Vai al contenuto
IGNORED

Gli indovinelli languono...


Risposte migliori

Supporter

Tracia, Pautalia, Caracalla?

1615216494_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.94273f84db406df6a934cf2a53db8944.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la mia monetazione, anzi pensi questo sia il mio primo messaggio nella sezione ?

Comunque, giustamente c'è scritto tutto ed è in buonissima conservazione, quindi Pautalia per Settimio Severo. Dalla foto direi dimensioni direi un piccolo bronzo quindi più o meno quelle di un quadrante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci sarà anche scritto tutto ma –  confesso la mia ignoranza   è la prima volta che vedo una moneta con la scritta Παΰταλίωτων (sempre che fosse giusta la mia lettura del greco: da qui il punto di domanda).

Quanto ai dettagli, aspetto che qualche esperto che può consultare il volume 2 del Varbanov trovi e descriva questo bronzo che, se non sbaglio, raffigura sul rovescio un toro in cammino verso destra.

Dimensioni e peso dovrebbero essere rispettivamente sui 20 mm e 5 g; la data il 198-217 d.C. Però posso essere benissimo smentito.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti, di solito l'etnico è espresso come ΟΥΛΠΙΑ ΠΑΥΤΑΛΙΑ...In wildwinds non c'è, quindi in effetti occorre avere il Varbanov, oppure fare una defatigante ricerca fra aste varie e siti speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
1 ora fa, gpittini dice:

in effetti occorre avere il Varbanov

Forse... ?

...sulle monete coniate da Antonino Pio (138-161) a Caracalla (211-217) la città è ricordata come ουλπιας παυταλιας, mentre più rara è la leggenda παυταλιωτων («moneta degli abitanti di Pautalia»)

(https://www.treccani.it/enciclopedia/pautalia_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/)

Modificato da okt
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

http://wildwinds.com/coins/moushmov/pautalia.html

Septimius Severus (193 – 211 A.D.)

apollonia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, okt dice:

Qui non c'è, mi sembra.

Non saprei.

L’elenco dà un’indicazione della frequenza della legenda più rara «moneta degli abitanti di Pautalia» nei confronti di quella con il nome della città.

apollonia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le prime quattro lettere del nome della città compaiono anche sulla moneta dell’indovinello del 5 maggio in Monete greche.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Vietmimin dice:

Confermo, nel Varbanov non c’è. « Un « unicum »? Almeno presentato tale nel 2015:

« In den Standardzitierwerken unpubliziert. »

https://www.acsearch.info/search.html?id=2434952

Bene: col toro c'ho preso. Avevo pensato anche a una capra.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @okt , una bella provinciale. Spero che fra poco saranno disponibili on line i tre volumi del RPC V, fra i pochi ancora « in progress». Un lavoro enorme, dopo quello del RPC I recentemente messo in linea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.