Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta - Antica ?


Risposte migliori

Buongiorno,

chiedo gentilmente aiuto per l'identificazione di questa moneta che ha un peso di 1,31 grammi e un diametro di 15/16mm.

Non saprei dire riguardo il materiale, potrebbe essere rame, come bronzo o mistura. Su un lato mi pare di scorgere un uomo con in mano uno scudo? E sotto una scritta indecifrabile (roma?)

Sull'altro forse un busto. Ho provato già a cercare sul sito, usando ricerca avanzata, sia su monete moderne, che su monete romane, ma non ho trovato nessun riscontro.

Grazie a chi saprà aiutarmi!

unk_dritto.jpg

rm_verso.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Xavier,

il rovescio è probabilmente del tipo SECVRITAS REIPVBLICAE, coniato per Valentiniano, Valente e Graziano.

Direi Valentiniano o Graziano per le lettere leggibili al dritto.

Per la zecca, l’esergo non si vede completamente, SM (? A?), può essere Nicomedia, Cyzicus, Roma, Eraclea...

un esempio per Nicomedia (SMNA all’esergo) e Valentiniano:

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-63469.htm

AFBEFF20-B5B3-4F09-8138-7716F1C34D76.jpeg.cc6923d145a4751bf192ab7c0f6e1532.jpeg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Per il rovescio, meglio un disegno:

 

2EAAE29C-050D-4C0B-9FF3-9ACEEBDBDC43.jpeg

Un esemplare per Graziano, zecca di Roma:

32E08A64-129E-4646-8E96-65242033F269.jpeg

Per il busto niente di sicuro, le lettere sono strette in alto a sinistra (...IAN? IA?)

Se riesci a fare una foto del dritto più nitida come quella del rovescio? 

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Xavier79

Quel disegno che ha abbozzato Vietmimin e' una Vittoria (alata) che avanza verso sinistra, che tiene una corona nella mano destra e un ramo di palma nella mano sinistra.

Ecco le effigi per SECVRITAS REIPVBLICAE con sotto indicate le zecche: 

Senza titolo.png

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta di Vetranio (o Vetranione) che hai allegato ha invece un altro rovescio, tipo GLORIA ROMANORVM:

Senza titolo.png

Magari queste cose le sai già, ma potrebbero risultare utili (almeno spero) anche ad altri lettori.

Buona serata da Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Stilicho 

Grazie per tutte le informazioni, sicuramente a me, super neofita, tornano utili. Tant'e' che ho scambiato la Vittoria alata con l'imperatore che regge il Labaro..pero' a mia discolpa posso dire che sia lettere che simboli sono purtroppo abbastanza rovinati..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Effettivamente, la tua moneta e' piuttosto rovinata.  Tuttavia, come vedi, anche da una moneta così, si possono imparare tante cose (e mi ci metto anche io, da semplice appassionato;)).

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo stato d’usura, ogni piccolo particolare può essere  sfruttato, pur rimanendo prudente.

Ad esempio ho scartato le monete più tardive di Valentiniano II, Onorio ed Arcadio, perché i busti sono di solito più piccoli:

4BB76CE0-79C7-4156-9DF7-9C5FFF08E387.jpeg.2a0d3b06de64f63c7eaef9e47a6da56e.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Vietmimin dice:

In questo stato d’usura, ogni piccolo particolare può essere  sfruttato, pur rimanendo prudente.

Ad esempio ho scartato le monete più tardive di Valentiniano II, Onorio ed Arcadio, perché i busti sono di solito più piccoli:

4BB76CE0-79C7-4156-9DF7-9C5FFF08E387.jpeg.2a0d3b06de64f63c7eaef9e47a6da56e.jpeg

 

 

Ottima deduzione! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Vietmimin

Quello che si vede della legenda, potrebbe, effettivamente, portare a Valente. Tuttavia, non mi pare di vedere il classico "faccione".

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.