Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Bottone con Croce - zona di guerra


Eugenio 85

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

potete darmi una mano ad identificare questo bottone trovato in zona di combattimento ww1 e ww2.

Al momento riesco a pubblicare solo queste foto, se necessario cercherò di farne delle altre domani con calma.

Sul davanti si vede bene una croce al centro e io riesco a identificare le lettere :  ???  ERUI AGES ????

Sul retro vedo tante ammaccature e nulla di che.

Il materiale non so dirvelo!

Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi una mano!

IMG_5319.jpg

IMG_5318.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eugenio,

Puoi specificare la zona in cui è stato trovato ? In Italia ?

Con la seconda guerra mondiale non ha niente a che vedere, probabilmente neppure con la prima. 

Puoi inviarne foto più a fuoco, per vedere se si riesce a leggere qualcosa di più ?

Grazie.

Bottone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, FFF dice:

Forse bottone artiglieria francese (leggo equipages).

Le prime lettere non riesco a comprenderle.

Ciao FFF, ipotesi interessante, vado a verificare !

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, FFF dice:

Forse bottone artiglieria francese (leggo equipages).

Le prime lettere non riesco a comprenderle.

Ciao FFF,

nel corso della prima guerra mondiale come noto sul nostrio teritorio operarono anche truppe alleate, inglesi e francesi soprattutto, per cui in teoria il bottone potrebbe risalire a quel momento storico .

Qualche bottone francese compare periodicamente nel sito, appartenente  dalle divise napoleoniche e quelle successive, ma non ne ho mai visto uno con la scritta EQUIPAGE al recto. 

Se quella sorta di croce al centro è composta da due cannoni incrociati non aiuta molto ad identificarlo, compare in bottoni di parecchi Stati. 

"I give up"...., Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


O è francese o è belga.

Direi artiglieria "semplice" se senza ancora tra i 2 cannoni, altrimenti artiglieria coloniale oppure artiglieria della marina.

Peccato non siano decifrabili altre lettere.

Ci vorrebbero almeno foto migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Eugenio 85 dice:

Buongiorno a tutti,

potete darmi una mano ad identificare questo bottone trovato in zona di combattimento ww1 e ww2.

Al momento riesco a pubblicare solo queste foto, se necessario cercherò di farne delle altre domani con calma.

Sul davanti si vede bene una croce al centro e io riesco a identificare le lettere :  ???  ERUI AGES ????

Sul retro vedo tante ammaccature e nulla di che.

Il materiale non so dirvelo!

Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi una mano!

IMG_5319.jpg

IMG_5318.jpg

Ciao, ma al retro c'è una linea in rilievo che va da parte a parte dividendo esattamente in due il bottone?... 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, ma al retro c'è una linea in rilievo che va da parte a parte dividendo esattamente in due il bottone?... 

Si vedendo bene c'è proprio una linea che divide a metà..... penso io sia un bottone visti i due pezzettini al centro, magari potrebbe essere altro però!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FFF dice:

Per capire se ci può stare scritto ad esempio: "EQUIPAGES DE HAUT BORD".

EQUIPAGES adesso lo leggo anche io! Grazie mille!

Poi riesco a intravedere poi una R poi ..... poi ERE mi sembra!

Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, sandokan dice:

Ciao Eugenio,

Puoi specificare la zona in cui è stato trovato ? In Italia ?

Con la seconda guerra mondiale non ha niente a che vedere, probabilmente neppure con la prima. 

Puoi inviarne foto più a fuoco, per vedere se si riesce a leggere qualcosa di più ?

Grazie.

Bottone.jpg

Grazie mille dell'aiuto intanto!!!!

E' stato trovato nella zona della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, in zone di guerra sia ww1 (dopo ritirata Caporetto) e ww2.

Sicuramente adesso vedo i cannoni, che prima pensavo fossero una croce (scusate non sono esperto!).

Sapreste dirmi il materiale a occhio? Questa sera so dirvi anche il peso se serve!

Link al commento
Condividi su altri siti


La linea che divide il bottone lo vista su esemplari moderni che volevano, per l'appunto, imitare bottoni antichi... 

Ad ogni modo servono foto nitide e più grandi per esprimersi meglio... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gennydbmoney dice:

La linea che divide il bottone lo vista su esemplari moderni che volevano, per l'appunto, imitare bottoni antichi... 

Ad ogni modo servono foto nitide e più grandi per esprimersi meglio... 

Direi molto probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella parte cerchiata in blu, ci sta scritto CRIE

Nella parte cerchiata in verde, RZ

A questo punto, vista l'assonanza con bottoni francesi, ti consiglio di iscriverti in un sito d'oltralpe e chiedere lumi a loro.

Inkedff0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti.

Il segno sul retro non è altro che il segno dello stampo.per poter estrarre il bottone con occhiello dopo la fusione serve  stampo in 2 pezzi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.