Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno può aiutarmi!?


macio75

Risposte migliori

Buon giorno a tutti sono nuovo del forum!

Non sono un esperto ne un grande appassionato di banconote antiche!

Ma in questi giorni mi è capitata tra le mani una banconota della quale non riesco a trovare tracce nelle mie ricerche in internet!

Quindi ho deciso di provare a chiedere ad un gruppo di appassionati ed esperti!

La banconota è un 100 lire "banco di Sicilia" con raffigurato il nettuno di palermo!

Penso 1915 come epoca!

Se qualcuno potesse aiutarmi a capirne il valore e la storia ne sarei grato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Banco di Sicilia fu costituito a Palermo nel 1860 ed emise banconote che circolarono nel Regno d'Italia, unitamente a quelle del Banco di Napoli e della Banca d'Italia, fino al 1926, quando la Banca d'Italia divenne l'unico Istituto d'emissione.

Il tuo biglietto da 100 lire è stato emesso nel 1915 con tre date e firme diverse (Riccio-Barresi 18/5/1915 - Riccio-Bortolotti stessa data e Riccio Barresi 22/6/1915).

Tutte e tre le emissioni sono classificate RARE nel catalogo Gavello con quotazioni (attenzione!! anno 1996) che vanno da 150.000 lire per il BB, a 350.000 per lo SPL, per finire alle 700.000 del FDC.

Attualmente, non essendoci una gran richiesta per questi biglietti, trasformando queste quotazioni in euro si ha una valutazione ancora abbastanza rispondente al mercato.

Sarebbe interessante vedere una foto per giudicare lo stato di conservazione.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere quella allegata...

E' rara e puo' avere quotazioni alte se in buona conservazione.

posta un'immagine cosi' e' piu' facile capire.

post-1970-1174819795_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere quella allegata...

E' rara e puo' avere quotazioni alte se in buona conservazione.

posta un'immagine cosi' e' piu' facile capire.

212323[/snapback]

Appunto di questa parlavo; aspettiamo macio75 per la conferma ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto di questa parlavo...

Mi hai preceduto e non mi ero accorto che gia avevi scritto mentre scrivevo io ;)

ma come? uno storico come te non scrive che il Banco di Sicilia (insieme al Banco di Napoli) era nato dalla divisione del Banco delle Due Sicilie? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ma come? uno storico come te non scrive che il Banco di Sicilia (insieme al Banco di Napoli) era nato dalla divisione del Banco delle Due Sicilie?  :P

212330[/snapback]

Ero di fretta :P

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto da macio75 l'immagine della banconota e l'allego per avere anche un vostro parere.

Si tratta del biglietto del 18 maggio 1915 a firma Riccio-Barresi.

Purtroppo le condizioni non sono ottimali, a mio parere non si va oltre MB; una lunga piega centrale che cancella anche parte della data, una scritta nell'ovale e, se non vedo male, un pezzettino mancante nell'angolo in basso a sinistra, oltre ad altre pieghe e macchie.

Il valore in questo caso è di pochi euro (le quotazioni del catalogo Gavello non prendono neanche in considerazione questa conservazione); resta comunque un importante documento storico e per questo, anche se dici di non essere esperto nè appassionato, ti consiglierei di tenerla.

Poi, hai visto mai, può diventare un buon inizio per una collezione ;)

ciao.

petronius :)

post-206-1174906557_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.