follis di galeria valeria gr. 5,56

al dritto gal valeria avg

al rovescio veneri victrici

zecca tessalonica smts

presenta a sinistra una stella a destra una S

non ho trovato una identificazione per tale tipologia di retro, le uniche che si avvicinano nel ric sono le numero 33-34-35-36, ma la varianteb con la S a destra non mi pare presente nel ric. E' una variante di una di queste monete non classificate nel ric? o esiste una classificazione propria?

Grazie Roberto

post-4498-1174751156_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ho capito male è ric 36 non compresa nella lista? ciao e grazie

roberto

212341[/snapback]

Così dovrebbe essere, come per l'appunto anche dalla nota in calce 6 di pag. 514 del volume VI del RIC.

O almeno ... così parrebbe a me d'aver capito ;)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, vista la nota 6 in fondo a pag 514 del RIC V, sembra piu giusto assegnarla a Tessalinica 33.... la nota a fondo pagina è riferita a questo numero o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna credo identificare il dritto se è la 33 recita: R., laur., dr., sometimes with necklace.

la 36: Head, r., diad., on facing bust in embroidered robes, usualy with necklace.

Non conosce l'inglese, ma anche sforzandomi non riesco a trovare molta differenza tra le due tipologie.

Bisogna vedere la moneta postata a che dritto si riferisce.

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti "laureata e drappeggiata a destra, qualche volta con collana".

Mi sembra di vedere sul collo alcune perle della collana...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di una variante di RIC VI Thessalonica 34 (per questo riferimento il RIC annota solo la I officina): al diritto testa laureata e diademata, busto drappeggiato e con collana rivolto a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi ha sempre ragione... :D

Se ci riferiamo al dritto la descrizione del n. 34 è piu calzante... il rovescio con stigma in campo destro resta comunque inedito.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la mia infinita ignoranza, ma la laurea è partendo da destra, la prima stricia con perline o le due strisce dopo? grazie roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.