Vai al contenuto
IGNORED

A Handbook of Late Roman Bronze Coin Types (324-395)


Risposte migliori

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra un prezzo accessibile. Io colleziono bronzi di quel periodo. Penso che lo acquisterò. Grazie davvero per la segnalazione.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Stilicho dice:

Mi sembra un prezzo accessibile. Io colleziono bronzi di quel periodo. Penso che lo acquisterò. Grazie davvero per la segnalazione.

Stilicho

Grazie per il link!!! 

Preso! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche io!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro e' certamente interessante , ma sarebbe perfetto se uscisse in futuro un secondo volume che comprendesse l' ultimo periodo dal 395 al 476 , estensione senza dubbio , numismaticamente parlando , "difficile" ; magari inquadrando il libro limitativamente agli imperatori occidentali , piu' caotici e meno stabili , almeno per gli ultimi decenni , rispetto a quelli orientali . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un giusto completamento potrebbe essere questo libro: 

(2) () Ex nummis Historia: Agonia e morte di un impero | Alberto Trivero Rivera e Alain Gennari - Academia.edu

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Stilicho dice:

Un giusto completamento potrebbe essere questo libro: 

(2) () Ex nummis Historia: Agonia e morte di un impero | Alberto Trivero Rivera e Alain Gennari - Academia.edu

Ciao da Stilicho

Ciao , lo ho , mi riferivo invece ad un manuale , un catalogo , di numismatica dal 395 al 476 che tratti , come quello del post , dei piccoli bronzi del crepuscolo dell' impero . Manca in letteratura un testo specifico degli ultimi 80 anni numismatici di Roma . 

Argomento ripreso poi da Ladich nel suo libro-catalogo : "monete dei re ostrogoti in Italia" 

Un saluto , Agricola

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho capito ?

Un saluto anche a te. 

Stilicho 

@Agricola

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Agricola dice:

Ciao , lo ho , mi riferivo invece ad un manuale , un catalogo , di numismatica dal 395 al 476 che tratti , come quello del post , dei piccoli bronzi del crepuscolo dell' impero . Manca in letteratura un testo specifico degli ultimi 80 anni numismatici di Roma . 

Argomento ripreso poi da Ladich nel suo libro-catalogo : "monete dei re ostrogoti in Italia" 

Un saluto , Agricola

Al momento sul quinto secolo vi sono due opere generali piuttosto importanti, il decimo volume della serie Roman Imperial Coinage e il catalogo del Dumbarton Oaks curato da Philip Grierson... a mia conoscenza sono le opere più esaustive su questo periodo...

EIC.jpg

Grierson.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, talpa dice:

Al momento sul quinto secolo vi sono due opere generali piuttosto importanti, il decimo volume della serie Roman Imperial Coinage e il catalogo del Dumbarton Oaks curato da Philip Grierson... a mia conoscenza sono le opere più esaustive su questo periodo...

EIC.jpg

Grierson.jpg

Ciao , grazie , il primo testo che citi lo conosco perfettamente , il secondo no , ma forse come lo intendo .

Mi riferivo ad un testo uguale a quello citato nel post che presumo essere un catalogo anche fotografico , non solo prettamente descrittivo come il RIC ma con poche foto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.