Vai al contenuto
IGNORED

Collezione tematica Marconi


Roy Batty

Risposte migliori

Salve, tra le mie collezioni ne sto facendo e farò alcune tematiche, relative a vari personaggi.

Ho iniziato facendo quella rigurdante Marconi, di cui mi sono già procurato:

  • 100 lire 1974 Italia,
  • 100 lire 1984 San Marino,
  • 500 lire 1974 Italia,
  • 1 corona 1995 Isola di Man,
  • 2000 lire 1990 Italia,
  • 2 sterline 2001 Regno Unito,
  • 5 dollari 2001 Canada,
  • 5 sterline 2009 Gibilterra,
  • 10/20 euro 2009 Italia.

La collezione dovrebbe essere completa ora, ma considerando il fatto che di alcune, tipo la 5 sterline, non si trovano praticamente ne informazioni ne immagini, non sono completamente sicuro.

Che voi sappiate, esistono altre monete e/o banconote commemoranti Marconi oltre a quelle che ho già?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao, l'immagine del 5 pounds di Gibilterra la trovi qui:
https://en.numista.com/catalogue/pieces121557.html

Poi ci sarebbe il Canada  https://en.numista.com/catalogue/pieces49143.html

Come banconota quella italiana da 2.000 lire è l'unica, la serie comprende l'emissione con decreti A e B (seconda lettera della combinazione alfanumerica), ma sono praticamente identiche. 1171430352_2000gm.jpg.faf708f03a2fa8624514f9bef16d0d09.jpg

 

Ci sarebbe anche un gettone in metallo chiaro italiano della serie 'grandi protagonisti del millennio' che ogni tanto si trova su ebay a qualche spicciolo, ma è solo una patacca prodotta da privati, e magari per qualche altro spicciolo aggiungi un paio di francobolli italiani ed esteri.

stamp.thumb.jpg.3c9911378d6cc30f7337bd9d4918dab5.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, sì, la canadese me la sono già procurata,  di Gibilterra invece ce n'è anche un'altra, arrivatami proprio ieri, e l'immagine trovata nell'annuncio è l'unica probabilmente presente nel web (nemmeno nelle edizioni più recenti del Krause è illustrata, in quelle più vecchie non è nemmeno nominata):

https://i.ebayimg.com/images/g/~vYAAOSw-a9gWJ2k/s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto interessante, anche a me piace il personaggio. Non sapevo di tutte le monete mondiali. Ci sarebbero anche il 100 lire prova del 74 sia in argento che in acmonital e il 500 lire prova del 74.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 hours ago, giulira said:

Molto interessante, anche a me piace il personaggio. Non sapevo di tutte le monete mondiali. Ci sarebbero anche il 100 lire prova del 74 sia in argento che in acmonital e il 500 lire prova del 74.

Ho deciso di farne la tipologica per ogni personaggio, quindi mi limiterò a una per ogni tipo. Comunque, oltre alle diverse "versioni" per le monete italiane, ne esistono di diverse anche per le straniere, della moneta da 2 sterline infatti ne esistono cinque versioni, mentre di quella da una corona ne esistono due diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella l'idea della tipologica per personaggio.

Io vorrei farlo per il mio artista preferito che è Caravaggio. Limitandomi alle sole monete, sarebbero solo queste?

-Divisionale San Marino 2010

-10 euro proof Italia 2010

-2 euro San Marino 2021

-5 euro Italia 2021

-2 euro Vaticano 2021

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
52 minuti fa, Druido dice:

Bella l'idea della tipologica per personaggio.

Io vorrei farlo per il mio artista preferito che è Caravaggio. Limitandomi alle sole monete, sarebbero solo queste?

-Divisionale San Marino 2010

-10 euro proof Italia 2010

-2 euro San Marino 2021

-5 euro Italia 2021

-2 euro Vaticano 2021

Ciao, se resti nell'ambito dell'area italiana penso che non manchi nulla, ma perchè non aggiungere anche un bel 100.000 lire? :) Essendo delle banconote prescritte non sono più l'espressione di un alto valore e costano poco (esempio nel link), non necessariamente deve essere in fds.

carava.jpg.b8b42d1009b30f9a5a65267800a9d510.jpg

100.000 lire

 

ed eventualmente anche il primo tipo:

car11.jpg.8731e9c20dba3641daf0568d263f6ea6.jpg

100.000 lire I° e II° tipo

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
12 minuti fa, Druido dice:

Si metterò prima o poi in collezione anche la 100.000 lire.

Per quanto riguarda invece le monete, oltre l'area italiana ne sono state coniate? Malta? 

Utilizza il sito numista  https://en.numista.com/

e metti nel motore di ricerca 'Caravaggio', a me ha dato questo risultato:
Caravaggio

 

ps: questa non la conoscevo:

  https://www.muenzen.eu/gedenkmuenze/italien-20-euro-caravaggio-gold-2021.html

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 hours ago, Druido said:

Si metterò prima o poi in collezione anche la 100.000 lire.

Per quanto riguarda invece le monete, oltre l'area italiana ne sono state coniate? Malta? 

Come già detto da Nikita_ ci sono pure quella di Niue e quella delle isole Cook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.