Vai al contenuto
IGNORED

10 cent napoleone testa !


Risposte migliori

Buongiorno

curiosando in rete ho trovato questo 10 centesimi di napoleone a dir per lo meno strano

 qualcuno ritiene possa essere autentico ?

oppure hanno semplicemente inserito per sbaglio il diritto di un'altra moneta ?

31045_31045_c (1).jpg

Modificato da ascamanaut
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo abbiano semplicemente unito (fotograficamente parlando) il dritto di 1 soldo di secondo tipo con il dritto di un 10 centesimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, lorluke dice:

Credo abbiano semplicemente unito (fotograficamente parlando) il dritto di 1 soldo di secondo tipo con il dritto di un 10 centesimi. 

Non saprei il materiale sembra lo stesso cioè mistura invece di rame? inoltre più che del soldo di II tipo potrebbe trattarsi del centesimo di II tipo più simile nel diametro...

Non saprei potresti chiedere altre foto al venditore @ascamanaut per accertarti che non sia una semplice sovrapposizione di immagini diverse

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, Meleto dice:

Non saprei il materiale sembra lo stesso cioè mistura invece di rame?

Non so. Secondo me è più probabile che si tratti di un effetto fotografico, in cui il colore del rame appare insolitamente grigiastro.
Onestamente non mi è mai capitato di vedere nulla del genere. Ma, anche ammettendo per un attimo che possa esistere una moneta del genere, alcuni elementi comunque non mi tornano: perché il dritto con la testa di Napoleone è così sproporzionatamente più consumato rispetto all’altro lato? Perché alcuni colpi al bordo non sembrano combaciare? 

17 minuti fa, Meleto dice:

inoltre più che del soldo di II tipo potrebbe trattarsi del centesimo di II tipo più simile nel diametro...

Diciamo che, dato l’elevato grado di consunzione, è difficile stabilire se si tratti inequivocabilmente di 1 centesimo, un soldo o anche un 3 centesimi. Personalmente ho ipotizzato per il soldo principalmente per il mercato spessore della perlinatura. 

21 minuti fa, Meleto dice:

Non saprei potresti chiedere altre foto al venditore @ascamanaut per accertarti che non sia una semplice sovrapposizione di immagini diverse

Io chiederei anche un bel video, giusto per andare sul sicuro. Qualora si trattasse effettivamente di un esemplare del genere, sarebbe una scoperta interessante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, lorluke dice:

Non so. Secondo me è più probabile che si tratti di un effetto fotografico, in cui il colore del rame appare insolitamente grigiastro.
Onestamente non mi è mai capitato di vedere nulla del genere. Ma, anche ammettendo per un attimo che possa esistere una moneta del genere, alcuni elementi comunque non mi tornano: perché il dritto con la testa di Napoleone è così sproporzionatamente più consumato rispetto all’altro lato? Perché alcuni colpi al bordo non sembrano combaciare? 

Diciamo che, dato l’elevato grado di consunzione, è difficile stabilire se si tratti inequivocabilmente di 1 centesimo, un soldo o anche un 3 centesimi. Personalmente ho ipotizzato per il soldo principalmente per il mercato spessore della perlinatura. 

Io chiederei anche un bel video, giusto per andare sul sicuro. Qualora si trattasse effettivamente di un esemplare del genere, sarebbe una scoperta interessante.

Assolutamente d'accordo l'usura non torna... tuttavia secondo me la questione merita la richiesta di foto migliori o di un video per verificare meglio.

Il venditore dà informazioni ponderali? @ascamanaut

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.