Vai al contenuto
IGNORED

Monetina romana


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Sembra una monetina del tardo impero romano.

Noto una specie di corona radiata...
Qualcuno riesce anche solo a capire l'imperatore raffigurato?


Diametro di: 19mm x 15mm

Spessore di: 2,5mm

Peso di circa: 2g

Grazie a tutti.

20210509_172402.jpg

20210509_172420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La probabilità maggiore è che si tratti di Tetrico Padre, imperatore del Regno delle Gallie intorno al 270 d.C. Che sia moneta ufficiale o imitativa è quasi impossibile dirlo; il rovescio sembra piuttosto imitativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La probabilità maggiore è che si tratti di Tetrico Padre, imperatore del Regno delle Gallie intorno al 270 d.C. Che sia moneta ufficiale o imitativa è quasi impossibile dirlo; il rovescio sembra piuttosto imitativo.

Si, l'imperatore mi sembra proprio lui.
Sembra questa...

RIC_0071.jpg

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mio pensiero di semplice appassionato.

Sul dritto, da ore 3, mi pare di leggere ICVS, che mi farebbe pensare a Tetrico (forse padre). La cosa strana e' che la S e' rovesciata. 

Potrebbe essere questo un indizio verso una moneta imitativa? 

Infine, mi sembra di aver notato che la legenda delle monete ufficiali di Tetrico padre termini con AVG, che qui non vedo.

Anche se poco leggibile, il rovescio presenta una effigie molto stilizzata che anche a me farebbe pensare ad una imitativa.

Ciao da Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo chi mi ha preceduto: Tetrico I, imitazione del tipo HILARITAS AVGG,  RIC 80.

Certo non si può affermare che il tipo imitato sia riconducibile con certezza a questa tipologia data la conservazione e la leggibilità del pezzo, tuttavia la cornucopia che tiene in mano la figura femminile al rovescio mi porta a pensare a questo soggetto, sebbene possa comunque trattarsi di una generica figura femminile con attributi assegnati un po' a casaccio rispetto alla possibile legenda abbinata.

Con le imitative ogni combinazione è possibile e non esistono particolari limiti alla fantasia degli addetti che si sono sbizzarriti assai.

Sulle monete imitative ti lascio alcuni link ad alcune discussioni: 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
5 ore fa, saturnus83 dice:

Cosa intendi per moneta imitativa?

Ubi maior, minor cessat :);)

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.