Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA PAPA BONIFACIO VIII 1294-1303

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti...

Potete esprimermi il vostro parere a riguardo questa medaglia?

Vi ringrazio, mi piacerebbe saperne di più.

Ancora 1000 Grazie

post-4860-1174840265_thumb.jpg

Inviato

Come specificato nell'inserzione Ebay, da cui sono tratte le foto, trattasi di una realizzazione del XVI non coeva con il papa raffigurato, sembra in piombo...

Per ogni altra informazione, sposto in apposita sezione.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

è una medaglia commemorativa del primo Giubileo

indetto proprio da Papa Bonifacio VIII.

Come già ti hanno detto non è coeva, e neppure

una riproduzione, in quanto si ha notizia che la prima

medaglia commemorativa di Giubilei è stata fatta

coniare da Papa Martino V per l'Anno Santo del 1423.

Inviato

Grazie Mille delle informazioni...

E' bello sapere di contare su persone pronte ad un aiuto..

Farò anch'io una ricerca mi piacerebbe sapere la sua quotazione ma sul WEB non ne ho ancora trovate di uguali..

A presto

Ps. non era mia intenzione far pubblicità anche perchè meno viene pubblicizzata e più probabilità ho di averla

Inviato

E' una medaglia "di restituzione"; cioè appartiene alle fusioni in epoca successiva per commemorare papi o avvenimenti precedenti.

La tipologia di questa medaglia di Bonifacio VIII, come riferisce il Modesti, è molto particolare, non riconducibile ad una delle serie note e probabilmente di origine germanica.

La specifica medaglia è in piombo e probabilmente si tratta di una rifusione successiva da originale anche esso fuso.

Di norma le medaglie di restituzione in bronzo sono vendute a circa 100 euro; quella in vendita su ebay per il metallo meno nobile, la probabile realizzazione postuma e la modestissima conservazione non mi sembra apprezzabile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.