Vai al contenuto
IGNORED

2 cent 1907


Risposte migliori

Buonasera,

mi son di recente aggiudicato in asta la moneta in allegato. Sia dalla foto, sia dal vivo mi ha lasciato un poco in dubbio il baffo del re (ma su un 2 cent, forse è normale) e la R di Roma.

Inoltre sarei curioso di una valutazione stimata di grading, in quanto a mio parere più basso di quello proposto dalla casa d'aste.

Grazie mille

 

lot_60424bd48749c309c77ba97d_images_1614957524120.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao, innanzitutto complimenti! E' un bel pezzo :D

Comunque a me sembra buona, per la classificazione c'è qualche colpettino e qualche dettaglio è un pò liscio sul viso di Vittorio Emanuele (baffi, capelli)

In ogni caso i rilievi si vedono benissimo, quindi io personalmente direi un qSPL.

Ma sentiamo anche qualche altra campana :)  

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Scudo1901 dice:

Per me non supera il BB, a esser generosi BB+. L'usura è quantomai evidente su entrambi i lati

Io non sarei così ingeneroso con il R, in quanto le foglie sono ancora ben visibili. Ma considerando la differenza di esperienza tra me e te... indubbiamente hai ragione tu!

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, nel campo dello SPL non ci arriva.  Discutiamo pure ma restiamo nella zona del BB punto più o punto meno. Io, ripeto, ho tendenza ad essere stretto, però ho visto, dopo quasi 40 anni, che il più delle volte azzecco. Poi, chi non sbaglia scagli la prima pietra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul dritto i capelli sono ampiamente andati, fatica parecchio ad arrivare al BB. Il R/ è migliore ma possiamo arrivare al BB+.

In sostanza possiamo considerarlo qBB/BB+

Lasciamo stare lo SPL o qSPL, che è tutta un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


È una monetina che ha svolto la propria funzione passando di mano in mano e usurandosi. La moneta è gradevole e degna di essere messa in collezione.

Per me, la conservazione s'aggira attorno al BB. Come consueto, posto un esemplare in buona conservazione per fare un confronto.

1455845669_2centesimi1907.thumb.jpg.f0565ec187dc7672dde889b8081a03c3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @kalup

Moneta molto gradevole, ha una piacevole patica e un bel contorno

Come di consueto in queste tipologie il R/ è quasi sempre migliore rispetto al D/,  secondo me,  facendo una media  la monetina è in conservazione BB.  

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia per la risposta tardiva.

Vi ringrazio molto per le vostre opinioni. Mi trovo molto in accordo con chi è critico relativamente alla conservazione della moneta, però si è trattato del mio primo centesimino in bronzo del regno, quindi mi son trovato in difficoltà nel valutare la effettiva usura e la eventuale stanchezza di conio (es. per i raggi intorno alla stella). La ho acquistata con dubbio di autenticità e con in mente una possibile valutazione qBB/BB

La casa d'asta ha proposto un BB+, valutazione a mio parere generosa; inoltre nella stessa asta è stato battuto un altro esemplare dello stesso millesimo, valutato BB ma di fattura evidentemente superiore al pezzo che mi son aggiudicato (e di fatto conclusosi ad un prezzo superiore). Il tutto diciamo che ha alimentato di più la mia confusione.

Ancora mille grazie a tutti quanti, mi riservo una risposta ulteriore per l'esemplare proposto da El Chupacabra

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/5/2021 alle 07:04, El Chupacabra dice:

È una monetina che ha svolto la propria funzione passando di mano in mano e usurandosi. La moneta è gradevole e degna di essere messa in collezione.

Per me, la conservazione s'aggira attorno al BB. Come consueto, posto un esemplare in buona conservazione per fare un confronto.

1455845669_2centesimi1907.thumb.jpg.f0565ec187dc7672dde889b8081a03c3.jpg

El Chupacabra, l'esemplare qui proposto è stupendo, i dettagli dei capelli e dei baffi sono incredibili, soprattutto considerata la dimensione della moneta.

Per quanto riguarda la autenticità, ciò che mi confonde dei centesimini è la differenza che si vede tra i vari esemplari visibili nei passaggi in asta o in vendita presso i negozi (online per ora, visto il periodo).

In particolare confrontando il mio esemplare con quello qui presentato noto delle differenze:
- Stanghetta del 2 (assente? nell'esemplare di El Chupacabra)
- Stanghetta del 7 (assente nell'esemplare di El Chupacabra)
- Virgoletta di eccesso di conio in basso a destra del 7 (assente nell'esemplare di El Chupacabra e consunta nel mio esemplare, ma tipica presenza di altri 2 centesimi 1907)
- Spazio tra lo 0 e il 7

Mi tranquillizza la similitudine nella R di Roma, perché di solito nelle foto che trovavo online è un po' evanescente ed era uno dei dettagli che mi aveva fatto dubitare del mio acquisto.

Grazie mille per l'ottimo esemplare proposto,

kalup

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, kalup dice:

Per quanto riguarda la autenticità, ciò che mi confonde dei centesimini è la differenza che si vede tra i vari esemplari visibili nei passaggi in asta

Ci sono, in effetti, due "varianti"... Qui sotto riporto l'esemplare che avevo prima (anch'esso periziato da NIP come autentico) e che mi dispiace non aver tenuto (ma allora non seguivo le "varianti"): come vedi presenta alcune differenze evidenti.

393642274_2centesimi1907old.thumb.jpg.a91dbb703362436dcb7ea88218cd6e99.jpg

 

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/5/2021 alle 10:15, El Chupacabra dice:

Ci sono, in effetti, due "varianti"... Qui sotto riporto l'esemplare che avevo prima (anch'esso periziato da NIP come autentico) e che mi dispiace non aver tenuto (ma allora non seguivo le "varianti"): come vedi presenta alcune differenze evidenti.

393642274_2centesimi1907old.thumb.jpg.a91dbb703362436dcb7ea88218cd6e99.jpg

 

Wow! Non sapevo della esistenza di varianti all interno dello stesso millesimo nelle monete di quell epoca, a parte evidenti variazioni (es. Prora con o senza punto). Devo prima o poi procurarmi un catalogo onnicomprensivo di vem3

Tra l'altro ho appena visto che nella prossima sessione di inasta propongono 1 centesimo in doppia variante. 

Link al commento
Condividi su altri siti


I Centesimi di VEIII presentano in tutti i millesimi delle piccole differenze dovute ai conii parziali che imprimevano la data. L'unica data, però, degna di nota - a mio avviso - è la monetina del 1908 "Italia su prora" che presenta una differenza interessante sulla forma dell'8 nella data dovuta ad un rifacimento "improvvisato" del conio:

327245657_1centesimo1908proraconfronto.thumb.jpg.0e574fcf3b44e368fa8863b88f3fe1cb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, El Chupacabra dice:

I Centesimi di VEIII presentano in tutti i millesimi delle piccole differenze dovute ai conii parziali che imprimevano la data. L'unica data, però, degna di nota - a mio avviso - è la monetina del 1908 "Italia su prora" che presenta una differenza interessante sulla forma dell'8 nella data dovuta ad un rifacimento "improvvisato" del conio:

327245657_1centesimo1908proraconfronto.thumb.jpg.0e574fcf3b44e368fa8863b88f3fe1cb.jpg

"bricioliamo" chicche ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho riflettuto sulle 2 "varianti" del 2 Centesimi 1907 e, dopo essermi consultato col mio Nip di fiducia (col quale ho anche vagliato qualche decina d'immagini tratte da aste di diversi esemplari), sono giunto alla conclusione che - molto probabilmente - siamo in presenza di un'otturazione di conio emersa verso la fine della coniazione. La maggior parte degli esemplari visionati si presenta con gli "uncini" sia sul "2" del valore che sul "7" della data, mentre pochissimi (ho notato un rapporto di 20 a 1) ne sono privi e questo depone per un conio (o più) che verso la fine del suo ciclo d'utilizzo si è riempito proprio nei due punti più sottili dell'incisione. Ma quello che m'ha fatto definitivamente pensare ad un'otturazione è stato trovare l'immagine di un esemplare che riportava la presenza parziale degli uncini.

In conclusione: siamo di fronte ad un'evoluzione (per usura) del conio, quindi involontaria, anziché ad un secondo conio e, cioè, ad una variante volontaria vera e propria.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/5/2021 alle 23:15, kalup dice:

Buonasera,

mi son di recente aggiudicato in asta la moneta in allegato. Sia dalla foto, sia dal vivo mi ha lasciato un poco in dubbio il baffo del re (ma su un 2 cent, forse è normale) e la R di Roma.

Inoltre sarei curioso di una valutazione stimata di grading, in quanto a mio parere più basso di quello proposto dalla casa d'aste.

Grazie mille

 

lot_60424bd48749c309c77ba97d_images_1614957524120.jpg

Moneta circolata e forse anche ripulita ma in complesso sta bene, comunque non va oltre il BB+ al massimo. ...scorpus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.