Jump to content
IGNORED

Celtica orientale

Recommended Posts

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Volevo condividere questa celtica recentemente acquistata, pesa 7,55 g. e misura 20,5 mm; è palesemente di area orientale, ma la collocazione precisa mi lascia dei dubbi. L'aspetto è di una moneta di mistura, abbastanza bassa di Ag., con alcune incrostazioni verde-azzurre. Al D., una testa molto stilizzata a dx: naso piccolo, disegno squadrato e molto schematico di occhio, orecchio e mandibola; in basso i grossi punti forse raffigurano la barba. Al R. un cavallo estremamente semplificato verso sinistra: testa piccola e in parte fuori tondello, criniera con una linea obliqua, avancorpo grosso e tondeggianta, zampe anteriori sottilissime.  Mi sembra molto simile al tipo X indicato da Derek Allen per le emissioni orientali (p. 27 dell'introduzione, Centic Coins in the BM). Egli collca l' emissione a Nord-Est dei Carpazi. Un vecchio catalogo tedesco del 1995 riportava una moneta in parte simile, collocandola nel Noricum. Che ne pensate?

P1000119.JPG

P1000120.JPG

gpittini
Supporter
Posted (edited)

DE GREGE EPICURI

Ci provo, ma credo che dia solo un link; anzi, le immagini si vedono solo attraverso il tuo riferimento.

Quanto alle spiegazioni...l'ungherese è al di là delle mie capacità!

Keleti kelták tetradrachma Schnabelpferd típus (i. e. II. század) gVF [8.41 gramm, 20 mm].html

Edited by gpittini

Depresso
ARES III
34 minuti fa, gpittini dice:

Quanto alle spiegazioni...l'ungherese è al di là delle mie capacità!

Non c'è molto:

Keleti kelták tetradrachma "Schnabelpferd" típus (i. e. II. század) gVF [8.41 gramm, 20 mm]

Lanz: 669, OTA: 326/5.

Tetradramma Celti orientali tipo Schnabelpferd  (II secolo a.C) gVF(un buon grado di conservazione).

Riferimento Lanz.

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Io l'ho pagata molto meno. Ti mando un PM.

• 4 weeks later...