Vai al contenuto
IGNORED

monete di Paestum restituite


giulira

Risposte migliori

Supporter
42 minuti fa, skubydu dice:

Bellissima notizia,

ma questa nel vassoio, cos'è??

329591696_bronzodavassoio.thumb.jpeg.244cffa7ed1f5ebe62a7d4f456d75515.jpeg

Minuto 1:36

Buonasera ho un terribile dubbio, saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dubbi proprio non ne ho…

ma questo ha donato anche le monete di fantasia??

e soprattutto, i tecnici del museo non se ne sono accorti??

 

  • Haha 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Converrebbe che qualcuno segnalasse L esemplare. 
Un video del genere ha sicuramente molta risonanza, ma se presentano esemplari falsi ( definiamolo cosi)  per buoni, il rischio è di fare pessima informazione .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Magari andrebbe visto bene anche il didramma di Kamarina..

 

 

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

 

 

2 ore fa, littleEvil dice:

non sono un po' troppo simili?

Spesso i tombaroli per soddisfare l'alta domanda si improvvisano falsari, o commissionano copie dei reperti sottratti per gudagnare di piu'. Penso che tutto il lotto sarebbe da rivedere.

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

33 minuti fa, giulira dice:

 

 

Spesso i tombaroli per soddisfare l'alta domanda si improvvisano falsari, o commissionano copie dei reperti sottratti per gudagnare di piu'. Penso che tutto il lotto sarebbe da rivedere.

In alcuni plateau si notano chiaramente copie di

monete greche e Magno greche…. Altri plateau invece mostrano monete chiaramente autentiche…. Credo che abbiano accorpato diversi gruppi per esigenze di ripresa e sceniche. 

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me pensano che siano tutte autentiche, io ho dei dubbi anche su quella in oro con quella linea di congiunzione lungo il bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su un vassoio c'è un'etichetta che riporta "monete consegnate al direttore ... dal sacerdote di Licinella .... da un parrocchiano ...."

Le monete "restituite" sono state messe tutte insieme sui vassoi. E se qualche moneta potrebbe sembrare "falsa" anche ai signori presenti nel video, presumo che non possono escluderla senza il giudizio di un esperto numismatico o di altra persona "competente".

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto adesso la sospettissima bava al contorno dell'aureo, nel video si dice che l'esemplare  non fa parte dell'ultima donazione, ma era gia presente nella raccolta. Percui carciofoni per tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.