Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao. Ho trovato in vendita questa moneta, ad un prezzo basso considerato le condizioni.

Eppure osservandola bene a me sembra anche falsa, il metallo si comporta in modo strano lungo i bordi. Secondo voi? E se sì perché falsificare una moneta consunta e forata!? 

Grazie 

_20210502_174802.JPG

_20210502_174734.JPG

Modificato da Catt

Inviato

Un denaro comune di Domiziano in modesta conservazione (BB) tramite canali ufficiali si paga  più o meno 50/100 euro, perché acquistare una moneta neppure BB, brutta, bucata e forse falsa?! 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato
2 minuti fa, TIBERIVS dice:

Un denaro comune di Domiziano in modesta conservazione (BB) tramite canali ufficiali si paga  più o meno 50/100 euro, perché acquistare una moneta neppure BB, brutta, bucata e forse falsa?! 

Saluti 

TIBERIVS 

Colleziono anche monete forate, proprio in virtù del loro foro come valore storico ed archeologico, le cifre molto basse incoraggiano questa scelta. Ho aperto una discussione a riguardo pochi giorni fa se sei interessato

Inviato

Un foro come questo non ha per nulla un'aria antica.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
1 ora fa, Arka dice:

Un foro come questo non ha per nulla un'aria antica.

Arka

Diligite iustitiam

No dai il foro sembra abbastanza consunto, smussato in linea all'usura generale.

E' vicino ai bordi che rimango perplesso, guarda che roba più che altro nel rovescio, si vedono delle linee che corrono lungo la circonferenza della moneta!

Modificato da Catt

Inviato

È il foro perfettamente circolare che mi fa dubitare dell'antichità. I fori antichi cho ho potuto vedere erano sempre irregolari.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
2 ore fa, Arka dice:

È il foro perfettamente circolare che mi fa dubitare dell'antichità. I fori antichi cho ho potuto vedere erano sempre irregolari.

Arka

Diligite iustitiam

Io ne ho visti di 2 tipi, uno circolare come questo con depressione da un lato (di solito quello dell'imperatore) ed estrusione dall'altro. Ed un altro tipo invece di forma allungata, difficile da spiegare, provo ad allegarti una foto se ne trovo un esempio.

_20210502_220914.JPG

Eccolo su un denario di Bruto.

La diffrenza credo proprio sia nell'utensile utilizzato, per quello circolare rimane una estrusione come "difetto", ma se molto circolato viene appianata insieme al resto della moneta. Mentre in questo secondo tipo è facile trovare dei resti della foratura tipo lamelle sul lato opposto abbastanza antiestetiche, anche in questo caso poi dipende dall'usura se le ha portate via o no. In quello di Bruto sì, in questo di Tiberio per esempio no.

_20210502_221624.JPG

Modificato da Catt

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Catt dice:

Io ne ho visti di 2 tipi, uno circolare come questo con depressione da un lato (di solito quello dell'imperatore) ed estrusione dall'altro. Ed un altro tipo invece di forma allungata, difficile da spiegare, provo ad allegarti una foto se ne trovo un esempio.

_20210502_220914.JPG

Eccolo su un denario di Bruto.

La diffrenza credo proprio sia nell'utensile utilizzato, per quello circolare rimane una estrusione come "difetto", ma se molto circolato viene appianata insieme al resto della moneta. Mentre in questo secondo tipo è facile trovare dei resti della foratura tipo lamelle sul lato opposto abbastanza antiestetiche, anche in questo caso poi dipende dall'usura se le ha portate via o no. In quello di Bruto sì, in questo di Tiberio per esempio no.

_20210502_221624.JPG

Oltre al foro la moneta di Domiziano come ti sembra, ho ragione a credere sia un falso?

Oltre al foro la moneta di Domiziano come ti sembra, ho ragione a credere sia un falso?

Modificato da Catt

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.