Vai al contenuto
IGNORED

MONETA ROMANA


Risposte migliori

Buonasera a tutti, tra le monete che collezionava mio padre ho trovato questa che dovrebbe essere romana, al dritto si vedono due teste e al rovescio si riesce a leggere la scritta ROMA e credo un'immagine di una prua di nave. Ringrazio già da adesso chi riesce ad aiutarmi 

1620076853742.jpg

roma3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, Mitos1963 dice:

Buonasera a tutti, tra le monete che collezionava mio padre ho trovato questa che dovrebbe essere romana, al dritto si vedono due teste e al rovescio si riesce a leggere la scritta ROMA e credo un'immagine di una prua di nave. Ringrazio già da adesso chi riesce ad aiutarmi 

1620076853742.jpg

roma3.jpg

Buongiorno è sicuramente un asse repubblicano sembra del tipo familiare, visto che sopra la nave si vede una scritta, per essere pi precisi  occorre sapere il peso e foto migliori, ssluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, un asse Fabia. S’indovina C FABI C.F , e l’uccello alla prora, il « buteo », che sarebbe una cicogna (traduzione incerta per questo volatile) e il cognomen di due antenati della gens Fabia, consoli durante la seconda guerra punica.

A076835B-1449-4DBA-A45F-E6DB48792B17.jpeg.447535e17f6b6d0d3665c77caa74625b.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=1588897

Bella moneta, bravo! Ci vorrebbe il peso, come chiesto da Ranbel, e se puoi, delle foto più nitide. 

Modificato da Vietmimin
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, ringrazio già chi mi ha dato una risposta, ho cercato di migliorare le foto e spero che si riesca a vedere qualcosa in più. Di che materiale erano?

2.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minutes ago, Mitos1963 said:

Buonasera a tutti, ringrazio già chi mi ha dato una risposta, ho cercato di migliorare le foto e spero che si riesca a vedere qualcosa in più. Di che materiale erano?

Buonasera,

Gli assi repubblicani, come pure le loro frazioni, erano di bronzo.

Ecco la pagina del catalogo per l'asse in questione: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G227/5.

Su questa scheda si possono trovare dettagli utili (descrizione della moneta, trascrizione delle leggende, riferimenti bibliografici, immagini, misure...). Il materiale è segnato come AE, gergo numismatico per le leghe di metallo povero, tipicamente rame, bronzo o ottone (l'abbreviazione viene dal latino aes).

saluti

Magus

Link al commento
Condividi su altri siti


Duca, se fosse una riproduzione moderna è così invecchiata? Se è un falso allora penso (sempre per la mia inesperienza) che è un falso antico, non può essere che una moneta riprodotta da poco tempo sia in queste condizioni. A voi più esperti di me un aiuto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, Mitos1963 dice:

Duca, se fosse una riproduzione moderna è così invecchiata? Se è un falso allora penso (sempre per la mia inesperienza) che è un falso antico, non può essere che una moneta riprodotta da poco tempo sia in queste condizioni. A voi più esperti di me un aiuto, grazie.

La moneta viene attratta da una calamita?

2112329823_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.0a3c835ed7b09510cdb0fd6bcad82b0e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro modo facile per verificare la non autenticità della moneta sarebbe pesarla e/o misurarla. Come visibile sulla scheda che ho linkato sopra, l'asse originale dovrebbe avere un diametro di circa 30-34 mm e pesare circa 21-29 g.

Al contrario, la riproduzione in questione (http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a801/a801.html) dovrebbe pesare sui 4 g.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sto attrezzando per un bilancino e uno spessimetro, la moneta si, è attratta da una calamita ma mi riporto ad alcune discussioni che ho letto qui che comunque ci possono essere residui ferrosi in queste monete, vorrei approfondire, secondo voi una moneta della plasmon può essere in queste condizioni? La vedo troppo ma troppo invecchiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
24 minuti fa, Mitos1963 dice:

Mi sto attrezzando per un bilancino e uno spessimetro, la moneta si, è attratta da una calamita ma mi riporto ad alcune discussioni che ho letto qui che comunque ci possono essere residui ferrosi in queste monete, vorrei approfondire, secondo voi una moneta della plasmon può essere in queste condizioni? La vedo troppo ma troppo invecchiata.

Quindi è ferromagnetica, come le altre riproduzioni della Plasmon.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Queste riproduzioni erano composte di un nucleo di ferro rivestito da un sottilissimo strato d’argento che veniva patinato quando gli si voleva dare il colore del bronzo. Quando lo strato d’argento si staccava, il ferro era esposto all’ossidazione atmosferica da parte dell’ossigeno e dell’acqua con formazione della ruggine.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Mitos1963 dice:

Mi sto attrezzando per un bilancino e uno spessimetro, la moneta si, è attratta da una calamita ma mi riporto ad alcune discussioni che ho letto qui che comunque ci possono essere residui ferrosi in queste monete, vorrei approfondire, secondo voi una moneta della plasmon può essere in queste condizioni? La vedo troppo ma troppo invecchiata.

Una moneta (falsa) di ferro, anche solo dopo un anno o due passati nella terra, possono risultare in condizioni anche peggiori della tua, non necessita di tanto tempo per ridursi così. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.