Vai al contenuto
IGNORED

Denario parecchio strano... ???


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Sembrerebbe un denario, ma la cosa strana è che l'interno sembra di rame ricoperto da

un leggerissimo strato d'argento.

Peso: 3g

Diametro: 18mm

Cosa può essere, ma soprattutto a nome di chi? E' un falso? Un denario suberato?

20210429_013635.jpg

20210429_013712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, 

è un denario suberato di Adriano, al diritto leggo HADRIANVS AVGVSTVS MENTRE al rovescio mi sembra di leggere  P M TR P COS quindi il rovescio potrebbe essere della tipologia che riporto di seguito, ma tu moneta la mano sicuramente potrai capire meglio.

 

547D6DD4-BC51-4B98-90D7-381FCD5DC77D.thumb.jpeg.01c5fb9eee7560c7c3a935513e5cf576.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Massenzio dice:

Buongiorno, 

è un denario suberato di Adriano, al diritto leggo HADRIANVS AVGVSTVS MENTRE al rovescio mi sembra di leggere  P M TR P COS quindi il rovescio potrebbe essere della tipologia che riporto di seguito, ma tu moneta la mano sicuramente potrai capire meglio.

 

 

Ho provato a guardare. Al dritto leggo AVGVSTVS sulla destra. Al rovescio la CO sempre sulla destra. e sembrano esserci a sinistra le 5 lettere PM T R P... anche se quella che dovrebbe essere la P sembra più una A.

Ma non ho trovato nessuna mo eta che abbia questo dritto e rovescio.

Sai darmi una mano?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, saturnus83 dice:

Ho provato a guardare. Al dritto leggo AVGVSTVS sulla destra. Al rovescio la CO sempre sulla destra. e sembrano esserci a sinistra le 5 lettere PM T R P... anche se quella che dovrebbe essere la P sembra più una A.

Ma non ho trovato nessuna mo eta che abbia questo dritto e rovescio.

Sai darmi una mano?

Grazie

 

Ciao,

ho dato un’occhiata veloce e in effetti quel rovescio di Adriano non si trova associato a quel diritto nonostante sia conosciuti moltissimi ibridi e ci troviamo comunque di fronte a un suberato . Con la moneta in mano potresti vedere se è maggiormente riconducibile a questo rovescio molto più comune.

è la RIC 381b

 

BCD92673-4EAD-44B2-B47D-BED9B58BCB2F.thumb.jpeg.a923718efc0c7cb286b6fc1cf7b444b1.jpeg

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Massenzio dice:

Ciao,

ho dato un’occhiata veloce e in effetti quel rovescio di Adriano non si trova associato a quel diritto nonostante sia conosciuti moltissimi ibridi e ci troviamo comunque di fronte a un suberato . Con la moneta in mano potresti vedere se è maggiormente riconducibile a questo rovescio molto più comune.

è la RIC 381b

 

Grazie mille... l'ho trovato. E' questo, dove al rovescio la C è attaccata alla O.
1225733.m.jpg
Lo cataloga come RIC II 381 var. Su WildWind non lo trovavo e infatti non c'era.
Il Dritto invece è come il tuo... direi che abbiano abbinato due coni differenti

Modificato da saturnus83
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.