Vai al contenuto
IGNORED

NON VI SEMBRA ESAGERATO?


Risposte migliori

  • Risposte 74
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • aquilasabauda

    23

  • piergi00

    15

  • joker79

    14

  • azzogsal

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Vittorio Emanuele di Savoia e basta! non è mai diventato re e non gli spetta il IV.
Comunque temo che il grosso delle collezzioni del nonno siano propriatà della rebbblica Italiana, una specie di risarcimento per i danni di guerra, ai Savoia saranno rimaste solo qualche cassa di marenghi di Umberto I e Vittorio Em.II, niente di eccezzionale dal punto di vista numismatico! ( La mia è tutta invidia!)
Saluti azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Fu Vittorio Emanuele III in persona a volere che la sua collezione fosse donata allo stato (peraltro non ancora Repubblica).

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='22 febbraio 2005, 20:55']Avevamo una regina e non ce ne siamo mai accorti :P
[right][post="16879"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

solo che non si chiamava Emanuela ma Maria :P

Infatti e' stato battezzato con questi nomi : Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro. :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Comunque temo che il grosso delle collezzioni del nonno siano propriatà della rebbblica Italiana, una specie di risarcimento per i danni di guerra, ai Savoia saranno rimaste solo qualche cassa di marenghi di Umberto I e Vittorio Em.II, niente di eccezzionale dal punto di vista numismatico![/quote]

Qualche cassa di marenghi di risarcimento la vorrei anche io :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto un saluto a questo bellissimo forum :D :D
Poi ne approfitto per dire come la sapevo io sulla collezione ceduta da Vittorio Emanuele III.Non mi ricordo se l'ha ceduta dopo l'armistizio del 1943 o quando ha abdicato,però mi sembra quando ha abdicato.Mi sembra di aver letto che abbia ceduto tutta la sua collezione fatta eccezione per quelle personalissime :lol: che ha tenuto per se(o per i suoi eredi).La collezione ceduta è andata poi a formare quello che oggi è il museo della moneta a Roma :)
Rinnovo il saluto a tutti
Cerbero
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cerbero, benvenuto nel forum :)
Sì, Vittorio Emanule III ha donato la sua collezione allo stato italiano, al momento di partire per l'esilio in Egitto; tutta tranne le monete di casa Savoia, che alla sua morte, sono passate in eredità al figlio Umberto; quest'ultimo, a sua volta, ha disposto nel suo testamento che anche queste monete andassero allo stato italiano.
Quella esposta al Museo Nazionale Romano è, purtroppo, solo una minima parte di questa collezione, che conta ben 100.000 pezzi :o comunque meglio che niente, se consideri la scarsa considerazione che hanno, in genere, le monete nei musei italiani :angry:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='23 febbraio 2005, 23:08']Mi sono chiesto una cosa: nessuno ha mai provato a stimare economicamente la collezione di VEIII?
[right][post="17173"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Mah, credo che sarebbe un pò come stimare "La Gioconda" :D non dico che sia impossibile, ma si perderebbe tutto il fascino ;)

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='23 febbraio 2005, 20:30']Qualche cassa di marenghi di risarcimento la vorrei anche io :)
[right][post="17104"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
La vorremmo tutti :P il fatto è che buona parte delle monete d'oro della collezione di VEIII sono state rubate :angry: dai tedeschi in fuga da Roma e se ne è persa ogni traccia :(

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


alla fine della seconda guerra mondiale i responsabili del tesoro di VEIII organizzarono un intero treno (se non sbaglio di 22 vagoni) che conteneva tutte le cose + preziose e tra queste anche la collezione numismatica del re.
altre cose furono lasciate a roma e furono o depredate o dichiarate appartenenti alla nuova repubblica che si andava formando.

lessi un libro che parla proprio di quel treno :D
se lo trovo vi do il titolo perchè è davvero bello :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un mio fornitore che spesso mi fornisce monete molto, molto importanti.
La stranezza è che riesce a farmele avere sempre, dopo circa un paio di settimane dalla mia richiesta. E solitamente sono monete che è quasi impossibile trovare sul mercato, soprattutto in FDC (io richiedo sempre e solo quella conservazione).
Ovviamente non mi ha mai rivelato l'esatta provenienza delle monete ma mi ha sempre detto che se le fa mandare dall'America.
A suo dire, oltre oceano si trovano 3 bauli pieni di monete Sabaude, di proprietà degli eredi, che pian piano stanno vendendo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmete evitate le domande sull'autenticità.
Faccio sistematicamente periziare le monete con il seguente esito:
AUTENTICA, FDC, "ma dove l'hai trovato? E' quasi impossibile reperirlo in questa conservazione!!!" B) B) B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Giustamente evitiamo domande ma ti faccio una richiesta,
perchè di tanto in tanto non ci fai aguzzare gl'occhi con qualche foto,nel tuo: Profilo-Foto Personale?!!!??!! :rolleyes:
Grazie
Fav[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perche' monete importanti in FDC del Regno d' Italia e' sempre piu' difficile vederle :(
Ormai certi pezzi anche volendo e potendo spendere, sono rarissimi a trovarsi in condizioni superiori anche nelle aste per non parlare dei negozi
Facci brillare gli occhi :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco al coro !!!

Qualche bella foto, soprattutto di monete di cui spesso girano tanti falsi, può essere certamente un valido aiuto a tutti gli utenti, oltre che una gioia per gli occhi :P

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


NON HO L'ABBITUDINE DI FARE LE SCANSIONI A TUTTO CIò CHE MI PASSAPER LE MANI. SOPRATTUTTO PERCHè (COME HO DETTO IN ALTRE OCCASIONI) LA MAGGIOR PARTE DELLE MONETE CHE ACQUISTO SONO PER RIVENDERLE.
MA QUALCOSA L'HO TENUTA PER ME...
VI ACCONTENTERò PRESTO...
DOMANI PASSO DALLA MIA BANCA E PRENDO QUALCOSA...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.