Vai al contenuto
IGNORED

A che età avete iniziato...


simone

Avete iniziato a collezionare quando avevate...  

101 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Purtroppo le opzioni sono solo 10... :rolleyes:

Io ho iniziato a 18-19 anni quasi per caso, comprando una moneta del Lombardo Veneto per pura curiosità. E adesso è diventata una mania.... :silly: :silly: :D

E di voi che mi dite ?

:)

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho cominciato da piccolo, alla tenera età di 34 anni :P

(non considero la modestissima attività avuta negli anni '80 e '90, davvero ben lontana dal poterla definire collezionismo)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho iniziato a 6-7 anni....poi la passione per la storia ha fatto il tutto.

bellissimo vedere i volti dei sovrani sulle monete raffigurate nei cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia malattia è iniziata con i miniassegni degli anni settanta (questo purtroppo rende idea della mia non tenera età). Dopo un lungo periodo ventennale in cui non ho seguito l'istinto (vorrei dire la Forza), ho ripreso alla grande nove anni fa.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato quando ormai ero più vicino agli "anta" che agli "enta" finora sono l'unico ad aver votato l'opzione da 36 a 40 :P

petronius B)

212173[/snapback]

...tranquillo,ci sono anch'io :P

prima era una passione molto soft ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettevo da parte monetine estere sicuramente quando ancora non avevo 10 anni (abito in una località turistica ...).

Dopo un periodo buio, la passione si è riaccesa nel 1993, all'età di 25, precisamente dal gennaio 1993 quando casualmente acquistai il primo numero di Cronaca Numismatica (prima era una rivista allegata a Cronaca Filatelica). Da allora non mi sono più fermato .. :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho iniziato nel 1997, quando avevo 14 anni. A dire il vero anche da qualche anno prima raccoglievo (e non certo collezionavo ;) ) monetine del regno datemi dai nonni, ma generalmente faccio coincidere il vero inizio con il primo acquisto serio fatto da un professionista, appunto a 14 anni: un 10 lire biga del '27 e un 5 lire fecondità del '36: le mie prime due monete d'argento, le mie due "numero uno" :D .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


A conti fatti emerge che il 70 % di noi ha iniziato prima dei 20 anni.

Devo dire che sono rimasto un pò sorpreso: non mi aspettavo questa percentuale.

dai 18... prima ho fatto la gavetta sui francobolli !

212990[/snapback]

Io sulle schede telefoniche :wacko:

6 anni per le mondiali e 8 anni per le mie prime monete d'argento :D

213198[/snapback]

Complimenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cominciato intorno ai 12-13 anni raccogliendo francobolli e monetine del regno ed estere seguendo l'esempio di mio padre poi ho abbandonato per riprendere intorno ai 31 anni in maniera più seria e con cognizione di causa :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


A conti fatti emerge che il 70 % di noi ha iniziato prima dei 20 anni.

Devo dire che sono rimasto un pò sorpreso: non mi aspettavo questa percentuale.

dai 18... prima ho fatto la gavetta sui francobolli !

212990[/snapback]

Io sulle schede telefoniche :wacko:

6 anni per le mondiali e 8 anni per le mie prime monete d'argento :D

213198[/snapback]

Complimenti :D

214159[/snapback]

grazie!

per me le monete sono state un'amore a prima vista :wub: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve io ho iniziato a collezionare monete della Repubblica all'età di 7-8 anni forse perchèla mia maestra,a scuola,ci disse,erroneamente, che le monete da Lire 200 del 1977 valevano molto(in realtà valgono molto le lire 200 del 1977 ma quelle con la scritta PROVA).Da allora ho iniziato a chiedere a mia madre se nel suo borsellino avesse avuto le 200 lire del '77,però ,facendomi consultere le 200 lire ,delle volte trovavo quelle appena uscite dal rotolino,nuove di zecca,e non importava che non fossero del '77,mi piacevano e me le facevo dare,detraendole dalla "paghetta".Le 200 lire le conservo ancora oggi,e sono riuscito a trovare anche molte 200 lire del '77(senza la scritta prova),nel mentre,conservavo anche le 20 lire,le 100 lire Marconi,Fao,Accademia di Livorno ecc..Nel 1990 mi trovai a MILANO in visita ai miei zii ed acquistai il mio primo catalogo/prezzario ,il catalogo ALFA e qualche moneta di Vitt.Em.III.Se non ricordo male, il negozio di numismatica dove acquistai doveva essere in Via Turati ,o nelle vicinanze.A quei tempi internet non c'era e per visionare ed acquistare monete,se non si aveva la fotuna di avere un negozio di numismatica nella propria città, bisognava viaggiare.Consultando il catalogo ALFA scoprii che le 100 Lire Minerva ,quelle cal 1955 al 1968,se ben conservate ,valevano molto;e così iniziai a collezionare le 100 e le 50 lire. Altre monete di Vitt.Em.III le ho avute aprendo il salvadanaio di mia nonna ed altre erano nello studio di mio padre(ma nulla di chè,nulla di RARO).Da mio nonno materno ho ereditato un 10 Tornesi di FERD.II del 1849 in stato di conservazione qMB.Sono tutte monete che per me hanno un valore affettivo.

Poi,se non ricordo male ,nel 1999 nella mia città CAMPOBASSO,il Comune,organizzò ,ogni seconda domenica del mese,il mercatino dell'antiquariato,con un organizzatore romano e lì conobbi un venditore che aveva la bancarella piena di album con monete,da allora iniziai a" drogarmi "di Numismatica,ho conosciuto dei collezionisti di Numismatica della mia città,a dire il vero molto pochi e fra questi pochi vi sono ,purtroppo, quelli che si vantano di avere numerosissime monete.Nella mia città ha aperto ,da circa 10 anni ,un negozio di antiquariato,ed ho avuto modo di conoscere il proprietario ,poichè anche lui frequentava ,per acquisti o scambi ,il mercatino mensile di antiquariato.Conoscendo il proprietario di questo negozio di antiquariato,scoprii che era un Perito Numismatico,e mi fece vedere ,all'interno del suo negozio le monete che trattava.Da allora,da quest'uomo ho acquistato importanti monete delle quali non mi sono mai pentito dell'acquisto e dei soldi spesi.

Poi nel 2003 ,come un "drogato",per acquistare le mie monete per la collezione personale ho pensato bene di iniziare a vendere monete tramite internet .Pensate che,nel 1998 non sapevo come si accendesse il computer.Inoltre ho iniziato,sempre dal 2003, a far richiesta alle case d'asta di cataloghi di Numismatica ed a partecipare alle aste (non fisicamente ma solo spedendo il modulo d'ordine compilato),e a visitare i vari siti internet di Numismatica.

Oggi non so quante monete ho e comunque questo ha poca importanza,mi importa essere contento e soddisfatto dell'acquisto delle mie monete.Attualmente colleziono ,in prevalenza ,monete di VITTORIO EMANUELE III e quelle del REGNO DI NAPOLI E SICILIA.So che vi sono collezionisti che hanno monete più belle e più rare delle mie ,ma io mi accontento della collezione "sudata"che ho,e se il BUON DIO vorrà,un giorno,mi farà avere monete più belle:::::::LA COLLEZIONE DI UN PERFEZIONISTA. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ho iniziato da bimba (non ricordo precisamente l'età...tra i 5 e i 7 anni) quando mia nonna mi diede la collezione di monete che era appartenuta al nonno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho iniziato da piccolissimo, dovete sapere che mio padre aveva un'autodemolizione e gli capitava di trovare nelle auto monete straniere, lui li metteva da parte, un giorno le ha date a mè e da lì è nata la mia passione per le monete. Poi quando avevo 16 anni ho conosciuto un grande collezionista che mi ha fatto capire che conveniva fare una collezione specifica e così grazie al suo aiuto ho cominciato a fare sul serio con la Repubblica Italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho iniziato abbastanza giovane (ho votato tra 11 e 15) con le monete di mio padre.Poi francobolli,monete estere,cartoline,mercatini dell'antiquariato..... :o

e poi a ritroso vendendo tutte le collezioni tranne il Re Numismatico :P

Poi un lungo buio fino a circa 4 anni fa quando ho ricominciato alla grande veramente !!!

Bye

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

io ho iniziato ad acquistare monete nel 1989... a 12 anni...

ho iniziato la mia prima collezione a 7/8 anni...

poi mi sono fermato per una decina d'anni ed adesso butto mezzo stipendio in aste...

mia moglie mi scorticherà prima o poi... :D

..anzi è ora che torno a casa che è tardissimo... azz

Modificato da polase
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

ciao! io o cominciato verso i 15 anni a spendere i primi soldini x la numismatica,anche sè coltivavo questa passione gia da 2 o 3 anni..quando mio padre mi porto una moneta olandese che gli avevano dato al lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.