Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

E' un marengo di Umberto I, comune, vale il suo peso in oro.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/9

Le foto mi lascerebbero qualche dubbio sull'autenticità, ma in realtà  non permettono di esprimere un parere, hai controllato peso e diametro della moneta?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, isabellad dice:

una curiosità come fate a stabilire l'autenticità da una foto?

Buona Domenica

Non mi sembra che chi si è espresso abbia stabilito alcunché; si è usato il condizionale, si sono espresse delle sensazioni e ti sono state chieste delle informazioni.

Da una foto è molto difficile esprimersi con certezza, soprattutto se le foto sono fatte male e non si conoscono i dati ponderali delle monete.

Certo è facilissimo dire che una moneta è falsa se è nota sul mercato per essere tale o perché non corrisponde ad un determinato standard (se si sa che la moneta originale pesa 10 grammi e quella della quale si sono chieste informazioni pesa il doppio, la risposta è certa: falsa!).

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, isabellad dice:

una curiosità come fate a stabilire l'autenticità da una foto?

 Vado un po' controcorrente (  come il mio solito) ma la moneta fotografata è falsa al 100%, ci scommetterei anche la camicia sicuro di non perderla, ma scusate cari furmisti fate i dubbiosi  ed i pavidi difronte ad un tal obbrobrio? 

Comunque per  accondiscendere anche le giuste domande  di @isabellad evidenzio alcuni difetti macroscopici, che  chiunque con un minimo di esperienza e cultura Numismatica non potrà confutare:

  1. Il peso non è ancora stato evidenziato, ma  sarà impossibile che possa pesare 6.451 gr, e se per caso il peso fosse giusto sarebbe più spessa dei 1.24 mm;
  2. venendo ai difetti al D/ perlinatura, bordo,  la scritta ( anche se la foto è scarsa) diversa dall'originale come la testa del re, sotto la testa la scritta dell'autore SPERANZA è illeggibile, ed al suo posto vi sono dei grumi di metallo.
  3. Il R/ è un obbrobrio, bordo assente, la perlinatura  è qui rappresentata da "pallini" anziché  le normali "stanghette", i rilievi approssimati e scadenti.
  4. probabilmente  se d'oro in bassa lega.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille , la farò valutare , le volevo precisare che la misura del contorno è 1,24 mm  e la firma speranza sotto la testa è leggibile con una lente d'ingrandimento, la foto è davvero scarsa. 

grazie mille per la vostra esperienza e il vostro aiuto 

buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non sarebbe più semplice postare una foto migliore? o viene fatta appositamente sfuocata per trarre in inganno?  concordo sulla  falsità della moneta.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.