Vai al contenuto
IGNORED

L. 5 1914 parere di conservazione


Risposte migliori

Complimenti per la moneta bella ed importante!

Anche secondo me la moneta è in altissima conservazione, soprattutto con un bellissimo bordo (forse giusto ad ore 11 del dritto potrebbe esserci un mini colpetto, ma potrebbe essere solo un effetto della foto).

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla foto non capisco se ci siano i fondi leggermente spazzolati al dritto, ha una contromarca tra le zampe dei cavalli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

A dux-sab e Fxx, i fondi mi sembrano intonsi, credo che sia un effetto fotografico, oltretutto

anche i colori sono diversi, la moneta realmente appare con una leggerissima patina, più argentea.

Per quanto riguarda la "contromarca" se è quel segno che penso, e che vedo solo adesso, non mi ero mai accorta di niente,

appena possibile verifico.

Se nel frattempo potreste contrassegnare sulle immagini quello di cui si sta parlando, per essere sicura di avere capito,

vi sarei grata. 

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

A dux-sab e Fxx, i fondi mi sembrano intonsi, credo che sia un effetto fotografico, oltretutto

anche i colori sono diversi, la moneta realmente appare con una leggerissima patina, più argentea.

Per quanto riguarda la "contromarca" se è quel segno che penso, e che vedo solo adesso, non mi ero mai accorta di niente,

appena possibile verifico.

Se nel frattempo potreste contrassegnare sulle immagini quello di cui si sta parlando, per essere sicura di avere capito,

vi sarei grata. 

Gabriella

Buonasera Gabriella.

Intendo il segno nell'immagine che allego. 

Ancora complimenti per la moneta!

Screenshot_20210505-210203.png

Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta! complimenti!, i rilievi ci sono.. direi che la foto è un po buia per capire la freschezza del metallo.. sicuramente la conservazione è alta.. ma non so se siamo in zona fdc.. indubbiamente una bellissima moneta che tutti vorrebbero avere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, Fxx dice:

Buonasera Gabriella.

Intendo il segno nell'immagine che allego. 

Ancora complimenti per la moneta!

Screenshot_20210505-210203.png

Strana posizione però.

 

 

Quasi da passare inosservata.

khja.JPG

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti! Moneta importante e anche gradevole! Dovrebbe cercare di fotografarla vicino a una finestra, cercando di inquadrare la moneta verso la luce ma non troppo da bruciarne i dettagli. Mostro un esempio veloce, fotografando col cellulare visto che ho una moneta dello stesso tipo sotto mano proprio ora…

AE5FA00D-389D-40B3-8778-7A17B37101D8.jpeg

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse dpiedne dla mio monuitor, ma la

2 ore fa, ilnumismatico dice:

Complimenti! Moneta importante e anche gradevole! Dovrebbe cercare di fotografarla vicino a una finestra, cercando di inquadrare la moneta verso la luce ma non troppo da bruciarne i dettagli. Mostro un esempio veloce, fotografando col cellulare visto che ho una moneta dello stesso tipo sotto mano proprio ora…

AE5FA00D-389D-40B3-8778-7A17B37101D8.jpeg

Non so se dipenda dal mio monitor, ma la tua moneta mi risulta molto sfuocata sul lato sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
20 minuti fa, FFF dice:

Forse dpiedne dla mio monuitor, ma la

Non so se dipenda dal mio monitor, ma la tua moneta mi risulta molto sfuocata sul lato sinistro.

È una foto fatta al volo per il solo scopo di mostrare quello che dicevo, cioè evidenziare la brillantezza del metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Complimenti! Moneta importante e anche gradevole! Dovrebbe cercare di fotografarla vicino a una finestra, cercando di inquadrare la moneta verso la luce ma non troppo da bruciarne i dettagli. Mostro un esempio veloce, fotografando col cellulare visto che ho una moneta dello stesso tipo sotto mano proprio ora…

AE5FA00D-389D-40B3-8778-7A17B37101D8.jpeg

Moneta stupenda. Personalmente trovo irresistibile la combinazioni di patina parzialmente iridescente a sprazzi (si vede un pochino in basso a sinistra?) su fondo di metallo brillante.

Saluti!

P.s. io lavo le mani con sapone e indosso guanti di cotone anche solo per maneggiare una lira del 1917 in BB :D .. non oso immaginare cosa potrei fare per toccare uno scudo del 1914 .... :D :D

SAFS200_g.jpg.4dd7b551d0ff88b5e477a500bd7077e3.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buona sera.

Ringrazio innanzitutto per gli interventi e gli apprezzamenti .

In quanto alla "contromarca" non mi ero accorta di niente perché fortunatamente non c'è niente,

era solo dello sporco rimosso con un fiocco di cotone.

Allego una scansione, non sembra però la stessa moneta rispetto alla fotografia.

Ringrazio ilnumismatico per il consiglio fotografico, ma credo che sia ormai nota la mia

imperizia, proverò ancora cercando di migliorare.

Buona serata.

Gabriella

 

cinema232.jpg

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Niente, con la scansione si può solo immaginare la qualità, che sembrerebbe notevole.
Non ti preoccupare se escono foto poco belle, l'importante è iniziare ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, QuintoSertorio dice:

Moneta stupenda. Personalmente trovo irresistibile la combinazioni di patina parzialmente iridescente a sprazzi (si vede un pochino in basso a sinistra?) su fondo di metallo brillante.

Saluti!

P.s. io lavo le mani con sapone e indosso guanti di cotone anche solo per maneggiare una lira del 1917 in BB :D .. non oso immaginare cosa potrei fare per toccare uno scudo del 1914 .... :D :D

SAFS200_g.jpg.4dd7b551d0ff88b5e477a500bd7077e3.jpg

 

 

 

L'importante è prendere la moneta per il contorno. Paradossalmente le estreme cautele (guanti di cotone, un po'irregolari e che riducono il tatto) potrebbero favorire una ... caduta!

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, ilnumismatico dice:

È una foto fatta al volo per il solo scopo di mostrare quello che dicevo, cioè evidenziare la brillantezza del metallo

No, non avevi detto che sarebbe servito a evidenziare la brillantezza del metallo, ma solo di stare attenti a non bruciare i dettagli. Che per me, si intendono i rilievi.

L'avrai sottointeso. E adesso ho colto appieno il tuo intento.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buona sera.

Ringrazio innanzitutto per gli interventi e gli apprezzamenti .

In quanto alla "contromarca" non mi ero accorta di niente perché fortunatamente non c'è niente,

era solo dello sporco rimosso con un fiocco di cotone.

Allego una scansione, non sembra però la stessa moneta rispetto alla fotografia.

Ringrazio ilnumismatico per il consiglio fotografico, ma credo che sia ormai nota la mia

imperizia, proverò ancora cercando di migliorare.

Buona serata.

Gabriella

 

 

Ottima notizia che si sia trattato di solo sporco.

Per la foto scansionata, concordo con chi ha detto che risulta proibitivo dare un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Questo uno dei miei due esemplari (l’altro, periziato FDC da Cesare Bobba nel 1979 è da quarant’anni in banca), caratterizzato da discreti rilievi (secondo me siamo sullo SPL o di poco sotto), dall’assenza di colpi sul contorno (circostanza non così riscontrabile con facilità) e da una patina bersaglio abbastanza evidente al D

 

 

98A7E31C-ACC2-4E6B-B590-357D296970DD.jpeg

57EBF0D2-F553-4529-A2AC-F5EA7098850B.jpeg

Bellissimo...tra l'altro con la caratteristica patina a bersaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.