Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Saluti a tutti. Io sono ancora  un novellino  perciò chiedo alle persone più esperte di me se possono informarmi di un fatto che trovo curioso. Le monete euro, in tutti i loro coni, hanno una faccia comune per tutti i paesi di eurolandia, o almeno così dovrebbe essere, studiando le monete per impratichirmi mi sono accorto che le monete da 5 cent.  dal 2017 hanno il verso differente dagli altri  stati che coniano euro, inoltre le monete da 2 cent. e da    1 cent. del 2017 (ultimo anno della loro coniazione)  presentano la stessa caratteristica. a prima vista sembrano uguali ma se si osservano con attenzione sono molto differenti. Ho guardato su siti dove fanno vedere tutti  gli anni di coniazione ma questa variante non è segnalata. Domanda: come mai?

Ringrazio quanti vorranno aiutarmi a capire. Ciao

Modificato da Paolo Murgia

Inviato (modificato)

Esistono varie differenze più o meno rilevanti sia dal lato comune che da quelli statali, non tutte così rilevanti da dover essere catalogate  perchè a volte dipendono solo dal cambio dei conii nelle macchine.

Modificato da ART

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 25/5/2021 alle 18:48, Paolo Murgia dice:

Saluti a tutti. Io sono ancora  un novellino  perciò chiedo alle persone più esperte di me se possono informarmi di un fatto che trovo curioso. Le monete euro, in tutti i loro coni, hanno una faccia comune per tutti i paesi di eurolandia, o almeno così dovrebbe essere, studiando le monete per impratichirmi mi sono accorto che le monete da 5 cent.  dal 2017 hanno il verso differente dagli altri  stati che coniano euro, inoltre le monete da 2 cent. e da    1 cent. del 2017 (ultimo anno della loro coniazione)  presentano la stessa caratteristica. a prima vista sembrano uguali ma se si osservano con attenzione sono molto differenti. Ho guardato su siti dove fanno vedere tutti  gli anni di coniazione ma questa variante non è segnalata. Domanda: come mai?

Ringrazio quanti vorranno aiutarmi a capire. Ciao

Diciamo che ART ti ha dato un'ottima risposta, ma comunque tu non ci hai detto di quale nazione fai riferimento, per avere un aiuto più concreto era il caso che la indicavi.

• 1 mese dopo...
Inviato

Si hai ragione. Mi riferivo alle monete da 5 cent 2 cent e 1 cent italiane che, nel verso comune a tutte le monete del resto d'Europa, dal 2017 sono diverse. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.