Vai al contenuto
IGNORED

le sfere di Giano


illuce

Risposte migliori

Buonasera a tutti,avrei da proporvi un quesito. Sapete dirmi cosa stà ad indicare,in un asse romano raffigurante Giano,una sfera posta in alto, in mezzo fra le facce di giano e un'altra sfera nel rovescio,sotto la galea,dove ci dovrebbe invece essere la scritta "roma"? Grazie,fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


I globetti di cui parli indicano il valore della moneta.

La moneta con Giano non ha il globetto ma una "I"

Asse: 1 asse = 12 once ------- segno di valore I

Semisse: 1/2 asse = 6 once ---- segno di valore S

Triente: 1/3 di asse = 4 once ---- segno di valore oooo

Quadrante: 1/4 di asse = 3 once ---- segno di valore ooo

Sestante: 1/6 di asse = 2 once ---- segno di valore oo

Oncia: 1/12 di asse = 1 oncia ---- segno di valore o

Se vuoi vedere delle foto:

http://www.monete-romane.com/asse.html

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe,che debba avere la "I" lo sò,infatti io un asse testa di giano ce l'ho e la I c'è. Ma ti posso assicurare che in quella di mio fratello c'è una sfera!! Lo sò che è strano,ma è così! Guarda la foto...

post-4621-1174865461_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermato che al D/ c'è la testa di Giano (e mi pare che non ci siano dubbi), la corrosione del metallo ha fatto sì che si siano create o piccole mancanze di metallo o piccole escrescenze. Onestamente, la moneta è molto rovinata, e dove c'è rimasto qualche rilievo è proprio dove si vedono questi due presunti globetti: per me sono solo protuberanze di metallo del tutto casuali. Non hanno nulla a che fare con il segno di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,il diametro è 2,8 cm

212646[/snapback]

Mi sembra un po' poco per un asse romano repubblicano fuso <_< .

Perché fuso dall'immagine sembra fuso.

Sei proprio sicuro che sia un asse romano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per rientrare nel peso intorno ai 15 grammi dovrebbe essere un asse semi-unciale. Le condizioni sono quelle che sono, per il globetto sul davanti potrebbe essere il residuo della I un po' corta, tipo questa

Giano

non ci starei a discutere se fosse solo quello. Al rovescio il pallino potrebbe essere la O di Roma riempita, certo proprio al centro sembrerebbe il segno dell'oncia, ma non torna con Giano.

La storia di Palermo poi non l'ho capita....

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice Vince960 il numero I sulla testa di Giano ci potrebbe anche stare,ma la O di Roma mi sembra improbabile,dalla foto non si vede molto ma il globetto sarebbe (a parer mio)sproporzionato rispetto alla scritta.

Lucio,dici che non e' romana,cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, non sono mica sicuro.

Però mi pare proprio di ricordare che Panormus ha delle emissioni di bronzo (fuso direi) con il Giano bifronte e con un globetto da qualche parte e con un peso che così su due piedi non saprei dire, ma senz'altro inferiore a quello dell'asse romano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,comunque anch'io ho un asse romano (o presunto asse) con testa di giano,però si può notare la classica "I",solo che il diametro e il peso assomigliano a quello in questione (diametro 2,8cm,peso 11,50gr). Dite quindi che neanche il mio è "originale"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,comunque anch'io ho un asse romano (o presunto asse) con testa di giano,però si può notare la classica "I",solo che il diametro e il peso assomigliano a quello in questione (diametro 2,8cm,peso 11,50gr). Dite quindi che neanche il mio è "originale"?

212821[/snapback]

Il peso 'teorico' dell'asse semi-unciale dovrebbe essere intorno a 13.5 g, però tenendo conto della corrosione e delle naturali variabilità un peso intorno agli 11 grammi ci sta. Comunque se puoi farci vedere una buona immagine sicuramente qui ti sapranno dire se è 'buono' o no

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh, calma: qui parlate di "originale" o no, di "buono" o meno, ma io non intendevo minimamente mettere in dubbio nulla sul valore numismatico, anzi.

Semplicemente mi sono ricordato, così un po' genericamente, che la tipologia del Giano Bifronte non è esclusiva dell'asse romano, ma è ben attestata anche in una serie di Panormus, dove -guarda caso- può essere associata al globetto e che non è emessa con un peso onciale.

E comunque torno a dire che è una idea un po' buttata là.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono state usate parole sbagliate ma sicuramente non si voleva alludere all'autenticita' o meno del pezzo,solo all'anomalia di questa moneta.

Comunque benvengano tutte le possibilita' e i ricordi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si bè,con "non originale" non intendevo dire una riproduzione,ma una moneta diversa dal classico asse romano. Effettivamente la figura di Giano potrebbe essere stata utilizzata anche per altre monete! Comunque questa è la foto dell'asse che ho io. Ovviamente è abbastanza rovinato dal tempo...

post-4621-1174933459_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato la moneta di Panormus con la testa di Giano e i globetti che fanno da contorno alla moneta.

212869[/snapback]

Se qualcuno avesse la pazienza di cercare sono sicuro che verrebbe fuori di Panormus anche un Giano Bifronte con un vero e proprio globetto, come nell'immagine postata all'inizio di questo thread.

Però onestamente non mi ricordo proprio a che tipo di rovescio potrebbe essere associato :unsure: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Per rientrare nel peso intorno ai 15 grammi dovrebbe essere un asse semi-unciale. Le condizioni sono quelle che sono, per il globetto sul davanti potrebbe essere il residuo della I un po' corta, tipo questa

Giano

non ci starei a discutere se fosse solo quello. Al rovescio il pallino potrebbe essere la O di Roma riempita, certo proprio al centro sembrerebbe il segno dell'oncia, ma non torna con Giano.

La storia di Palermo poi non l'ho capita....

212701[/snapback]

Ripartendo da questa ipotesi di Vince960

Fermo restando che si tratti di un asse romano:

Al d/ il globetto sarebbe la parte terminale della "I" un pò corta come nell'esempio di Vince960

Al R/ il globetto può essere la "O" di Roma (come accennato in precedenza).

allego la foto con la scritta ROMA

post-4217-1174946685_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.