Vai al contenuto
IGNORED

sono nel buio più completo


Risposte migliori

ho questa monetina del peso di gr.1 e un diam.15 mm circa, 

cosa ci vedete Voi per una classificazione ?

certo che la monetina è messa maluccio ma la curiosità è sempre alla portata di chi la possiede

ringrazio anticipatamente a chi vorrà cimentarsi 

3 gr.1.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda postata è un quattrino di Milano con al rovescio la scritta "MLNI / DVX".

Se non erro, il sovrano potrebbe essere Carlo II o Carlo III di Spagna, oppure Carlo VI imperatore.

Penserei a Carlo II (forma dei capelli e apparente assenza di data) ma potrei sbagliarmi.

Ecco un quattrino di Carlo II:

1.jpg.6b894540a6fc9a989af39efce4f5840b.jpg

1303348696_5gr.1.jpg.1e3ab251f4c913150e9d73979444a906.thumb.jpg.d94fe2afd6733cf531fca0b3e98e423d.jpg6.jpg.6827e37636a2acf48081f1ffa4619839.thumb.jpg.5757c59378159215e7dd14445f8119e5.jpg

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2IIP/1

Forse degli esperti di questa monetazione potranno dare un'identificazione più precisa.

saluti

Magus

Modificato da Magus
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Magus dice:

La seconda postata è un quattrino di Milano con al rovescio la scritta "MLNI / DVX".

Se non erro, il sovrano potrebbe essere Carlo II o Carlo III di Spagna, oppure Carlo VI imperatore.

Penserei a Carlo II (forma dei capelli e apparente assenza di data) ma potrei sbagliarmi.

Ecco un quattrino di Carlo II:

1.jpg.6b894540a6fc9a989af39efce4f5840b.jpg

1303348696_5gr.1.jpg.1e3ab251f4c913150e9d73979444a906.thumb.jpg.d94fe2afd6733cf531fca0b3e98e423d.jpg6.jpg.6827e37636a2acf48081f1ffa4619839.thumb.jpg.5757c59378159215e7dd14445f8119e5.jpg

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2IIP/1

Forse degli esperti di questa monetazione potranno dare un'identificazione più precisa.

saluti

Magus

Tutti i miei complimenti, Magus.  Come Tu riesca a risalire ad una moneta partendo da un dischetto  per me assolutamente illeggibile, è davvero una magia. :hi:

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Magus dice:

La seconda postata è un quattrino di Milano con al rovescio la scritta "MLNI / DVX".

Se non erro, il sovrano potrebbe essere Carlo II o Carlo III di Spagna, oppure Carlo VI imperatore.

Penserei a Carlo II (forma dei capelli e apparente assenza di data) ma potrei sbagliarmi.

Ecco un quattrino di Carlo II:

1.jpg.6b894540a6fc9a989af39efce4f5840b.jpg

1303348696_5gr.1.jpg.1e3ab251f4c913150e9d73979444a906.thumb.jpg.d94fe2afd6733cf531fca0b3e98e423d.jpg6.jpg.6827e37636a2acf48081f1ffa4619839.thumb.jpg.5757c59378159215e7dd14445f8119e5.jpg

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2IIP/1

Forse degli esperti di questa monetazione potranno dare un'identificazione più precisa.

saluti

Magus

Complimenti davvero! Carlo II sicuramente per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie @sandokan e @Meleto, sono lusingato!☺️

Sono riuscito a identificarlo grazie al "DVX" relativamente visibile al rovescio, specie dopo aver aumentato un po' la nitidezza dell'immagine. Mi era già capitato di identificare uno di questi quattrini in passato, quindi avevo la strada un po' "spianata" per così dire.

In ogni caso il mio merito è assolutamente secondario, sono ancora un principiante della numismatica e c'è tantissimo da imparare. La vera magia è l'esistenza di questo Forum unico nel suo genere, ricco di esperti e appassionati preparatissimi nei loro campi d'interesse.

Ad esempio per questa identificazione è stata utile una discussione aperta qualche anno fa da dabbene, riguardante proprio i quattrini milanesi di Carlo II:

https://www.lamoneta.it/topic/106859-quattrino-carlo-ii-milano/

E poi come dimenticare il catalogo lamoneta, una fonte di ottimo livello per le identificazioni, di cui mi sono servito per catalogare la maggior parte della mia modesta collezione prima ancora di iscrivermi al forum. Posso dire senza esagerazione che questa community è stato il fattore più importante nel mio ancora breve percorso da appassionato di numismatica e collezionista.

Quindi i miei ringraziamenti vanno a voi. Spero di poter continuare a leggere i vostri preziosi interventi! :hi:

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/5/2021 alle 07:50, ambidestro dice:

ho questa monetina del peso di gr.1 e un diam.15 mm circa, 

cosa ci vedete Voi per una classificazione ?

certo che la monetina è messa maluccio ma la curiosità è sempre alla portata di chi la possiede

ringrazio anticipatamente a chi vorrà cimentarsi 

3 gr.1.jpg

4.jpg

Questa è buona per un esperimento di pareidolia. Dal punto di vista numismatico temo non ci siano speranze.

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Magus dice:

Molte grazie @sandokan e @Meleto, sono lusingato!☺️

Sono riuscito a identificarlo grazie al "DVX" relativamente visibile al rovescio, specie dopo aver aumentato un po' la nitidezza dell'immagine. Mi era già capitato di identificare uno di questi quattrini in passato, quindi avevo la strada un po' "spianata" per così dire.

In ogni caso il mio merito è assolutamente secondario, sono ancora un principiante della numismatica e c'è tantissimo da imparare. La vera magia è l'esistenza di questo Forum unico nel suo genere, ricco di esperti e appassionati preparatissimi nei loro campi d'interesse.

Ad esempio per questa identificazione è stata utile una discussione aperta qualche anno fa da dabbene, riguardante proprio i quattrini milanesi di Carlo II:

https://www.lamoneta.it/topic/106859-quattrino-carlo-ii-milano/

E poi come dimenticare il catalogo lamoneta, una fonte di ottimo livello per le identificazioni, di cui mi sono servito per catalogare la maggior parte della mia modesta collezione prima ancora di iscrivermi al forum. Posso dire senza esagerazione che questa community è stato il fattore più importante nel mio ancora breve percorso da appassionato di numismatica e collezionista.

Quindi i miei ringraziamenti vanno a voi. Spero di poter continuare a leggere i vostri preziosi interventi! :hi:

Mi accodo anche io ai meritati complimenti che giustamente ti han fatto perchè hai molto occhio,anche per molti altri casi,non solo questo. Volevo giá altre volte evidenziarlo ma ora me lo avete servito?

Salutoni?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/5/2021 alle 19:07, Magus dice:

Molte grazie @sandokan e @Meleto, sono lusingato!☺️

Sono riuscito a identificarlo grazie al "DVX" relativamente visibile al rovescio, specie dopo aver aumentato un po' la nitidezza dell'immagine. Mi era già capitato di identificare uno di questi quattrini in passato, quindi avevo la strada un po' "spianata" per così dire.

In ogni caso il mio merito è assolutamente secondario, sono ancora un principiante della numismatica e c'è tantissimo da imparare. La vera magia è l'esistenza di questo Forum unico nel suo genere, ricco di esperti e appassionati preparatissimi nei loro campi d'interesse.

Ad esempio per questa identificazione è stata utile una discussione aperta qualche anno fa da dabbene, riguardante proprio i quattrini milanesi di Carlo II:

https://www.lamoneta.it/topic/106859-quattrino-carlo-ii-milano/

E poi come dimenticare il catalogo lamoneta, una fonte di ottimo livello per le identificazioni, di cui mi sono servito per catalogare la maggior parte della mia modesta collezione prima ancora di iscrivermi al forum. Posso dire senza esagerazione che questa community è stato il fattore più importante nel mio ancora breve percorso da appassionato di numismatica e collezionista.

Quindi i miei ringraziamenti vanno a voi. Spero di poter continuare a leggere i vostri preziosi interventi! :hi:

alla faccia del principiante come potrebbe dire Totò davvero complimenti!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.