Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Papali - Paolo VI


fabio22

Risposte migliori

Oggi ricorre la festa in memoria di un grande pontefice: Papa Montini. 

Il suo grande spirito è vivo nei ricordi e ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'umanità. 

Le medaglie del suo pontificato sono capolavori realizzati dai maggiori scultori dell'epoca.

Vorrei iniziare con la medaglia di Lello Scorzelli con la caduta di San Paolo da cavallo, modulo maggiorato dell'annuale anno XI 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qui l'immagine della spettacolare medaglia straordinaria di Paolo VI del 1973 con la folgorazione di San Paolo sulla Via di Damasco

 

0 0 0 2q4l7.JPG

0 0 0 2q4l7a.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


PAOLO VI è  un pontefice di grande importanza nella medaglistica pontificia. Fu un papa decisamente innovatore; ed ebbe più critiche che elogi (anche critiche severe) da un mondo collezionistico prevalentemente conservatore, abituato alla medaglia  raffinata anche se un po' accademica, che aveva conservato dal 1800 caratteristiche di omogeneità attraverso i coni di Cerbara, Girometti, i Bianchi, Mistruzzi, Giampaoli.

Dal quarto anno di pontificato (per i primi tre anni le medaglie sono firmate da Giampaoli) furono chiamati a cimentarsi con la celebrazione annuale tanti scultori italiani già celebri (ricordo Minguzzi, Fazzini, Bodini, Calvelli, Manfrini, Scorzelli, Greco, Manzu). La critica dei collezionisti più severa toccò alla emissione dell'anno VI - opus Bodini - (divenuto nel tempo trascorso il medaglista italiano più apprezzato con diversi collezionisti specifici delle sue opere), che all'epoca per i rilievi spigolosi ebbe il soprannome spregiativo di "pinocchietto".

Va ricordato che con il pontificato di Paolo VI si verificò un incremento enorme di tirature di medaglie; per l'argento sui passa dai circa 2500 esemplari di Giovanni XXIII a 6000/7000 esemplari. Ciò spiega le ragioni del mancato apprezzamento mercantile per queste medaglie, nonostante che in anni recenti - grazie all'aumento del valore del metallo - tanti esemplari in esubero siano stati avviati a rifusione.

Non mancano peraltro emissioni straordinarie abbastanza rare.

Mi piace anche ricordare che con il pontificato di Paolo VI si apre  il periodo dei tanti viaggi papali all'estero, tutti ricordati, sicchè inizia il filone della medaglistica dei viaggi papali, sviluppata dai pontefici successivi. 

A distanza di anni, non condizionato dallo suggestioni del momento, penso di poter concludere che la medaglistica di Paolo VI (ne è un esempio la foto della emissione opus Scorzelli postata da Fabio) abbia arricchito la collezione di medaglie papali con la presenza di opere pregevoli di tutti i più importanti scultori italiani fi fine 1900.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/6/2021 alle 17:26, fabio22 dice:

Ecco qui l'immagine della spettacolare medaglia straordinaria di Paolo VI del 1973 con la folgorazione di San Paolo sulla Via di Damasco

 

0 0 0 2q4l7.JPG

0 0 0 2q4l7a.JPG

Medaglia stupenda e condivido in pieno le considerazioni di Renzo sulla medaglistica di questo pontefice. Anzi du queste colonne mi e’ toccato difendere piu’ volte la bellezza e l’innovazione artistica delle due medaglie da chi proprio non poteva sopportarle o apprezzarle. 
 

che diametro ha la medaglia postata? So che vi sono alcuni esemplari della stessa medaglia con diametro molto maggiore di quello consueto e mi domandavo se sono anch’esse medaglie ufficiali ma in emissione speciale ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo alla precedente nota che la produzione medaglistica nel corso del pontificato di Paolo   VI è stata ampia, ma ben lontana dai livelli di Giovanni Paolo II.  Nel CORPUS della medaglistica papale il volume dedicato a questo Pontefice, ottimamente curato da Macrì  e Marinelli riproduce circa 700 medaglie, comprese le tante emissioni per l'Anno Santo 1975 e le più importanti medagliette religiose/devozionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Il 3/6/2021 alle 19:43, numa numa dice:

Medaglia stupenda e condivido in pieno le considerazioni di Renzo sulla medaglistica di questo pontefice. Anzi du queste colonne mi e’ toccato difendere piu’ volte la bellezza e l’innovazione artistica delle due medaglie da chi proprio non poteva sopportarle o apprezzarle. 
 

che diametro ha la medaglia postata? So che vi sono alcuni esemplari della stessa medaglia con diametro molto maggiore di quello consueto e mi domandavo se sono anch’esse medaglie ufficiali ma in emissione speciale ..

60 mm di diametro: emissione straordinaria Macrì-Marinelli 292

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2111/2

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere ricordare che la bella medaglia straordinaria - opus Scorzelli,  sopra fotografata, non è comune. Nella prossima asta di INASTA è proposta in argento con un prezzo base di € 280.

Richiamo l'attenzione degli appassionati di medaglie papali sull'asta Muenzandlung Moeller svoltasi oggi, che conteneva una collezione di medaglie papali, di norma  in ottima conservazione, che si ferma all'anno V di Paolo VI. Sembra una conferma che il collezionismo dell'epoca non accettò il cambio di stile imposto da questo Pontefice. L'esito dell'asta, molto brillante, sembrerebbe smentire alcune mie precedenti considerazioni sul mancato apprezzamento economico della medaglistica di Paolo VI, che nella predetta asta ha quotazioni in aumento omogenee con gli esemplari di precedenti pontefici. Vedremo in prosieguo se si tratta di un evento eccezionale  o se queste quotazioni troveranno continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'elezione al pontificato di Papa Montini furono emesse diverse medaglie straordinarie; l'ultima che è entrata a far parte nella mia raccolta è opera di Pietro Giampaoli con il Papa benedicente a sx con mitra e piviale. Diametro 60 mm. E' rara in Argento

 

0 0 0 2q4l6 (2).jpg

0 0 0 2q4l6a (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Giuseppe Pirrone ha eseguito la rara medaglia che ricorda la visita di Papa Montini al Quirinale il giorno 11 gennaio 1964 con al dritto i busti affrontati del pontefice e del presidente Segni divisi da ramo d'ulivo e sormontati dalla Colombia dello spirito Santo raggiante

Link al commento
Condividi su altri siti


Le medaglie ufficiali  di Paolo VI sono di norma comuni, hanno avuto tirature alte e  si possono acquistare ad un prezzo molto basso. Sono un po' più rare alcune emissioni private e Fabio ha ricordato con foto due medaglie della Ditta Johnson e della Ditta  Lorioli.

E' abbastanza rara anche la medaglia di emissione ufficiale opus Scorselli. fotografata nei post che precedono,  emessa nel grande modulo di mm. 60 oltre che come annuale (mm. 44 circa).

Ho fatto una piccola ricerca sulle medaglie ufficiali più rare si questo pontefice.  Sono emerse due medaglie del 1967, che commemorano l'incontro con il patriarca Atenagora e il viaggio a Istanbul. La tiratura non mi è nota, ma fin dalla emissione  furono molto apprezzate,  il prezzo salì e si è mantenuto ad alto livello. Sono medaglie che si rivolgevano ad eventi per il dialogo interreligioso e che avevano una platea di potenziali interessati  davvero mondiale. Incisori di queste medaglie emesse in oro, argento, bronzo sono Lello Scorzelli ed Enrico Manfrini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due medaglie straordinarie per il viaggio ad istambul e l'incontro con Athenagoras, sono rare ma non rarissime. In argento credo che un prezzo onesto sia massimo 250 euro cad, non oltre. Vengono spesso messe a 400, 450 o 600 e regolarmente invendute. Saluti G F Macri

Modificato da capricorno79
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Capricorno 79

Ritengo che tu sia lo studioso della medaglistica di Paolo VI in grado di arricchire questa discussione sia  con considerazioni di carattere generale, sia indicando medaglie particolarmente rare.

Ci farebbe piacere  qualche  tuo ulteriore contributo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia qui di seguito è stata realizzata con un modulo medio (44 mm) e con un massimo modulo (80 mm), realizzata per ricordare la realizzazione e l'inaugurazione, alla presenza di Paolo VI il 22-11-1965, del Centro Internazionale per la Gioventú Lavoratrice a Roma - Centro ELIS dell'Opus Dei e la Chiesa di San Giovanni Battista Collatino.

 

I9998a.JPG

I9998b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, fabio22 dice:

Questa è quella realizzata da Manfrini per il Viaggio Apostolico a Istambul versione in argento (da Numismatica Felsinea del 2016)

 

I999.JPG

I998.JPG

Che bella ? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, fabio22 dice:

Questa è quella realizzata da Manfrini per il Viaggio Apostolico a Istambul versione in argento (da Numismatica Felsinea del 2016)

 

I999.JPG

I998.JPG

Buona serata

Bella!

Non è strano che la fibbia che chiude sul petto il mantello riporti quella che sembra un'aquila? Il suo stemma araldico posto al rovescio è ben diverso.

saluti

luciano

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.