Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO IDENTIFICAZIONE MONETA MEDIOEVALE


Risposte migliori

provo ad aggiungere due foto spero migliori.

Della leggenda leggo poco però nello stemma della foto lato2 leggo la scritta FS.

post-5024-1174854236_thumb.jpg

post-5024-1174854246_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

dalla foto sembra FS o 55.

Per il resto si leggono caratteri sparsi MO:N VIN.

Dal poco che si vede, i soggetti hanno uno stile usato anche nel mondo germanico.

Il diametro potrebbe essere di aiuto.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

confermo che nello stemma la scritta è FS non 55.

Il diametro della moneta e 17 mm ed il peso 0,88 g.

Anch'io avevo pensato ad antichi stati tedeschi (in particolare lo stemma assomiglia a quello della Bavaria) ma mi fu venduta in un lotto degli antichi stati italiani per cui ve l'ho indicata così.

Qualcun'altro può dire qualcosa di più preciso?

Ciao,

Darioelle

Link al commento
Condividi su altri siti


E' quasi sicuramente Vincenzo I Gonzaga (e' riconoscibile una iscrizione del tipo VIN [D G D]VX MAN IIII ET MO FE II e lo stemma con FIDES), ma non conosco questa monetazione... ;)

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Azz, Avgvstvs è un fenomeno, avevo visto le foto, ma giuro che il motto FIDES mi era proprio sfuggito :D

Adesso che mi hai indirizzato però mi hai anche spianato la strada: è un grosso di Vincenzo I Gonzaga, IV duca di Mantova e II del Monferrato (1587-1612):

D/ VIN D G DVX MANT IIII ET MON FE II, Monte Olimpo coronato e motto FIDES entro cartella ovale

R/ Anepigrafe, croce ornata.

Mistura, 1,15 g. Zecca di Casale Monferrato, rarità NC.

Rif.: Magnaguti 440, Bignotti 45.

(le legende potrebbero non essere precisissime perchè ho solo il Bignotti a disposizione, che in questo campo è parecchio deficitario)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' quasi sicuramente Vincenzo I Gonzaga (e' riconoscibile una iscrizione del tipo VIN [D G D]VX MAN IIII ET MO FE II e lo stemma con FIDES), ma non conosco questa monetazione... ;)

213476[/snapback]

Bravissimo !! Credo fosse veramente difficile. Ho trovato un diritto che lo conferma. Il rovescio del grosso che ho reperito io è invece diverso, ma si sa che i Gonzaga...

roth37

post-1738-1175153768_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il vostro contributo!.

Invito tutti Voi a vedere un'altra moneta di cui ho inviato solo la foto di un lato in un'altra domanda:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=19971

Il fatto strano è:

La moneta sotto il Doge Pisani è datata 1734 ma il Doge salì al dogado solo l'anno dopo!

La moneta da 10 soldi mi pare autentica sia per le condizioni affatto buone che per peso dimensioni e fattura, e potrebbe essere interessante per la data.

Se qualcuno ha Paolucci, Gamberini o Papadopoli potrebbe dare un occhiata a questa moneta?

GRAZIEEE!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.