Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1928 cappellone help!


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

grazie per avermi accolto in questo forum! Mio nonno mi ha lasciato questa moneta a cui tengo tanto. Non voglio venderla e non mi interessa il valore perchè per me vale più il ricordo legato a questa moneta. Volevo solo sapere se secondo voi è autentica, perchè delle persone mi hanno detto che è falsa, ma mio nonno mi ha sempre detto che era autentica.

Peso 19,91 gr. Ho cercato di fare le foto meglio che potevo.

Grazie mille a chi vorrà rispondere!!!

 

Modificato da gia.monete.ud
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Ciao

purtroppo secondo me hanno ragione coloro che ti hanno rappresentato la falsità di questa moneta. Nell’originale la prima M del numero Romano della data è leggermente tagliata dal bordo a sinistra in basso, caratteristica che nel tuo esemplare è assente.

Attendi comunque pareri più autorevoli 

Ok grazie mille per la risposta. Io purtroppo non mi intendo di monete. In ognicaso la voglio tenere per il ricordo di mio nonno, per me ha un grande valore affettivo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non darei per scontato sia un falso, la M della data mi pare esatta  (nei falsi quasi tutta la parte a sinistra della M è quasi tagliata) la firma dell'incisione e Autore al D/  la L di Romagnoli mi pare regolare con la parte bassa in incuso, aspettiamo altri pareri.... 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, anche a me sembra autentica. Mi sembra che si vedano anche i due pezzettini in incuso (opposto del rilievo :) , se vuoi controllare) nella firma nella L di Romagnoli e T di Motti. (edit... come aveva giustamente già notato @TIBERIVS)

Saluti!

Modificato da QuintoSertorio
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Concordo, anche a me sembra autentica. Mi sembra che si vedano anche i due pezzettini in incuso (opposto del rilievo :) , se vuoi controllare) nella firma nella L di Romagnoli e T di Motti.

Saluti!

Grazie mille!!!! In effetti la "L" ha qualcosa di strano, ha la base come se fosse un taglio. La seconda "T" di MOTTI ha come la parte destra dellasta superiore mancante.

firma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Concordo con chi opta per l'autenticità e mi sembra anche in discreta conservazione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Grazie! Sono veramente contento che mio nonno avesse ragione! Grazie davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gia.monete.ud dice:

Grazie! Sono veramente contento che mio nonno avesse ragione! Grazie davvero!

@gia.monete.ud vorrei che mi spiegassi una cosa: hai postato una domanda, pubblicato una tua moneta, hai ricevuto risposte  ( penso io al di là delle più rosee previsioni),   come neo utente non ti puoi lamentare dell'accoglienza che hai ricevuto, e TU PER TUTTA RISPOSTA E PER RINGRAZIAMENTO TOGLI LE FOTO!!!!!!  Una discussione  mutilata della foto, non serve a nulla, un nuovo utente come te che deve imparare, se gli si toglie l'esempio fotografico non impara nulla, e nulla valgono i  dieci e passa interventi.

A volte essere disponibili e gentili si viene ripagati in questa maniera ( leggi con moneta falsa ed in un forum di Numismatica calza a pennello)

TIBERIVS

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Lucifugo dice:

Credi che possa essere rubata??

Chi può dirlo...

Certo che è molto strano mettere prima le foto della moneta del “nonno” e poi quando tutti ti dicono che è buona, le togli...

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Lucifugo dice:

Credi che possa essere rubata??

Sinceramente non ho pensato a tale eventualità.

Ipotizzerei che la moneta sia in vendita, e che per essere certo che sia autentica, abbia chiesto qui lumi.

Avuta conferma, potrebbe aver tolto poi la foto per evitare che qualcheduno potesse risalire al link della vendita.

Oppure potrebbe essere che non sia l'unico erede. che gli altri la considerino falsa e che lui se la tenga come tale.

Certo non depone a suo favore la metodica che ha utilizzato.

Ma può essere tutto e il contrario di tutto.

Credo sia inutile disquisire oltre su ciò. Dunque io mi fermo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.