Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire Doppia Effigie 1883. Comprata!


wstefano

Risposte migliori

Lo sapevo - mi sono svenato.

Mai ero arrivato a spendere 1000€ per una banconota (diritti di asta compresi).

Secondo voi ci arriva al BB/SPL come dichiarato dal Bolaffi ? ?

Ditemi di sì. Ho bisogno del vostro conforto... 

retro.jpg

Ecco il fronte 

Fronte.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Direi BB+ quindi ci siamo in quell'intervallo di conservazione.  Complimenti! :good:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ragazzi! Mamma mia, quasi quasi rimpiango quando ero agli inizi. Adesso per comprare qualcosa che mi manca mi tocca risparmiare per mesi ??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, wstefano dice:

Grazie ragazzi! Mamma mia, quasi quasi rimpiango quando ero agli inizi. Adesso per comprare qualcosa che mi manca mi tocca risparmiare per mesi ??

Alla grande Stefano! Hai centrato l'obiettivo tranquillo✌️

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, wstefano dice:

Grazie ragazzi! Mamma mia, quasi quasi rimpiango quando ero agli inizi. Adesso per comprare qualcosa che mi manca mi tocca risparmiare per mesi ??

Prima o poi arriva questo momento se si procede nella collezione. Hai acquistato un pezzo davvero importante. Dalle foto io sarei un po più tirato degli amici che mi hanno preceduto, la piegatura al verso la vedo di una certa rilevanza tanto che sembra aver intaccato carta e inchiostro. I loro pareri di conservazione lasciano il tempo che trovano, e sulla cartamoneta... 
Facci sapere quando ti arriverà, spero fortemente di sbagliarmi, ma con quella piega, per me il Bb è un po stentato...

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, wstefano dice:

Lo sapevo - mi sono svenato.

Mai ero arrivato a spendere 1000€ per una banconota (diritti di asta compresi).

Secondo voi ci arriva al BB/SPL come dichiarato dal Bolaffi ? ?

Ditemi di sì. Ho bisogno del vostro conforto... 

retro.jpg

Ecco il fronte 

Fronte.jpg

Complimenti per l’importante acquisto, è un gradevolissimo esemplare.

Come conservazione siamo sul BB+ anche per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il pezzo super, proprio ieri stavo cercando notizie su questa banconota molto rara. 
ps. Ti capisco... sono arrivato anche io al punto dove per mettere qualcosa di nuovo in collezione devo partire sempre da almeno 100 euro ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano e complimenti per la new entry.
Una riflessione su quella piega che tanto ti fa penare.. ma non può essee che lo sporco raccolto la renda più impattante di quello che realmente è? Dall'immagine del fronte a stento si nota... è un'ipotesi per evitare di farti passare notti insonni.


Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
59 minuti fa, PriamoB dice:

Dall'immagine del fronte a stento si nota

Perchè è stata piegata tenendo il fronte chiuso, e quindi lo sporco si è raccolto nel verso, che è rimasto il lato più esposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti per la nuova entrata in collezione!!! quando si fanno acquisti "pesanti" (100, 1000, 10000 non importa, ognuno avverte il "peso" in modo differente, e questo ci rende fortunatamente tutti uguali, a prescindere dalle possibilità in termini assoluti) scorre l'adrenalina, e l'irrazionale si mischia con il razionale. è questa linfa che porta avanti la passione negli anni!!

Alcune case d'asta "giocano" da sempre sulle conservazioni. Riportando volutamente diciture molto lasche, nelle cui pieghe bisogna essere bravi ad inserirsi, facendo le giuste tare. Ovviamente appena sarà possibile ritornare ad una parvenza di vita "normale", il consiglio è sempre il solito, e cioè andare a visionare i pezzi di un certo tipo (io provengo dalla numismatica, in questo caso mi verrebbe da dire "i pezzi non periziati, o in slab") di persona, o per lo meno farseli giudicare da qualcuno di fiducia. Nel caso del tuo acquisto mi sentirei di posizionare la banconota nella forchetta bassa della conservazione data dalla casa d'aste. BB. Come prezzo vedo che il mio manuale riporta quanto da te pagato, per questa conservazione. Il classico pezzo a mio avviso che, se comprato in asta, costa sempre quel quid in più rispetto ad una transazione privata. Durante la quale non c'è l'ansia del battitore, non c'è l'emotività data dal contesto, tutti fattori che permettono alle case d'asta di ricavare sempre quel qualcosa in più dal collezionista. E te lo dico per esperienza diretta!!!! Quante volte, in asta, cuore in mano, ho pagato un 10-15% in più rispetto a quanto mi ero prefissato a mente fredda!:...

ma personalmente non ho rimpianti, e non devi averne nemmeno tu. è la nostra passione che ci traina, quando il fuoco si spenge, finisce l'incanto.

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano, mi unisco ai complimenti d'obbligo per aver aggiunto un pezzo prestigioso e aggiungo la mia stima x il coraggio dimostrato nello sborsare una cifra simile! ? 

Quanto alla conservazione, siamo sul BB abbondante anche secondo me. La piega al retro non mi pare così profonda, tutt'al più c'è una linea di sporco raccolto ma il disegno rimane intatto. Quindi, se c'è una leggera abrasione della superficie, non la ritengo eccessivamente deturpante. Al massimo una ruga d'espressione.. :D

Anzi, nel complesso un esemplare godibilissimo secondo me. Mi raccomando, goditela!

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie grazie grazie. 
È bello condividere con voi il piacere della stessa passione nella diversità di opinioni ??


In effetti tutto sommato sono piuttosto soddisfatto. Per esempio il lotto successivo era questa mb, che è andata via a 350 + 70 di commissioni. Beh, preferisco la mia bb tutta la vita ??

 

7B2E951E-2687-4017-8EB9-B3A2839A02BD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


…senza contare che potrò raccontare ai miei figli che ho attivamente partecipato a un’asta dove è stato battuto anche questo mostro ??

25E056E1-FF71-4FAB-BCD3-C6EE3A2E334C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti faccio i miei complimenti per essere riuscito ad inserire in collezione una banconota di grande valore e ti invidio perché hai avuto il coraggio di salire a queste cifre ..... certo che la passione è qualcosa di affascinante ed inebriante e ci fa superare i limiti e le ansie che spesso ci poniamo.

Per la conservazione sono d'accordo con @Orodicarta un bel BB pieno da poterselo godere una volta in collezione.

Presto dovrò avvicinarmi a sborsare anche io queste somme ....

Complimenti e facci sapere qualche dettaglio quando arriva...?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, refero1980 dice:

posto il mio doppia effige (foto penose, as usual); che ne pensate?

https://ibb.co/6JmhMpC

https://ibb.co/MCmYwQH

Mamma mia. Sei su un altro pianeta ?Sembra almeno in SUP! 
h
I miei mezzi purtroppo sono limitati e bisogna sapersi “accontentare” ?‍♂️
Buon fine settimana a tutti!
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Propendo per un BB+

3 ore fa, wstefano dice:

…senza contare che potrò raccontare ai miei figli che ho attivamente partecipato a un’asta dove è stato battuto anche questo mostro ??

25E056E1-FF71-4FAB-BCD3-C6EE3A2E334C.jpeg

Non mi ricordo se nel 2017 o nel 2018 aveva raggiunto i 225000 euro...

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento. È arrivata ora. Bella, spianata ma non trattata con solventi (era la mia paura). Solo odore di sana muffa della carta antica. Sperando che si veda eccovi il link con un po’ di foto anche controluce. Io sono soddisfatto ? 

https://ibb.co/album/spZw1d

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, wstefano dice:

Aggiornamento. È arrivata ora. Bella, spianata ma non trattata con solventi (era la mia paura). Solo odore di sana muffa della carta antica. Sperando che si veda eccovi il link con un po’ di foto anche controluce. Io sono soddisfatto ? 

https://ibb.co/album/spZw1d

Mi piace! E mi piace anche la tua espressione....di muffa antica?( rende bene l' idea di ciò che deve essere ?).

Salutoni

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace assai, bella la piega centrale, viva.  Dici che è spianata ma a me non sembra pressata, solo conservata aperta da lungo tempo. Un bel BB naturale non sfigura affatto, anzi..

Ora attendiamo il 5 lire, se già non ce l'hai.. :D

Modificato da Orodicarta
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, wstefano dice:

Aggiornamento. È arrivata ora. Bella, spianata ma non trattata con solventi (era la mia paura). Solo odore di sana muffa della carta antica. Sperando che si veda eccovi il link con un po’ di foto anche controluce. Io sono soddisfatto ? 

https://ibb.co/album/spZw1d

Caro @wstefano hai preso una bella banconota .... mi piace veramente tanto. Dici che è pressata? Invece, secondo me, è vissuta e circolata ed ancora in splendida forma (fine '800) ... ma ci hai pensato tra le mani di quanti personaggi importanti è passata e adesso la ritrovi nella tua collezione?

Mi manca e devo comprarla ma intanto è in arrivo il mio nuovo acquisto il "Buono di Cassa di 1 Lira Umberto I".

Complimenti ancora ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.