Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1901


Risposte migliori

Supporter
1 minuto fa, Sinc dice:

Buonasera a tutti,

Vorrei chiedere un parere riguardo la moneta in oggetto

Grazie

IMG-20210509-WA0006.jpg

IMG-20210509-WA0007.jpg

Buonasera Pur non ess un grande esperto  posso affermare con certezza che trattasi di un falso, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minutes ago, Sinc said:

Vorrei chiedere un parere riguardo la moneta in oggetto

Buonasera,

Come detto da Ranbel e ZuoloNomisma, la moneta è purtroppo falsa.

Il 5 lire 1901 è una delle monete più rare, apprezzate, valutate e falsificate emesse dal Regno d'Italia. Sul forum compaiono con una certa frequenza falsi e riproduzioni di questa moneta.

Ecco la scheda per la moneta autentica: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29

Se paragonata a una moneta originale, si possono notare svariate differenze: dettagli diversi, disegni "impastati", diverso colore del metallo, bordo troppo stretto...

Forse la cosa più facile da individuare è la differenza nella perlinatura intorno al disegno, che risulta staccata dal bordo e molto più irregolare nell'esemplare falso a destra.

1.jpg.7816706dae1a5efa1d8a91506b15feed.jpg3.thumb.jpg.38cff1c252ec4d7957b45c8cb0f996ff.jpg

2.jpg.8fcada98885578cf792c8f6a4d1c2d77.jpg4.thumb.jpg.511dda1ece6438af889381dbc2741d54.jpg

Non mi preoccuperei troppo comunque @Sinc, è capitato a molti utenti di trovarsi questi falsi in casa.

saluti

Magus

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.