Vai al contenuto
IGNORED

20 lire littore 1928


Risposte migliori

47 minuti fa, Mar_ dice:

Buonasera, qualcuno mi può dire da cosa derivano quelle macchie scure e se possono essere tolte? Grazie 

20210521_173638.jpg

Conservi la moneta in una bustina di plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Gallienus dice:

Conservi la moneta in una bustina di plastica?

Buongiorno, la moneta l'ho appena presa ed è periziata ma uno dei sigilli manca quindi l'ho sfilata dalla bustina 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Non volevo intervenire perché non desideravo creare sospetti, ma visto che la moneta può

essere sfilata dal sigillo la cosa diventa di per se sospetta.

Potrebbe inviare delle foto più nitide?

A me sembrano esserci dei particolari poco consoni a partire dal numero 1 della data che mi sembra 

alto  rispetto al 928.

Mi scusi se la sto allarmando e spero che si tratti  solo di un effetto fotografico.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno Mar.

Mi dispiace di averle messo la pulce nell'orecchio.

Devo ricredermi alla luce delle nuove fotografie, mi scusi, ma le prime mi avevano fatto dubitare.

In quanto alle macchie, su cui nessuno si è pronunciato, si entra in un terreno minato.

C'è chi sostiene che quasi in assoluto le monete non vadano pulite, tranne casi

 molto particolari dove si interviene per preservare, altri sono dell'idea che anche una pulizia

da macchie, sporco, patine troppo pesanti possa farsi.

Dopo aver ascoltato pareri(se saranno espressi) e restasse dell'idea di intervenire, provi con un bagno nell'acqua distillata per la durata anche di due o tre giorni , che insieme al lavaggio con sapone neutro, assolutamente senza abrasivi, sono le azioni più blande.

Se non dovesse ottenere risultati, esistono altri sistemi che potranno esserle illustrati nella

sezione "conservazione, restauro e fotografia".

Le raccomando di non farsi prendere dalla fretta ed ascolti prima di decidere più pareri possibili.

Cordialità Gabriella

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Mar.

Mi dispiace di averle messo la pulce nell'orecchio.

Devo ricredermi alla luce delle nuove fotografie, mi scusi, ma le prime mi avevano fatto dubitare.

In quanto alle macchie, su cui nessuno si è pronunciato, si entra in un terreno minato.

C'è chi sostiene che quasi in assoluto le monete non vadano pulite, tranne casi

 molto particolari dove si interviene per preservare, altri sono dell'idea che anche una pulizia

da macchie, sporco, patine troppo pesanti possa farsi.

Dopo aver ascoltato pareri(se saranno espressi) e restasse dell'idea di intervenire, provi con un bagno nell'acqua distillata per la durata anche di due o tre giorni , che insieme al lavaggio con sapone neutro, assolutamente senza abrasivi, sono le azioni più blande.

Se non dovesse ottenere risultati, esistono altri sistemi che potranno esserle illustrati nella

sezione "conservazione, restauro e fotografia".

Le raccomando di non farsi prendere dalla fretta ed ascolti prima di decidere più pareri possibili.

Cordialità Gabriella

 

 

 

 

Grazie dei consigli, forse la metterò nell'acqua distillata, ma prima di farlo ci voglio pensare ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con ACERBONI GABRIELLA: quelle sono le opzioni fattibili. L'acqua demineralizzata non credo possa arrecar nulla di peggiorativo alla moneta.

Se poi deciderai di provare con il sapone neutro, assicurati che sia tale. Consiglio il sapone di marsiglia neutro, (quello che si usa per lavare i panni a mano).

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, TIBERIVS dice:

Penso che l'acqua distillata non apporti variazioni di sorta. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Effettivamente, non trattandosi di incrostazione... ma provare male non fa.

E tenere la saponetta a disposizione per lo step successivo.

Certo che come macchie, sono dubbioso che siano dovute alla plastica della bustina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a esprimermi riguardo alle macchie, in maniera totalmente neofita.

Vedendo che anche intorno ai rilievi vi sono delle ombre scure (braccio destro, incrocio gamba-littore), potrebbe trattarsi di due bolle d'aria che erano rimaste all'interno della bustina in fase di sigillatura, magari vicino a delle pieghe? Magari a causa di un'aria troppo umida, si è verificato una ossidazione in quelle zone locali.

A veder le foto non mi pare si tratti di un deposito di materiale esterno, quindi non credo che un bagno possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/5/2021 alle 01:43, kalup dice:

Provo a esprimermi riguardo alle macchie, in maniera totalmente neofita.

Vedendo che anche intorno ai rilievi vi sono delle ombre scure (braccio destro, incrocio gamba-littore), potrebbe trattarsi di due bolle d'aria che erano rimaste all'interno della bustina in fase di sigillatura, magari vicino a delle pieghe? Magari a causa di un'aria troppo umida, si è verificato una ossidazione in quelle zone locali.

A veder le foto non mi pare si tratti di un deposito di materiale esterno, quindi non credo che un bagno possa aiutare.

Alzo le mani.

Di certo non è bella da vedere una "ossidazione" del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.