Jump to content

Recommended Posts

Paolo Murgia

Saluti a tutti. Io sono ancora  un novellino  perciò chiedo alle persone più esperte di me se possono informarmi di un fatto che trovo curioso. Le monete euro, in tutti i loro coni, hanno una faccia comune per tutti i paesi di eurolandia, o almeno così dovrebbe essere, studiando le monete per impratichirmi mi sono accorto che le monete da 5 cent.  dal 2017 hanno il verso differente dagli altri  stati che coniano euro, inoltre le monete da 2 cent. e da    1 cent. del 2017 (ultimo anno della loro coniazione)  presentano la stessa caratteristica. a prima vista sembrano uguali ma se si osservano con attenzione sono molto differenti. Ho guardato su siti dove fanno vedere tutti  gli anni di coniazione ma questa variante non è segnalata. Domanda: come mai?

Ringrazio quanti vorranno aiutarmi a capire. Ciao

Edited by Paolo Murgia
Link to post
Share on other sites

ART

Esistono varie differenze più o meno rilevanti sia dal lato comune che da quelli statali, non tutte così rilevanti da dover essere catalogate  perchè a volte dipendono solo dal cambio dei conii nelle macchine.

 

 

Edited by ART
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.