Vai al contenuto
IGNORED

Serie medaglie "premio" Zapparelli


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Inauguro questa discussione in quanto sto un po' indagando sul mio ultimo acquisto.

zappa.jpg

 

Questa medaglia è indicata in svariati modi. Come investitura (mi sembra strano, il ritratto non è quello di una 25enne...) o come medaglia ad uso generico visto lo spazio al retro per le iscrizioni (e qui mi sembra piú sensato). Sicuramente il R/ con una semplice corona d'alloro sembra proprio pensato per una iscrizione (per cui nel titolo della discussione ho messo "premio")

Sicuramente non è una medaglia ufficiale del Ducato di Parma. Manca nella documentazione e la legenda pone l'accento piú su chi sia suo padre che non su di lei.

Di queste medaglie di "figli di" dello stesso autore ne ho individuate altre, tutte con la stessa identica corona di alloro al retro:

altra_zapparelli.jpeg

altra_zapparelli2.jpg

altra_zapparelli3.jpg

altra_zapparelli3.jpg

Anche qui le notizie sono scarse. Quella con l'arciduca Ranieri sarebbe del 1838 per l'arrivo della famiglia imperiale a Brescia.

Quella con Carlo sempre nel 1838 per l'arrivo dell'Arciduca a Brixen (Bressanone).

Mi sembra ragionevole pensare che sia una serie. E non è che chi ha tradotto in Italiano si è sbagliato e ha tradotto Brixen con Brescia?

A questo punto chiedo a voi:

1. conoscete altre medaglie sempre dello Zapparelli con la stessa rappresentazione?

2. se non erro dovrebbero (almeno alcune) essere riportate sul Turricchia. Qualcuno mi potrebbe controllare cosa dice?

 

Grazie,

M.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Notavo che esiste anche questa che, a differenza delle altre, chiarisce il perché è stata fatta.altra_zapparelli5.jpg

 

Quindi questa era sicuramente per la visita di Ferdinando a Brescia. Possibilissimo che il BRIXIA sia stato confuso con BRIXEN e che quindi anche Carlo fosse in realtà a Brescia.

Il nostro catalogo sostiene che la visita sia stata effettuata il 20-22 settembre 1838. Il Comandini conferma la visita per quella data ma tace sulla presenza di altro parentado...

Non so se @fabio22 ha maggiori informazioni...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Aggiungo che il defunto sito della Lorioli Medaglie parlando dello Zapparelli diceva: "Nato a Pozzolengo (Brescia) nel 1792. Secondo il Rizzini, fu presto apprezzato come incisore di stampi per medaglie e assunto presso la Zecca di Milano dopo il 1826. Mancano negli archivi notizie sulla sua vita: si sa che oltre a incidere punzoni intagliava cammei e saggi di sigilli, e progettava macchinari relativi all'esecuzione di stampi in acciaio. La sua vasta produzione di medaglie privilegia personaggi ed avvenimenti della provincia di Brescia. Morì, secondo quanto appurato da Vincenzo Pialorsi, il 17 gennaio del 1863."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sì c'è la scheda a catalogo ma senza immagini.

Nota come Turricchia riporti "L'Imperatore e il suo seguito di familiari e arciduchi...".  Delle altre dice qualcosa il Turricchia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Pialorsi 1991 a cosa corrisponde?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ti ringrazio! Sei stato veramente prezioso.

Notevole come la bibliografia in merito alla medaglistica di Maria Luigia sia così poco aggiornata. Il recente catalogo di PN la riporta come "medaglia generica senza data" eppure è del 2007

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @incuso ho trovato questo foglietto in un vecchio libro, sembra Maria Elisabetta di Savoia.

 

img803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Grazie, è concorde con quanto riportato dal sito Lorioli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi riservo di indagare ulteriormente ma la "visita a Brescia" di Maria Luigia del 1838 non credo ci sia stata. Infatti dopo l'incoronazione di Ferdinando e precisamente il 16 settembre se ne torna in quel di Parma (rif. Comandini). Ho provato a guardare la Gazzetta Privilegiata di Venezia di quei giorni che riporta resoconti abbastanza dettagliati degli spostamenti dei notabili ma a parte capire che il Turricchia sbaglia leggermente (la famiglia imperiale arriva a Brescia il 20 e non il 19) non vi è quasi mai un elenco dettagliato. Maria Luigia, che pure immagino prenda parte alle cerimonie per l'incoronazione italiana, brilla per non essere mai nominata forse perché ricorda un po' troppo l'ex marito...

Mi viene piú da pensare sia una serie dedicata al limite agli asburgo e consorti che presero parte all'incoronazione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi sono procurato: Le medaglie di Gaetano Zapparelli, in «Medaglia», n. 7, 1974, pp. 45-74.

Non aggiunge nessuna informazione. Non segnala però nessuna di queste medaglie di come emesse per la visita a Brescia e nello specifico aderisce all'ipotesi del Johnson riportata in un precedente articolo sulle medaglie di Maria Luigia che sia per l'investitura.

@giancarlone l'ipotesi della visita a Brescia sai se è del Turricchia o proviene da altra fonte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.