Vai al contenuto
IGNORED

"Erano argentati in superficie"... è vero!!!


Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno,

è passato in asta ultimamente su Ebay francese un antoniniano a superfici argentate.

Obietterete : "Che c'è di strano, si sa che erano argentati in superficie!"

Beh, di antoniniani con vari gradi di argentatura residua se ne trovano in giro e in vari esemplari con l'aiuto del microscopio binoculare se ne possono identificarne residui non visibili ad occhio nudo.

Ma questo è il primo Claudio II CONSECRATIO che vedo in queste pregevoli condizioni di conservazione.

Photo 1 - Antoninien Claude II Le GothiquePhoto 2 - Antoninien Claude II Le Gothique

Ve la segnalo come curiosità.

Saluti

Illyricum

;)

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Già è raro trovare degli antoniniani di Claudio argentati, della serie CONSECRATIO ancor di più!

Ebay è una fonte interessante poiché da visibilità a un sacco di materiale... basta saper cercare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, grigioviola dice:

Già è raro trovare degli antoniniani di Claudio argentati, della serie CONSECRATIO ancor di più!

Ebay è una fonte interessante poiché da visibilità a un sacco di materiale... basta saper cercare!

Infatti! Tra tante cose comuni passano sotto traccia anche pezzi interessanti...

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo antoniniano e' davvero bello. Personalmente, e' il primo (tra quelli di Claudio),  che vedo argentati (e in tale misura).

Quanto a eBay, concordo. Ma la difficoltà sta proprio nel saper cercare, nel saper vedere dove altri non vedono. In questo senso ho molta strada da fare, ma non demordo?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto un paio di foto a due antoniniani ancora argentati di Claudio II che ho in collezione:

IMG_20210516_194816.jpgIMG_20210516_194800.jpg

1) IMP CLAVDIVS AVGP - PMTRP II COS PP, delta; (zecca di Roma)

2) IMP CLAVDIVS P F AVG - SPES PVBLICA /P (zecca di Milano)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E qualche anno dopo... 

20180512_172935-1.jpg20180512_172949-1.jpg

Cambia il modulo ma l'aspetto superficiale era quello...

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a tutti per i bellissimi esemplari mostrati!! Spesso questo bagno in argento spariva col tempo quindi completi della loro argentura sono davvero spettacolari. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, gioal dice:

Purtroppo non riesco a rendere in foto l'argentatura di questa Severina (se enfatizzo i dettagli mi prende una tonalità verdina); vi assicuro che in mano è veramente argentata

 

20210517_220640.jpg

20210517_221322.jpg

20210517_221635.jpg

donna baffuta sempre piaciuta ? ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Foto di gruppo con alcuni esemplari che non sempre si vedono con argentatura, purtroppo la fotocamera si è rivelata scarica e ho fatto una foto con lo smartphone con tutti i limiti del caso ma la preferivo rispetto alle foto delle case d'asta che risultano sempre un po' piatte.

Carausio, Caro, Claudio, Giuliano e un Romolo veramente difficile da vedere con residui d'argentatura e che ripropongo da sola. Sotto anche un bellissimo Severo ritratto nella bellissima foto di Art Ancient Ltd.

argentate.thumb.jpg.41cbf8fd2007c74b411aef35f8ac5850.jpg

 

romolo.png.6a47492558baab0d2ce8f57ce2cad7f3.png

severo.thumb.jpg.7de9493bc3a67999a6be466f342de8d7.jpg

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma anche i comuni bronzetti del IV secolo talvolta risplendono di argento...

20210518_163501.jpg20210518_163523.jpg

Questo è Crispus, per esempio.

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.