Jump to content
IGNORED

5 franchi AN 12 Torino

Recommended Posts

Amici

mi è stato offerto un esemplare di questa rara capostipite dei “Napoleone “ d’argento in modesta conservazione (qMB) e sono indeciso perché è molto difficile da trovare in qualsiasi stato di qualità.
Temo però che dovrò accontentarmi perché in BB al momento non mi risulta sia sul mercato da nessuna parte, anche quand’anche apparisse volendo pagarla molto di più del già non banale prezzo richiestomi in questa trattativa.

Grazie dei Vostri pareri, mi interessa in particolare quello dell’amico @lorluke, l’ottimo Luca di Bologna, che di Napoleone e’ grande cultore e della sua monetazione eccelso esperto 

In attesa di chi ha competenza in materia, mi permetto di riportare la nota che i compilatori dell'asta NAC 30 del 2005, mettevano in calce all'esemplare da loro proposto:

"Estremamente Rara. Meglio di MB
Prov.: Asta E. Bourgey –Parigi , Collezione Koechlin 19.5.1925 n. 96 (ff 290). Moneta molto ricercata, sia per la storia sia per tipologia, di cui si conoscono solo pochi pezzi e per la maggior parte in collezioni pubbliche. Il 5 Franchi Primo Console è mancante anche nella collezione Reale. Nel dopo guerra abbiamo riscontrato solo 3 esemplari venduti in asta pubblica in Italia"
.

Michele

233542.jpg

1 minuto fa, ZuoloNomisma dice:

In attesa di chi ha competenza in materia, mi permetto di riportare la nota che i compilatori dell'asta NAC 30 del 2005, mettevano in calce all'esemplare da loro proposto:

"Estremamente Rara. Meglio di MB
Prov.: Asta E. Bourgey –Parigi , Collezione Koechlin 19.5.1925 n. 96 (ff 290). Moneta molto ricercata, sia per la storia sia per tipologia, di cui si conoscono solo pochi pezzi e per la maggior parte in collezioni pubbliche. Il 5 Franchi Primo Console è mancante anche nella collezione Reale. Nel dopo guerra abbiamo riscontrato solo 3 esemplari venduti in asta pubblica in Italia"
.

Michele

233542.jpg

Caro Michele

grazie al solito per il tuo contributo. L’esemplare che sto trattando è più o meno su questo livello al D, messo leggermente peggio al R e classificato correttamente come qMB secondo me. Per caso conosci l’aggiudicazione?

mi sembra di ricordare un paio di volte invendute, la rarità è sempre meno ricercata, oggi una banale moneta comune FDC  può costare di più quindi è questione di quanto ti chiedono e quanto vuoi aspettare. 

1 minuto fa, ZuoloNomisma dice:

Certo Massimo! Base d'asta 4000 euro, realizzo 3500 euro (diritti esclusi).

Appero’! Interessante, la sto trattando a meno della metà...sto cominciando a convincermi... 😉😁

4 minuti fa, dux-sab dice:

mi sembra di ricordare un paio di volte invendute

Esatto!

Varesi 75, lotto 621. Classificata MB+, base 5000 euro, è rimasta invenduta.

6480317.jpg

Posted (edited)
5 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Esatto!

Varesi 75, lotto 621. Classificata MB+, base 5000 euro, è rimasta invenduta.

6480317.jpg

Grazie Michele, ma non mi sorprende che non si sia accasata perché sono 6.000 coi diritti e siamo lì con l’esemplare NAC. 

Edited by Scudo1901

19 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Bolaffi 20, n. 519.  Sigillata da Egidio Ranieri (8.9.2010 - "BB"). Base d'asta 12.000 euro, è rimasta invenduta.

1300137.jpg

E anche qui non mi sorprende, sono quasi 15 coi diritti... 

Supporter

Buonasera Massimo. Onorato e lusingato di cotale considerazione e di tutti questi complimenti. 
Venendo alla moneta, il 5 franchi AN 12 zecca di Torino è certamente un pezzo ostico da trovare in qualunque stato di conservazione. Come vedi, già raggiungere un BB sarebbe un traguardo impegnativo, sia economicamente parlando che dal punto di vista della ricerca. 
L'ultimo esemplare mostrato da @ZuoloNomisma, quello invenduto da Bolaffi per intenderci, fu aggiudicato all'asta Nomisma 47 per 10.500 euro più diritti (quindi circa 12.000 euro in tutto).
A mio avviso, rimane uno degli esemplari migliori comparsi negli ultimi anni sul mercato. 

image01373.jpg

Ora come ora, considerando che il mercato tende a prediligere più le alte conservazioni che le grandi rarità (soprattutto se, come in questo caso, si tratta di rarità "di zecca" e non tipologiche), credo che possa essere un buon momento storico per acquistare, senza svenarsi, una moneta veramente dura da reperire.
In questi casi, a meno che non si voglia spendere un patrimonio e attendere anche per diversi anni l'esemplare sopra la media (parliamo, comunque, di un BB o poco più), bisogna sapersi accontentare e cogliere la palla al balzo. 

Edited by lorluke

Supporter

P.S. Facendo un po' di ricerche, ho scoperto che l'esemplare aggiudicato da Nomisma per 12.000 euro totali è stato inscatolato dalla PCGS come VF 25 e venduto presso la Maison Palombo (asta 18 del 17 novembre 2019) per "solo" 4.400 CHF più diritti (lotto 247). Personalmente, la ritengo una conferma del buon momento storico per cercare di accaparrarsi monete del genere senza dover spendere follie.

image00247.jpg

14 ore fa, Scudo1901 dice:

Appero’! Interessante, la sto trattando a meno della metà...sto cominciando a convincermi... 😉😁

Nella prossima asta MDC di Monaco è presente un esemplare, non mi sembra tra quelli apparsi negli ultimi anni, XF45 e base a 10K. Fortuna che Napoleone mi sta intrinsecamente sugli zebedei, per i danni immensi arrecati a Venezia, tra cui aver bruciato il Bucintoro per fregarsi l'oro

https://www.sixbid.com/en/mdc-monaco/8431/france/7001557/consulat-1799-1804-5-francs-bonaparte

15 minuti fa, rickkk dice:

Nella prossima asta MDC di Monaco è presente un esemplare, non mi sembra tra quelli apparsi negli ultimi anni, XF45 e base a 10K. Fortuna che Napoleone mi sta intrinsecamente sugli zebedei, per i danni immensi arrecati a Venezia, tra cui aver bruciato il Bucintoro per fregarsi l'oro

https://www.sixbid.com/en/mdc-monaco/8431/france/7001557/consulat-1799-1804-5-francs-bonaparte

Grazie @rickkk!! 👍

6 ore fa, Scudo1901 dice:

Questa è ancora più rara, grande conservazione, prezzo adeguato, una dei top lots dell’asta! 

C'ho lasciato gl'occhi!!!!! Se fossi stato io il fortunato di ieri sera sarebbe stata mia,o almeno ci avrei provato!😍

Il 22/5/2021 alle 23:10, Scudo1901 dice:

A meno dell ametà?

Ti serve una spintarella? 😄

Al prezzo che ti è stata offerta, credo che difficilmente potrà capitare di nuovo un'occasione similare.

Poi vede tu ovviamente.

Il 2021/5/23 alle PM9点02分, Scudo1901 dice:

这甚至更罕见,保护得当,价格合理,是拍卖会头号拍品之一! 

Questo venderà a un prezzo molto alto